L'ex allenatore di Sassuolo, Palermo e Sampdoria Beppe Iachini ha parlato del campionato di Serie B e del rischio di un fine stagione senza i playoff: "Dipende da come sapranno superare gli eventuali momenti difficili, che ci sono sempre. Sassuolo, Pisa e Spezia sono fortissime: la partenza lanciata ha dato certezze e l’identità è arrivata subito. E poi ci sono grandi qualità tecniche. Altri strada facendo hanno cambiato modulo o allenatore e così hanno perso terreno. Vedo poche alternative, a parte la Cremonese" ha detto alla Gazzetta dello Sport.

L'unico anno in cui non si giocarono i playoff fu nel 2006/07, quando bastavano 9 punti di distacco tra terza a quarta, e il primo a rammaricarsi fu proprio Iachini con il suo Piacenza: "Bastavano 9 punti di distacco e noi arrivammo quarti a -10. Una squadra di ragazzi stupendi: se non si fosse fatto male Cacia... Però sapendo che davanti c’erano Juve, Napoli e Genoa, è stata una resa onorevole".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, a Pisa tutto storto. Vecchi problemi che ritornano

Sassuolo, Spezia e Pisa in A: il voto dei tecnici di B e di Grosso al sondaggio

Calendario Sassuolo: quando si gioca con Mantova, Brescia, Samp e Pisa

Un aiuto per le inseguitrici può arrivare da eventuali rinforzi sul mercato di gennaio: "Dopo il mercato capiremo molto, è una possibilità importante per rimediare agli errori dell’estate o agli infortuni. E comunque, se qualcuno riuscirà a prendere un Lapadula, sicuramente migliorerà".

Secondo Iachini, Samp e Palermo sono state le due delusioni della prima parte di stagione, insieme alla Salernitana: "Mi dispiace vedere attardate due mie ex squadre come Palermo e Samp, però hanno gli organici per recuperare. Me le aspettavo a ridosso delle prime. E poi la Salernitana: in certe piazze, se non parti bene, subisci la pressione".

Infine, un commento sull'andamento del campionato: "Se è giusto dire che la vera B è quella dal quarto posto in giù? Sicuro. Con i playoff a sei squadre e il playout può sempre succedere di tutto. E poi non ci sono squadre attardate come negli anni scorsi. Le ultime hanno fatto vittorie importanti e i giochi sono aperti per tutti: si alza la quota salvezza, e di conseguenza si abbasserà quella per arrivare ai playoff".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Sab 28 dicembre 2024 alle 11:25
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print