Il Sassuolo ha giocato una buona partita con il Bologna, probabilmente avrebbe meritato qualcosina in più. Nelle ultime 4 partite però sono arrivati 2 punti e forse non è un caso che la mancanza di vittorie stia coincidendo con l'assenza di Matheus Henrique, di cui si parla sempre troppo poco. Il centrocampista brasiliano ha saltato le gare con Lecce, Lazio e Bologna. Dionisi ha dato fiducia, lanciandolo per le prime volte da titolare da quando è in neroverde, a Uros Racic, centrocampista classe '98 arrivato in estate dal Valencia, mentre nel derby ha scelto Kristian Thorstvedt, al fianco dell'inamovibile Daniel Boloca.

Lo stesso italo-rumeno, al netto del gol e dell'ottima prova con il Bologna, ha stentato un po' di più contro il Lecce (è stato però bravo a gestire l'ammonizione dopo nemmeno un minuto) e soprattutto contro la Lazio, ma naturalmente qualche alto e basso è da mettere in conto, perché si tratta di un giocatore bravo ma comunque alla prima esperienza (per giunta da titolare) in Serie A.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Provedel e il rosso revocato in Sassuolo-Lazio: l'audio del VAR e la spiegazione

Mapei Stadium: ventole climatiche Olympia per proteggere il terreno

Sassuolo Spezia Coppa Italia probabili formazioni: ampio turnover per Dionisi

Dionisi dunque al fianco di Boloca ha alternato Racic e Thorstvedt, inserendo Pedro Obiang solo nel finale con il Lecce (l'equatoguineano si è poi infortunato durante la sosta), con il giovane Luca Lipani a guardare dalla panchina. Balza all'occhi analizzando le caratteristiche dei centrocampisti del Sassuolo l'assenza di un vero e proprio sostituto di Matheus Henrique.

Il centrocampista brasiliano, diventato un titolare inamovibile nella passata stagione, cresciuto tantissimo da mezz'ala di inserimento ma anche di palleggio nel 4-3-3 versione 2022/23, ha iniziato la stagione con ottime prestazioni. Manca il gol, ma è cambiato il ruolo: ora si gioca con i due mediani, Henrique ha compiti di copertura più 'importanti' e rigorosi rispetto a un anno fa. Le prove di Matheus però sono state spesso e volentieri di alto livello e ora la sua assenza si sta facendo sentire perché nessuno ha le sue caratteristiche, di centrocampista (in Brasile ma anche nel Sassuolo ha fatto il regista) con qualità tecniche abile nell'inserimento e in copertura.

Matheus Henrique sta diventando un giocatore completo. Al momento Racic e Thorstvedt sono in costruzione. Il serbo è più abile nel palleggio ma non ha gli inserimenti del norvegese: il norvegese, con meno qualità rispetto a Frattesi, è bravo a inserirsi negli spazi, l'ex Valencia invece è sembrato più un giocatore che ama ricevere la palla da fermo per giocarla. Henrique, seppur con meno fisicità, è un mix fra i due e il suo recupero diventa ancor più determinante per Dionisi, per risalire la china.

Sezione: News / Data: Mar 31 ottobre 2023 alle 14:16
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print