Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium, alle ore 18 per affrontare lo Spezia, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Ultimati i lavori allo stadio, si gioca nell'impianto di casa degli emiliani. Si riparte con un nuovo entusiasmo e con una rosa praticamente rivoluzionata: tanti i nuovi acquisti da vedere all'opera. Il Sassuolo di Alessio Dionisi, dopo aver strappato il passaggio del turno in Coppa Italia vincendo per 5-2 ai supplementari contro il Cosenza, ha conquistato 10 punti in classifica nelle prime 9 giornate, e ora vuole approdare agli ottavi di finale di Coppa. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di Coppa del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Il Sassuolo ha vinto entrambe le sfide, senza subire alcun gol, contro lo Spezia in Coppa Italia: 2-0 il 12 agosto 2017 e 1-0 il 18 agosto 2019 (sempre al terzo turno). Il Sassuolo è rimasto imbattuto in nove delle 10 sfide contro lo Spezia tra Serie A, Serie B e Coppa Italia (7V, 2N), l’unico successo ligure risale al 6 febbraio 2021 (2-1 al Mapei Stadium nel massimo campionato). Il Sassuolo ha raggiunto gli ottavi di finale di Coppa Italia in sei delle ultime nove edizioni del torneo, tuttavia nella scorsa stagione è stato eliminato dal Modena al primo turno. Lo Spezia potrebbe raggiungere gli ottavi di finale di Coppa Italia per la terza volta nelle ultime quattro stagioni, dopo che nelle precedenti 19 edizioni del torno aveva raggiunto gli ottavi di finale solo tre volte. Il Sassuolo non ha pareggiato alcuna delle ultime 23 partite di Coppa Italia (12V, 11P), l’ultimo segno “X” dei neroverdi nel torneo risale al 3-3 contro il Verona del 20 agosto 2011 (in quel caso neroverdi eliminati alla lotteria dei calci di rigore). Al termine del match le dichiarazioni e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 18.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, meno possesso e più attacchi verticali: come è cambiato il gioco con Dionisi

Consigli-Cragno, chi è il titolare a Sassuolo? La risposta di Dionisi sulle gerarchie

Sassuolo Fantacalcio 23/24: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese

CRONACA

SASSUOLO AGLI OTTAVI DI FINALE DI COPPA ITALIA!

5° S. Esposito: GOL; Laurienté: GOL

4° Nikolau: GOL; Thorstvedt: GOL

3° Candelari: GOL; Bajrami: GOL

2° Moro: PARATO; Pinamonti: GOL

1° Kouda: GOL; Berardi: GOL

Partirà lo Spezia. Si calcerà sotto il settore ospiti.

120' - FINE 2° TEMPO SUPPLEMENTARE! SI VA AI CALCI DI RIGORE!

119' - Destro dai 20 metri di Bajrami: Zoet respinge, poi thorstvedt di testa, quasi dal dischetto del rigore, manda a lato.

117' - OCCASIONE SASSUOLO! Missori per Thorstvedt che fa il Laurienté e in posizione di ala mancina salta un uomo, penetra in area e poi calcia addosso a Zoet in uscita.

113' - OCCASIONE SASSUOLO! Al 15° corner, Sassuolo pericoloso. Palla che arriva sul secondo palo a Pinamonti che calcia al volo con il destro trovando l'ottima risposta di Zoet, che si salva poi con l'aiuto di un compagno che spazza il pallone.

107' - AMMONIZIONE! Giallo per Hristov, reo di aver fermato irregolarmente Bajrami.

106' - INIZIO 2° TEMPO SUPPLEMENTARE!

105'+1 - FINE 1° TEMPO SUPPLEMENTARE!

105' - Un minuto di recupero.

104' - Ci prova Berardi ma il suo mancino è troppo forte e finisce in curva.

99' - SOSTITUZIONE! Al 99' il cambio dei bomber: fuori Mulattieri e dentro Pinamonti.

95' - SOSTITUZIONE! Nello Spezia Nikolau prende il posto di Ekdal.

91' - INIZIO 1° TEMPO SUPPLEMENTARI! Esordio in prima squadra per Lipani, che entra al posto di Racic.

90+4 - FINE SECONDO TEMPO! Si va ai supplementari.

90'+3 - Ancora Kouda pericoloso: tutto solo al limite dell'area, controlla, si sposta la palla sul mancino e calcia trovando la deviazione in corner di Cragno.

90'+1 - AMMONIZIONE! Racic stende Kouda a metà campo che lo aveva saltato e stava per ripartire.

90' - Quattro minuti di recupero.

89' - Azione quasi rugbistica di Thorstvedt: sfondamento centrale, poi tenta la deviazione da pochi passi provando a ingannare Zoet in uscita ma il numero 1 dello Spezia rimedia. 

84' - GOL ANNULLATO SPEZIA! Attacca lo Spezia con Cipot. Parte da sinistra e trova la risposta di Cragno non in bello stile ma efficace. Sul prosieguo dell'azione ancora palla a sinistra, stavolta per Kouda che salta secco Pedersen e infila Cragno sul primo palo ma il gol viene annullato per fuorigioco di Kouda.

83' - AMMONIZIONE! Giallo per Berardi che ha trattenuto Kouda.

83' - OCCASIONE SASSUOLO! Che bella palla di Bajrami per Laurienté che ha tutto lo spazio per puntare la porta, rientra sul destro, perde il tempo per la conclusione e poi ci mette troppa potenza, mandando alto da ottima posizione.

81' - SOSTITUZIONE! Candelari prende il posto di Pietra nello Spezia.

79' - Dodici i corner battuti sin qui dai neroverdi ma mai un vero pericolo creato alla porta di Zoet.

76' - SOSTITUZIONE! Ancora due cambi per Dionisi: dentro Berardi e Bajrami per Castilleko e Defrel. Fascia di capitano al braccio di Mimmo.

75' - OCCASIONE SPEZIA! Che parata di Cragno! Cross di Moutinho, manca l'intervento Viti con la testa, Kouda controlla e calcia forte e piazzato ma Cragno con un guizzo gli dice di no.

72' - Problema al polpaccio destro per Laurienté che zoppica ma intanto resta in campo.

71' - SOSTITUZIONE! Altri due cambi per lo Spezia: in campo S. Esposito e Kouda per corradini e Verde.

70' - OCCASIONE SASSUOLO! Defrel-Racic-Castillejo-Pedersen, bella combinazione nella metà campo avversaria, cross rasoterra di quest'ultimo per Mulattieri che si stacca bene dalla marcatura ma non inquadra lo specchio.

70' - AMMONIZIONE! Entrata in ritardo di Pietra su Laurienté: giallo per il 15 spezzino.

66' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio anche per Dionisi: dentro Laurienté e Thorstvedt per Ceide e Volpato.

64' - OCCASIONE SASSUOLO! Mulattieri dai 16 metri, si gira su se stesso e poi va alla conclusione con il destro invece di servire Defrel tutto solo: vola Zoet e devia in angolo. Sul secondo angolo consecutivo palla fuori area per Pedersen che ci prova col destro ma il portiere dello Spezia si tuffa sulla sua destra e blocca il pallone senza patemi.

61' - Buona chance sprecata dai neroverdi. Mulattieri gioca la palla per Volpato che tenta il mancino da posizione favorevole ma spedisce a lato.

59' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Alvini: dentro Moro per Krollis e Hristov per Gelashvili.

54' - Va da sinistra a destra lo Spezia. Verde appoggia per Pietra che va al tiro di prima intenzione senza inquadrare lo specchio.

50' - OCCASIONE SASSUOLO! Cross di Pedersen, un rimpallo favorisce Defrel che da pochi passi non riesce a far gol, a causa del grande recupero difensivo di Pietra. Sul corner poi sinistro da fuori di Volpato ma non centra il bersaglio.

48' - Incomprensione tra Viti e Ruan ma per fortuna lo Spezia non ne approfitta.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+1 - Lotta Racic e con un tacco si libera di un paio di avversari. Poi Volpato riparte, appoggia a Mulattieri che calcia trovando un corner. Nulla di fatto dalla bandierina.

45' - Un minuto di recupero.

45' - OCCASIONE SASSUOLO! Volpato taglia in due la difesa avversaria, allarga per Missori che mette al centro per Castillejo: rigore in movimento per lo spagnolo che calcia di prima ma non trova nemmeno lo specchio, da posizione favorevole.

40' - OCCASIONE SASSUOLO! Sfiora il gran gol Defrel. Palla alta per Greg che al limite dell'area, leggermente defilato, controlla con il petto e calcia col mancino con Zoet che può solo guardare.

39' - Ancora Ceide attivo a sinistra. Il suo tentativo di cross viene ribattuto, poi ci prova Racic ma anche la sua conclusione viene respinta.

37' - Si mette in proprio Ceide. Una serie di finte e poi un destro troppo debole e centrale, bloccato a terra da Zoet.

35' - AMMONIZIONE! Entrata in ritardo di Krollis su Ruan: giallo per il 19.

33' - Ceide cerca Defrel in area, palla troppo lunga che arriva a Castillejo: controllo e destro potente ma centrale dello spagnolo, facile preda di Zoet.

28' - Mulattieri parte da centrocampo, supera un avversario, resiste alla carica di Serpe e serve Volpato sui 20 metri: l'ex Roma controlla, sfrutta il movimento di Ceide, e calcia col mancino in diagonale ma la conclusione è debole e si spegne a lato.

26' - Castillejo al limite dell'area dopo un bell'appoggio di Volpato: palla in verticale con un pizzico di ritardo per Mulattieri che è costretto a defilarsi prima di lasciar partire il destro, che colpisce solo l'esterno della rete.

24' - AMMONIZIONE! Volpato tenta il dribbling sulla trequarti ma perde palla, poi ferma la ripartenza di Cipot con una trattenuta reiterata.

18' - Errore di Bertola che serve inavvertitamente Ceide. Il norvegese appoggia a Volpato che tenta l'esterno mancino per servire Mulattieri ma il dosaggio è sbagliato e il pallone termina sul fondo.

15' - Un quarto d'ora di gioco. Brividi dopo 22' secondi per i neroverdi, poi ritmi bassi e poche emozioni.

13' - Mancino da fuori area debole e centrale di Racic: blocca senza problemi Zoet.

12' - Spunto di Ceide sulla sinistra. Il norvegese prova a servire Mulattieri al centro dell'area ma l'attaccante viene anticipato.

9' - Bel lavoro di Volpato che ruba un pallone e lo offre ai compagni. Palla che finisce poi a Castillejo che però è poco preciso nel cross.

6' - Sassuolo impreciso in avvio. Prima Defrel e poi Racic sbagliano l'appoggio negli ultimi 20 metri.

4' - Ancora Spezia pericoloso. Cragno smanaccia una punizione laterale, palla a Corradini che va al tiro di prima intenzione ma è attento l'estremo difensore neroverde.

2' - È Castillejo ad abbassarsi e a dare una mano al centrocampo ma il Sassuolo in questo avvio si difende con 5 uomini.

1' - OCCASIONE SPEZIA! E il Sassuolo rischia subito di capitolare con un pallone in verticale, dopo un rimpallo perso, che trova scoperta la difesa neroverde ma Cipot, a porta vuota dopo l'uscita di Cragno, manda fuori, graziando i neroverdi.

1' - Sassuolo col 4-1-4-1 con Racic a fare da schermo alla difesa.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo. Curiosità per capire il modulo scelto da Dionisi.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO SPEZIA COPPA ITALIA TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI:

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-1-4-1): Cragno; Pedersen, Ruan, Viti, Missori; Racic (91' Lipani); Defrel (76' Berardi), Castillejo (76' Bajrami), Volpato (66' Thorstvedt), Ceide (66' Laurienté); Mulattieri (99' Pinamonti). In panchina: Pegolo, Consigli, Erlic, Ferrari, Vina, Toljan, Boloca. Allenatore: Alessio Dionisi

SPEZIA FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Zoet; Gelashvili (59' Hristov), Bertola, Serpe; Pietra (81' Candelari), Corradini (71' S. Esposito), Ekdal (94' Nikolau), Cipot, Moutinho; Verde (71' Kouda), Krollis (59' Moro). In panchina: Mascardi, Zovko, F. Esposito, Cugnata, Petko. Allenatore: Massimiliano Alvini

ARBITRO: Luca Zufferli della sezione di Udine

NOTE: AMMONITI: Volpato, Berardi, Racic (Sa); Krollis, Petra, Hristov (Sp)

Sezione: News / Data: Gio 02 novembre 2023 alle 19:56
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print