La Nazionale italiana Under 19 si prepara a difendere il titolo di campione europeo di categoria, pronto a sfidare l'Europa del calcio giovanile. Con soli sei giorni rimanenti per arrivare alla perfezione, i ragazzi di Bernardo Corradi si ritroveranno per l'ultima volta a Bolzano dal 4 al 9 luglio, per definire gli ultimi dettagli prima della partenza per l'Irlanda del Nord. Proprio al termine di questo raduno, il tecnico Corradi comunicherà la lista dei 20 fortunati che avranno l'onore di rappresentare l'Italia e tentare di conquistare il secondo titolo consecutivo, dopo la storica vittoria dell'anno scorso a Malta. Una impresa non facile, ma possibile, come dimostrato dalla Spagna che ha vinto consecutive edizioni nel 2006-2007 e nel 2011-2012.

La squadra conta attualmente su 27 convocati, con tutti i giocatori che hanno partecipato al precedente stage e le aggiunte di Simone Pafundi e Francesco Camarda. Pafundi, reduce da una brillante prestazione nella fase di qualificazione, fa il suo ritorno nel gruppo con un'esperienza internazionale alle spalle. Mentre, per Camarda, classe 2008 del Milan, questa è la sua prima chiamata con l'Under 19 dopo il successo nell'Europeo Under 17, dove è stato insignito del premio di miglior giocatore del torneo. Chiamato anche Luca Lipani, unico giocatore del Sassuolo presente in lista.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Carnevali: "Vogliamo la A. Cessioni con giuste offerte. Tutino o Coda? Siamo alla finestra"

Calciomercato Sassuolo, agente Pinamonti: "Situazione bloccata, piace anche all'estero"

Gian Marco Ferrari Cremonese, chiusura vicina dopo l'addio al Sassuolo

Inseriti nel Gruppo A con i padroni di casa dell’Irlanda del Nord, l’Ucraina e la Norvegia, esordiranno proprio con quest’ultima lunedì 15 luglio alle 16.30 (ora italiana) al Seaview Stadium di Belfast. La seconda partita, in programma giovedì 18 sarà con gli irlandesi (si gioca alle 20 all’Inver Park di Larne), per chiudere poi domenica 21, sempre a Larne (ore 20) contro l’Ucraina. Le prime due di ogni gruppo si qualificheranno alle semifinali in programma giovedì 25 luglio, ottenendo anche il pass per il Mondiale Under 20 in Cile nel 2025. Le due terze, invece, si affronteranno in una gara di spareggio, da giocarsi sempre giovedì 25, per determinare la quinta squadra europea che staccherà il pass per il Cile. La finalissima di Belfast (che come le semifinali si giocherà al National Football Stadium di Windsor Park) sarà infine domenica 28 alle 20.

Portieri: Francesco Di Bartolo Zuccarello (Lommel), Federico Magro (Lazio), Renato Bellucci Marin (Roma);
Difensori: Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Cristian Chiarodia (Borussia Monchengladbach), Christian Corradi (Hellas Verona), Giovanni Leoni (Sampdoria), Vittorio Magni (Milan), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortmund), Filippo Pagnucco (Juventus);
Centrocampisti: Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Jonas Harder (Fiorentina), Luca Lipani (Sassuolo), Mattia Mannini (Roma), Fabio Parravicini (Genoa), Marco Romano (Genoa), Jacopo Sardo (Lazio), Kevin Zeroli (Milan);
Attaccanti: Lorenzo Anghelè (Juventus), Alphadjo Cissé (Hellas Verona), Tommaso Ebone (Bologna), Seydou Fini (Standard Liegi), Giulio Misitano (Roma), Diego Sia (Milan), Simone Pafundi (Losanna), Francesco Camarda (Milan).

Sezione: News / Data: Mer 03 luglio 2024 alle 09:19
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print