In attesa di sciogliere il nodo relativo ai diritti tv con la partita ancora apertissima e con un accordo al momento non ancora raggiunto tra la Lega di B e i broadcaster per la trasmissione delle partite del prossimo campionato cadetto (sì, ad oggi non si sa quale emittente trasmetterà le partite), la Serie B si avvicina a conoscere il suo nuovo calendario e per una volta lo farà senza squadra X o Y perché le 20 squadre hanno tutte confermato l'iscrizione e si sono messe in regola (cosa non scontata, appunto, visti i precedenti). E nel torneo 2024/2025 ci sarà anche il Sassuolo che è retrocesso dalla Serie A insieme a Salernitana e Frosinone.

Con la promozione della Carrarese dopo oltre 70 anni, la Serie B 2024/2025 si prepara a prendere il via con nuove sfide e aspettative. Dopo i playoff di B e C e le ultime retrocessioni dalla Serie A, le venti squadre partecipanti si stanno preparando per una nuova stagione intensa e competitiva. Tra le novità ci sarà appunto il Sassuolo retrocesso che torna dopo 11 anni di Serie A e la Juve Stabia neopromossa dalla C, mentre squadre come la Sampdoria e il Bari cercheranno di confermarsi dopo la scorsa stagione così come il Palermo dell'ex allenatore neroverde Alessio Dionisi, pronto a sfidare i neroverdi nella corsa promozione ma le squadre agguerrite che lotteranno o proveranno a farlo per un posto in A sono davvero tante.

Date Serie B e calendario 2024/2025

Al momento si conosce poco sul prossimo campionato di B ma c'è la data di inizio: il campionato inizierà nel weekend del 16-18 agosto, con l'anticipo del venerdì seguito dalle partite del sabato e del posticipo della domenica. Non si gioca infatti solo al sabato, giorno che vede in calendario la maggior parte delle gare, ma anche in B ci sono anticipi al venerdì o posticipi la domenica o 'addirittura' al lunedì. Il calendario completo verrà comunicato a luglio, precisamente il 10 luglio nel tardo pomeriggio con l'evento in programma a La Spezia.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calendario Serie B 2024/25: data sorteggio e sede, quando si svolgerà e dove

Calciomercato Sassuolo: da Brunori a Coda e Tutino, è caccia al bomber

Diritti tv Serie B 2024-27, cambia l'offerta finale con valore minimo. I dettagli

Playoff e playout Serie B

Il sistema di promozioni e retrocessioni rimarrà invariato, con due squadre promosse direttamente in Serie A e altrettante retrocesse in Serie C. Inoltre, i playoff e i playout determineranno una terza squadra promossa in massima serie e un'ultima retrocessione. Saranno sei le squadre che si giocheranno il terzo posto libero per salire in Serie A, quelle piazzate dal terzo all'ottavo posto: il primo turno si giocherà a gara unica, in caso di pareggio si va ai supplementari e se le due squadre sono ancora in parità passa quella con una posizione di classifica migliore nel campionato. Nelle semifinali sono previste partite di andata e ritorno che si giocherà in casa della squadra posizionata meglio nella regular season; in caso di pareggio nei 180’ passerà quella piazzata meglio durante la stagione, senza supplementari e rigori. Stesso discorso per la finale (che dà accesso alla Serie A), al termine della quale supplementari e rigori sono previsti solo se le squadre hanno chiuso la stagione a pari punti. Le ultime due vanno in Serie C, mentre lo spareggio playout si giocherà tra la terzultima e la quartultima con gara di andata e ritorno. La Serie B promette dunque emozioni, partite avvincenti e tante sorprese sia in positivo che in negativo, come si è visto in questi anni. Sarà un'annata da non perdere, con la lotta per la promozione che si preannuncia agguerrita e combattuta fino alla fine e con il Sassuolo di mister Fabio Grosso che spera di poter recitare un ruolo importante sin dall'inizio.

Squadre Serie B 2024/2025

Bari

Brescia

Carrarese

Catanzaro

Cesena

Cittadella

Cosenza

Cremonese

Frosinone

Juve Stabia

Mantova

Modena

Palermo

Pisa

Reggiana

Salernitana

Sampdoria

Sassuolo

Spezia

Sudtirol

CLICCA QUI E ISCRIVITI AL NOSTRO PROFILO THREADS PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL SASSUOLO SUL TUO TELEFONO (È GRATIS)

Sezione: News / Data: Dom 23 giugno 2024 alle 18:47
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print