Torna il campionato di calcio di Serie A e il Sassuolo Calcio è atteso da un match importantissimo, contro lo Spezia, al Mapei Stadium, sfida in programma sabato alle ore 18.45. Mister Alessio Dionisi, terrà nuovamente una 'vera' conferenza stampa nella sala stampa del Mapei Football Center di vigilia e non parlerà più ai canali ufficiali del club neroverde ma, grazie alle minori restrizioni in materia di lotta al Covid, risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, TwitterInstagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

I neroverdi cercano conferme dopo il grande finale della scorsa stagione, con l'ottavo posto in campionato. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Facebook. Inizio previsto alle ore 12.00 per la conferenza stampa di Alessio Dionisi da allenatore del Sassuolo. Stay tuned!

LEGGI ANCHE: Il gioco del Sassuolo di Dionisi: possesso e ampiezza, ma al centro...

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Ore 12.01 - Inizia la conferenza stampa.

Altra occasione per prolungare la striscia positiva e anche per andare oltre l’obiettivo fissato.
“Sì, è vero. E’ una gara insidiosa contro una squadra che corre e riparte bene, ci ha messo difficoltà all’andata. Domani abbiamo un’opportunità di dare continuità e di aggrapparci a quelle davanti. Siamo stati bravi a dare continuità in queste partite. Non è mai semplice però domani abbiamo il dovere e la volontà di provarci per aggrapparci a chi sta davanti a noi”.

Il bicchiere a Salerno era mezzo pieno o mezzo vuoto?
“Per quello fatto mezzo pieno ma anche mezzo vuoto perché abbiamo provato a vincerla fino alla fine ma la stanchezza, l’inferiorità numerica per quasi un tempo, era normale potesse succedere. I ragazzi ci hanno creduto fino alla fine ed è un peccato non aver vinto, poi dobbiamo essere realisti e giocare in 10 non è facile contro una squadra che dalla sua aveva il fattore campo e la superiorità numerica, e non è poco”.

Come si affronta lo Spezia?
“Con l’atteggiamento giusto, cosa che ultimamente stiamo avendo. Magari con la Salernitana non abbiamo avuto l’approccio migliore ma c’è anche l’avversario e domani c’è un avversario di tutto rispetto che all’andata ci ha messo in difficoltà. Non so che partita faranno ma la vittoria col Cagliari gli ha dato una spinta positiva. Fuori casa hanno vinto a Napoli e a San Siro contro il Milan. Dobbiamo rispettarli ma non temerli perché abbiamo tutto per batterli”.

Defrel al posto di Raspadori?
“Ahimè non ci sarà Giacomo o per fortuna per chi giocherà. Abbiamo ancora l’allenamento del pomeriggio, non mi va di parlare di chi giocherà”.

Chiriches come sta?
“Oggi si allena con la squadra e domani sarà disponibile”.

Ora c'è la sosta: arriva al momento giusto o è un peccato?
"Comunque vada sarebbe stato positivo. Sapevamo da tempo di questa sosta e da italiano spero sia proficua per il calcio italiano. Arriva al momento giusto. Abbiamo tanti ragazzi che probabilmente andranno via, ci fa onore, fa onore al Sassuolo. Ora dobbiamo pensare alla gara, prima della sosta non è mai semplice".

All’andata partì con il 4-3-3 e non andò benissimo, poi all’intervallo sostituì Henrique con Raspadori tornando al 4-2-3-1 e Raspa in quella posizione sulla trequarti fece la differenza. Domani lui non ci sarà. La gara dell’andata può influenzare le sue scelte, in questo senso?
"Sì e no. Ne tengo sempre conto ma non siamo la squadra di un girone fa, come lo Spezia. Ogni partita vive il momento, non so nemmeno che partita farà lo Spezia. All'andata, Giacomo fuori era stata una scelta perché poteva essere un'opportunità subentrando, non terrò conto del sistema di gioco più dell'atteggiamento che abbiamo avuto".

In un momento come questo, è giusto continuare a esaltare Traore o meglio fargli tenere i piedi per terra? Come sta lavorando sulla sua testa nelle ultime settimane?
"Si sta allenando bene, poi quando ne parlo succede il contrario ma spero di no, ne sono sicuro. Sta facendo bene ed è una conseguenza di quanto fa in settimana. Sta facendo bene ma può fare benissimo, in allenamento e poi durante la gara. Sono contento che se ne parli come allenatore del Sassuolo, come allenatore di Junior lo sono meno".

Frattesi ha avuto forse un piccolo calo tra dicembre e gennaio ma mi sembra si sia ripreso ottimamente. A che punto è la sua crescita?
"Sta facendo molto bene. C'era molta perplessità quest'anno, se potesse giocare in Serie A titolare in una squadra importante e si è ritagliato uno spazio importante. Nutre della fiducia di tutti e deve essere bravo, sicuramente ha avuto qualche alto e basso, ci sono dei momenti così, il giocatore deve saper vivere questi momenti ma anche lui deve continuare a lavorare e a fare bene".

Novità su Djuricic?
"Nessuna novità".

12.11 - Fine conferenza stampa.

Sezione: News / Data: Gio 17 marzo 2022 alle 11:12
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print