Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, ha parlato al termine del match pareggiato al Via del Mare contro il Lecce. Ecco le sue parole a Sky Sport: "Non ho mai perso la pazienza. Non siamo andati dietro alla confusione. Sapevamo che il Lecce in casa mette aggressione e poi diventa confusione in campo, lo stadio è trainante. Nel primo tempo abbiamo fatto la partita noi ma abbiamo subito delle ripartenze. Se non c'era l'episodio del rigore facevamo fatica a fare azioni pericolose. Al 50' il pari era giusto, dal 50' in poi mi sembrava che avessimo il dominio della gara, il Lecce si è abbassato tantissimo. Poi è Serie A, una palla inattiva e una ripartenza possono cambiare le cose. Il Lecce farà ancora tanti risultati. Venire qua, non mi piace creare alibi perché mi ascoltano i giocatori, ma ci siamo allenati insieme solo ieri, sembrava di essere nelle coppe europee, e quindi chi ha giocato ha fatto un'ottima partita come atteggiamento, soprattutto i nuovi. Di cose positive ce ne sono tante, il rammarico è che il pari ci sta un po' stretto, cosa che al 50' andava bene".

Quattro giocatori per la prima volta dall'inizio, nuovo centrocampo. Castillejo trequartista ti è piaciuto?
"All'inizio Samu veniva tanto indietro, poi ha messo personalità e quello ci serve. Io gli dicevo di alzarsi un po' di più perché dobbiamo mettere sempre in difficoltà i difensori con il potenziale offensivo che abbiamo ma sono molto contento per l'atteggiamento della squadra. Castillejo, Racic, Pedersen e Ferrari hanno fatto bene, sono i 4 che hanno giocato per la prima volta dall'inizio e non era semplice in questo ambiente, con un giorno di preparazione della partita. Speriamo che il secondo tempo di Frosinone e con il Monza non si riveda, anche se con il Monza nel secondo tempo abbiamo calciato di più noi, iniziamo a calciare tanto e questo per me è positivo".

Tre gol subiti con Atalanta, Frosinone e Lecce nati su palla inattiva: cosa vi sta mancando in queste situazioni?
"Da una palla inattiva abbiamo anche creato l'occasione del rigore. Abbiamo creato delle situazioni pericolose in questa gara. Ci stiamo lavorando, in entrambe le fasi. Il nostro è un problema anche di comunicazione perché qualche giocatore è arrivato e si è ritrovato in un turbillon di partite, non abbiamo spesso le letture intermedie ma mettere tutte le situazioni in allenamento è difficile, la seconda palla per chi marca a zona diventa a uomo ma i ragazzi hanno perso l'uomo che ha potuto far gol. Speriamo di migliorare, vogliamo farlo, ci mettiamo applicazione. Abbiamo già pagato in queste gare, quella che mi ha fatto più male è quella di Frosinone, ma rientra nell'atteggiamento. Il rigore nostro è nato da una situazione di fermo, lavorando miglioreremo".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Convocati Italia: torna Domenico Berardi. La decisione su Andrea Pinamonti

Lecce Sassuolo highlights: gol di Berardi su rigore e Krstovic - VIDEO

Lecce Sassuolo pagelle. Voti: Consigli super, Castillejo convince. Male Laurienté

Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, ha commentato anche ai microfoni di DAZN il pareggio conquistato sul campo del Lecce: "Sono soddisfatto per chi ha giocato per la prima volta da titolare, anche se si tratta di giocatori esperti. Abbiamo fatto un solo allenamento e poi siamo partiti in aereo, non è stato facile. Tante buone indicazioni, alcune belle notizie come il ritorno in campo di Obiang. Abbiamo fatto una prestazione in crescendo, nel primo tempo non ero soddisfatto nonostante il risultato. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio, il Lecce si è abbassato e non pressava più come nel primo tempo ma abbiamo fatto troppi passaggi indietro. Lo stadio e il loro avvio ci hanno un po' condizionati all'inizio ma abbiamo avuto un atteggiamento ottimo fino alla fine. Peccato non aver vinto, nella ripresa abbiamo giocato tanto nella loro metà campo".

La prestazione dei "nuovi".
"Hanno fatto bene, sono soddisfatto. Abbiamo giocato con un centrocampo nuovo. Se lo meritano: "bussano" perché vogliono giocare e mi hanno dato buone rispost. Peccato perché si poteva vincere ma devo essere onesto e dire che prendiamo un risultato positivo".

La prova di Laurienté.
"Può fare di più. Ora tutti si aspettano tanto dopo la scorsa stagione positiva. Ora lo conoscono di più, gioca per la squadra ma nei dettagli dovrebbe essere più efficace. Deve migliorare, si sta applicando ma serve determinazione"

C'è stato un po' di caos tra le panchine.
"Cerco sempre di essere equilibrato, poi ti può innervosire il pubblico, il risultato, le decisioni arbitrali. Il battibecco? Le due panchine non si sono capite, noi parlavamo col quarto uomo e loro pensavano ce l'avessimo con loro. Poi abbiamo messo a posto le cose, dobbiamo mandare buoni messaggi. Tra l'altro noi siamo la squadra più corretta, quella che ha commesso meno falli: non meniamo ma le prendiamo, è strano prendere tutte queste ammonizioni... Non vogli lamentarmi, è solo una constatazione".

Sezione: News / Data: Ven 06 ottobre 2023 alle 23:14
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print