Dopo Filippo Romagna e Andrea Ghion anche Edoardo Pieragnolo si racconta ai canali ufficiali del club a passeggio per il centro di Sassuolo, questa volta nel Piazzale delle Rosa, teatro dell’evento simbolo di ogni inizio di stagione neroverde. Il terzino neroverde, all’ombra del Palazzo Ducale, ha ripercorso i suoi passi nel mondo del calcio. Ecco le sue parole trascritte per voi da SassuoloNews.net: "L'estate del 2018 è stata una un'estate molto importante per me, è arrivata la chiamata del Sassuolo. Io al tempo giocavo al Padova, ho fatto 6 anni nelle giovanili del Padova ed è stata una chiamata molto inaspettata. Ero in vacanza con i miei genitori in Grecia, devo dire che è stata una soddisfazione enorme sia per me che per la mia famiglia venire qui".
Come sono stati gli inizi?
"È stato alquanto complicato nel senso che i primi mesi ovviamente non li ho vissuti al meglio e li ho passati principalmente a piangere, poi devo dire che con l'aiuto dei miei genitori, questo periodo è passato molto in fretta".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, chi recupera dopo la sosta: Grosso può ritrovarne 4 per la Salernitana
Sassuolo, 8 volte su 20 da primato. Inzaghi e Grosso volano ma il campione è Di Francesco
Regolamento playoff Serie B 2024: i punti, il distacco. Cosa serve per tre promozioni dirette
Che rapporto hai con la tua famiglia?
"Il rapporto con la mia famiglia è fatto di amore incondizionato. Mi sostengono sempre, partita dopo partita, giorno dopo giorno. Ci sentiamo tutti i giorni, tutte le serie facciamo le videochiamate, insomma il merito va sicuramente anche a loro".
Cosa rappresenta per te il Settore Giovanile Sassuolo?
"Il settore giovanile del Sassuolo per me rappresenta tanta crescita. Ho avuto dei mister molto molto competenti, sono stati 5 anni di giovanili molto molto importanti tra Under 16, 17, 18 e Primavera. Ho fatto più di 100 partite nel settore giovanile con annessi, gol, assist e il merito di questo traguardo va anche ai miste".
Qual è il ricordo più importante da quando sei a Sassuolo?
"Il gol contro la Juventus nell' 1-1 che poi ci ha permesso di passare alle semifinali contro il Lecce. Sicuramente questo è un ricordo che porterò per sempre con me. Quell'anno lì abbiamo fatto anche la storia del Sassuolo giovanile, dove siamo arrivati alle finali per la prima volta ed è stato un momento unico".
Cosa rappresenta per te il rinnovo?
"Il rinnovo del contratto fino al 2029 è un segno di di fiducia estrema nei confronti di tutta la società. Intanto ci tengo a ringraziare il mister, il direttore e tutta la proprietà. Questo è un traguardo unico che mi permetterà di crescere tanto e di dimostrare".
Cosa rappresenta per te Sassuolo?
"Sassuolo in questo momento è casa, è sempre stata casa, è un contesto che io consiglio a tutti i giovani e tutti i miei coetanei. Qui si ha la possibilità di crescere tanto, di imparare tanto, questa è la piazza ideale per ogni giovane".
Qual è l'episodio che ti porti dentro con la Reggiana?
"L'episodio che mi porto dentro talmente tanto con la Reggiana è stato il gol contro il Venezia sul 3-2: vincere con con un gol mio mi ha fatto sentire importante e devo dire che non me lo sarei neanche mai aspettato di fare un gol simile, perché secondo me ho fatto un bel gol".
E il ritorno in neroverde com'è avvenuto?
"Agli inizi di giugno di quest'anno, Max il team manager mi ha aggiunto al gruppo della prima squadra e già lì insomma un sospiro di sollievo l'ho tirato, quindi già lì per me era una grandissima vittoria. Ho avuto un infortunio in ritiro che mi ha ostacolato, sono rimasto fuori un mesetto e mezzo e lì insomma non è stato molto semplice nel senso che il ritiro è un periodo dell'anno in cui devi dimostrare che ci puoi stare all'interno della squadra, poi però devo dire che mi ha dato una grandissima mano anche Andrea, per recuperare dall'infortunio, per mettermi al meglio, poi quando sono rientrato in campo ci ho messo il mio e ho provato a dimostrare al mister che io in questa squadra potevo starci".
Com'è giocare con Berardi?
"Berardi oltre a essere veramente veramente fortissimo, come persona è veramente squisita, nel senso che quando sono sceso dal ritiro abbiamo fatto il recupero infortuni insieme e devo dire che anche con le sue parole mi ha dato una grandissima mano per rientrare in squadra. Col Mantova quando Domenico ha battuto il rigore in realtà io ero al 100% sicuro che lo segnasse quindi ero abbastanza tranquillo, poi quando ha segnato è stata un'emozione grandissima per tutti quanti. Lui veniva da un infortunio molto grave che l'ha tenuto fuori dai campi per tantissimo tempo, lì per lì mi è venuto da baciarlo sulla testa. Insomma è un gol che si merita tantissimo, lui si merita veramente tanto soprattutto anche per la persona che è".
La concorrenza con Doig?
"La concorrenza con Doig inizialmente non l'ho vissuta benissimo. Io son sempre stato abituato a giocare sempre, ho fatto pochissima panchina ma la concorrenza con Doig mi sta dando una grandissima forza e consapevolezza dei miei mezzi. Devo dire che lui è un gran giocatore, c'è tantissimo da imparare ed è da inizio anno che lo guardo con continuità per quello che fa e per l'uomo che è".
Com'è lavorare con Grosso?
"Gli allenamenti sono ad altissima intensità, ognuno sta cercando di migliorare i propri difetti e questo fa sì che il mister abbia anche la voglia di farci imparare e di costruire una squadra per poi portarla nella categoria superiore. Il mister devo dire che è una persona molto per bene, personalmente mi viene a parlare spesso, parliamo del più e del meno, del campo e mi sta dando fiducia, mi sta insegnando moltissimo e quindi di questo devo solo che ringraziarlo. Mister Grosso è stato un campione e questo non sono io a dirlo ma sono i fatti e lui tra l'altro è del mio stesso ruolo, mi sta insegnando tantissimo, soprattutto in fase difensiva. L'anno scorso giocavo a cinque, quest'anno noi giochiamo a quattro e devo dire che mi sta insegnando veramente veramente tanto".
Quanto aiuta avere una fidanzata nel mondo del calcio?
"Avere una fidanzata nel mondo del calcio per quanto mi riguarda aiuta tantissimo. A me personalmente dà una stabilità emotiva enorme, sia dentro, in campo, che al di fuori del campo. A lei devo tanto in questo momento, mi sta dando una grandissima mano. Parliamo spesso dei problemi che abbiamo. La cosa che mi dice spesso è quella di non mollare mai. Tante volte si hanno pensieri negativi in abbondanza e devo dire che lei in questo momento, da 2 anni a questa parte, mi sta una grandissima mano".
Quali sono le differenze tra Veneto ed Emilia Romagna?
"Rispetto al Veneto l'Emilia Romagna è molto più nebbiosa, nel senso che è molto molto più cupa, però devo dire che si mangia divinamente, soprattutto il gnocco fritto e le tigelle, che è diventato il mio piatto preferito".
Un messaggio per i tifosi del Sassuolo?
"I tifosi del Sassuolo vanno canno ringraziati tantissimo. Sono pochi ma si fanno rispettare enormemente e per questo va dato merito anche a loro. La cosa che mi fa più piacere e vedo che piano piano stiamo sempre più aumentando e in campo noi sentiamo la loro carica".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:00 Reggiana Sassuolo dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 15:25 Reggiana Sassuolo probabili formazioni: torna Laurienté, dubbi Doig, Pierini e Mulattieri
- 15:07 Foschi: "Sassuolo, il futuro è dalla parte di Grosso. Dionisi ha sbagliato"
- 12:13 Reggiana Sassuolo arbitro Maresca, Baroni al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:44 Pierini, la ciliegina sulla torta Sassuolo ben imbandita dal pasticciere Palmieri
- 11:12 Raspadori: "La chiamata all'Europeo, gli inizi al Sassuolo, il provino neroverde: dico tutto"
- 10:23 Reggiana, Libutti: "Gara sentita, stiamo cercando il modo per far male al Sassuolo"
- 09:59 Reggiana Sassuolo: il dato sui biglietti venduti in prevendita al Mapei Stadium
- 09:19 Sassuolo primo in Serie B, Filippo Romagna esulta: "Sempre più su"
- 09:02 Spezia, Hristov: "Col Sassuolo contava non perdere. Vi spiego il nostro segreto"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la miglior difesa è l'attacco; le giustificazioni di Ballardini
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Atalanta tenta lo scambio Berardi, le date di gennaio
- 20:30 Reggiana, Viali conia lo slogan per il Sassuolo ed è sicuro con i suoi: "Faremo una gran partita"
- 20:20 Torrente: "Già a inizio stagione si sapeva che Pisa, Sassuolo e Spezia avrebbero fatto bene"
- 19:03 Top 11 Serie A Femminile 11ª giornata: presente una giocatrice del Sassuolo
- 18:36 Giudice Sportivo Serie B: seconda ammonizione per Grosso, gli squalificati della 15ª
- 17:18 Ballardini: "Io a Sassuolo ho fatto 10 partite, non sono niente. La rosa era mal assemblata"
- 17:00 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Chi spera nelle cessioni a gennaio farebbe meglio a mettersi il cuore in pace"
- 16:38 Qui Reggiana: Lucchesi in dubbio per il Sassuolo, capitan Rozzio si opera
- 16:18 Bigica prima di Betis-Sassuolo: "Consapevolezza e coraggio per un'altra bella esperienza"
- 16:00 Giaccherini: "Sarà difficile togliere la Serie A al Sassuolo ma i giochi sono aperti"
- 15:38 Verso Reggiana Sassuolo: Grosso spera nel recupero di Doig, Pieragnolo, Ghion e Lovato
- 15:09 Calciomercato gennaio 2024-25 date: quando inizia e finisce, cambia l'orario
- 15:02 Sassuolo con l'attacco, Spezia con la difesa: così Grosso e D'Angelo hanno ribaltato la classifica
- 12:56 Doig: "L'arrivo in Italia uno shock. Col Sassuolo vogliamo tornare in A. Grosso è esigente"
- 12:44 Real Betis Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 12:08 Sassuolo Primavera Femminile, vittoria contro la Fiorentina e dedica a Success Balugani
- 11:54 Paolo Esposito: "Colantuono ha voluto fare il fenomeno contro il Sassuolo"
- 11:42 Nicola Binda sul Sassuolo: "Provate a fermarli, una batteria del genere non fa dormire la notte"
- 11:18 L'ex Catania Spolli: "Il Sassuolo risalirà, sta facendo qualcosa di strepitoso"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: euforia per il 1° posto ma ora c'è la Reggiana
- 20:13 Ex Sassuolo, nuova avventura ad Ascoli per Ferdinando Sforzini: il ruolo
- 20:07 Spettatori Serie B: Cesena-Reggiana e Palermo-Samp show, i numeri di Sassuolo-Salernitana
- 19:52 Classifica assist Serie B: Berardi è già secondo e insidia Palumbo del Modena
- 19:47 Obiang: "Ho sofferto ma è per questo che sono orgoglioso delle 100 presenze col Sassuolo"
- 18:01 Mercato Serie B: Spezia preso d'assalto, rinforzo Cittadella. Si muovono Bari e Sampdoria
- 16:27 Sassuolo Femminile: Caiazzo, De Rita e Gallazzi con l'Italia U23, Perselli con l'U19
- 16:17 VIDEO - Dionisi perde le staffe con un tifoso dopo il pari tra Palermo e Sampdoria
- 16:08 Budel: "Lo Spezia ha una fortuna. Si giocherà i primi posti con Sassuolo e Pisa"
- 15:50 Luigi Garzya: "Cremonese, Sassuolo e Palermo hanno il miglior organico della B"
- 15:42 Martorelli: "Il Sassuolo è stato bravo in una cosa, risalirà in Serie A"
- 11:13 Giovanili Sassuolo: Torino Sassuolo Under 18 1-1, Sassuolo Carrarese U17 5-0
- 11:05 VIDEO - Sassuolo Roma Femminile highlights 1-1: che gol di Prugna, il pari è di Giugliano
- 10:59 Monterubbiano: "Un punto meritato e che ci premia. Il tifo ci dà una carica in più"
- 10:55 Gian Loris Rossi dopo Sassuolo-Roma Femminile 1-1: "Grande partita. La squadra è forte"
- 10:40 Il Sassuolo è la squadra più forte della Serie B. Mancava solo la classifica a dirlo
- 10:28 Cittadella Pisa, cosa filtra sul verdetto del controricorso. Sassuolo in attesa
- 09:45 Reggiana Sassuolo biglietti: prezzi e info prevendita. Due settori per i neroverdi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi e neroverdini in vetta, la Femminile ferma la Roma
- 19:07 Risultati e classifica Primavera 1: il Sassuolo di Bigica è primo da solo
- 17:54 Sassuolo Roma Femminile pagelle. Voti: gioiello di Prugna, Caizzo è insuperabile
- 17:05 Risultati e classifica Serie B: Spezia 2° dietro al Sassuolo, la Cremonese si rilancia. Ok il Bari
- 15:58 Ferrari, ritorno negativo al Mapei Stadium. L'ex bocciato, c'è chi gli ha dato 3 in pagella
- 15:46 Il mio Grosso, grasso Sassuolo cadetto. Ora anche capolista
- 15:20 Pisa, Caracciolo: "Non dobbiamo pensare al Sassuolo, hanno giocatori di altra categoria"
- 15:12 VIDEO - Bologna Sassuolo Primavera highlights 2-4: Barani, Parlato, Knezovic e Leone per il poker
- 13:00 Sassuolo Roma Femminile 1-1 FINALE: Rossi ferma di nuovo Spugna e strappa 1 punto
- 12:42 Binda: "Il Sassuolo a volte sembra vincere le partite con la sigaretta in bocca"
- 12:23 Samantha Fisher: "Col Sassuolo non abbiamo ottenuto i risultati sperati". Poi parla dei problemi in Nazionale
- 12:14 Grosso: "Partita di un bel livello. Per 10 minuti abbiamo perso qualche riferimento"
- 12:09 Obiang scherza: "Sono arrabbiato con i miei compagni, i gol li hanno fatti quando sono uscito"
- 11:37 Sassuolo Salernitana 4-0, pagelle quotidiani: Pierini il migliore, Mulattieri bocciato
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 4-0 alla Salernitana e la capolista se ne va
- 18:12 Bigica: "Uno dei primi tempi più belli da quando sono a Sassuolo"
- 17:46 SN - Obiang: "Primo posto bella sensazione. Era giusto che il Sassuolo facesse cambiamenti"
- 17:26 Gian Loris Rossi prima di Sassuolo-Roma: "Vorrei vedere la solita squadra"
- 17:24 SN - Colantuono conferenza post Sassuolo Salernitana: "Il risultato ci disturba molto"
- 17:14 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Salernitana: "Antenne dritte"
- 16:59 Sassuolo Salernitana tabellino 4-0: marcatori, risultato, statistiche 23-11-24
- 16:59 Bologna Sassuolo Primavera 2-4: poker nel derby e primo posto solitario per Bigica