Come una finale. Più di una finale. Il termine è abusato, ormai da anni a un certo punto della stagione gli allenatori iniziano a parlare di tante finali da giocare per le proprie squadre. In realtà la finale è una soltanto, è vero, ma quel Sassuolo-Empoli di sabato pomeriggio al Mapei Stadium assume in contorni dell'ultimo e decisivo atto della stagione, anche se poi non sarà l'ultimo, ma la sensazione è che la stagione neroverde possa prendere una piega oppure un'altra proprio in base al risultato di sabato, la sensazione è che ci sarà un prima Empoli e un dopo Empoli. La pressione sarà enorme per ambo le squadre, probabilmente peserà di più per il Sassuolo. L'Empoli, da quando è arrivato Nicola, ha collezionato una serie di 5 risultati utili consecutive scavalcando i neroverdi e portandosi 'in salvo': 22 a 20 per i toscani la situazione in classifica, e addirittura 8 punti rosicchiati da quando Nicola siede sulla panchina dell'Empoli perché alla 20esima gli azzurri erano penultimo con 13 punti, a -6 dal Sassuolo, e ora invece sono a +2 (con i neroverdi che hanno una gara, con il Napoli, da recuperare).

Una gara che non sarà come le altre anche per Alessio Dionisi. I rumors sulla sua panchina in bilico non si sono affievoliti nelle ultime settimane, nemmeno dopo la fiducia incassata pubblicamente. La sensazione però è che Sassuolo-Empoli possa essere decisiva anche per le sorti del tecnico, che ha 'festeggiato' a Bergamo la panchina numero 100 in Serie A, entrando anche nel club dei centenari dietro a Di Francesco e a De Zerbi.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, a oggi sarebbe spareggio col Verona: cosa dice il regolamento

Alessio Dionisi, 100 panchine in A col Sassuolo. La prossima sarà la più importante

SN - Sassuolo contestato dopo il ko con l'Atalanta: il coro dei tifosi - VIDEO

La nota dolente riguarda l'infermeria perché non è previsto il rientro di Domenico Berardi e difficilmente ci sarà quello di Jeremy Toljan. È un Sassuolo che dovrà fare affidamento sulle sue forze e, si spera, sulla spinta del pubblico con la società che ha dedicato una serie di iniziative con biglietti a partire da 1 euro. Tutto sarà importante sabato pomeriggio. La spinta del pubblico, un calcio d'angolo a favore, vincere i contrasti e le seconde palle. Non si può più sbagliare. Il Sassuolo ne è consapevole. Le gare alla fine della stagione sono sempre meno, il margine di errore si è ridotto sensibilmente. Sassuolo-Empoli è come una finale. Più di una finale.

Sezione: News / Data: Mar 20 febbraio 2024 alle 15:03
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print