Torna il campionato di Serie A e inevitabilmente torna anche il Fantacalcio, un gioco che unisce tantissimi sportivi. Vogliamo regalarvi qualche dritta, o qualche Consigli (perdonate la pessima battuta) sul nuovo Sassuolo Calcio che per la terza stagione consecutiva sarà guidato da mister Alessio Dionisi all'alba dell'annata 2022/2023. Sin qui (l'articolo è stato scritto mercoledì 9 agosto) sono state ufficializzate alcune cessioni importanti: Davide Frattesi su tutti ma sono andati via anche elementi come Rogerio e potrebbero partire dei giocatori che negli anni hanno dato tanto. Il Sassuolo ha ingaggiato undici nuovi tasselli: il portiere Alessio Cragno, il difensore Mattia Viti, il terzino sinistro Matias Vina e i due terzini destri Filippo Missori e Marcus Pedersen, i tre centrocampisti Daniel Boloca, Uros Racic e Luca Lipani, il trequartista Cristian Volpato, l'esterno offensivo Samu Castillejo e l'attaccante Samuele Mulattieri. Anche quest'anno sarà molto complicato azzeccare la formazione del Sassuolo del tecnico Alessio Dionisi, perché ci sono molte variabili e tanti giocatori che hanno voglia di emergere ma ci proviamo. Consigli per un Fantacalcio da 6 squadre in su.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Pedersen-Dionisi e il simpatico siparietto: "Mister hai visto, posso giocare a sinistra"
Il nuovo volto del Mapei Stadium: lavori condivisi con Sassuolo e Reggiana
Uros Racic Sassuolo: chi è il nuovo mediano, un gigante ambidestro per Dionisi
CONSIGLI O CRAGNO: LE GERARCHIE IN PORTA
Quest'anno, a differenza delle passate stagioni, il primo dubbio riguarda il portiere: Andrea Consigli o Alessio Cragno, chi sarà il titolare? La prima indicazione è arrivata per bocca di mister Alessio Dionisi che, intervistato in esclusiva dall'inviato di SassuoloNews.net, ha chiarito la situazione legata ai portieri del Sassuolo 23/24: "Non c'è alternanza, giocherà chi si merita. Andrea è il titolare di questa squadra, è il capitano, a volte non lo è perché lo fa un giocatore di movimento. Non è mai stato in discussione Andrea così come Pegolo che è una colonna portante. La gente vede e giudica solo il risultato finale, un allenatore vede quello che c'è dietro. Consigli e Pegolo danno un contributo e l'hanno sempre fatto. Volevamo alzare il livello dei portieri: è andato via Russo ed è arrivato Cragno. Il campo darà le risposte ma Andrea è il titolare". Dunque, la scelta al momento sembra chiara: Andrea Consigli è il titolare. Il portiere neroverde però, a differenza delle altre stagioni, non è più intoccabile. Alessio Cragno, reduce da una stagione difficile a Monza, ha voglia di riscatto e proverà a scalzare l'esperto Consigli dal ruolo di titolare. Non sarà semplice perché l'ex Atalanta è anche uomo spogliatoio e uno dei capitani, dunque il consiglio è quello di acquistare entrambi i portieri, per non incorrere in fregature.
ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM: NOTIZIE GRATIS E IN ANTEPRIMA
DIFENSORI SASSUOLO FANTACALCIO: VINA TITOLARE A SINISTRA, VITI NEW ENTRY
Il Sassuolo quest'anno giocherà con il 4-2-3-1. A destra Jeremy Toljan è uno stantuffo che può garantire la sufficienza e diverse partite da titolare ma difficilmente regala bonus. In questo momento è lui il titolare ma sulla destra ma attenzione a Marcus Pedersen: il terzino campione d'Olanda con il Feyenoord, che può districarsi anche sulla sinistra, potrebbe essere una delle rivelazioni della nuova stagione. Si dice un gran bene del norvegese, più abile ad offendere che a difendere: Dionisi lo considera un giocatore pronto e potrebbe ritagliarsi uno spazio importante, a differenza del classe 2004 Filippo Missori che potrebbe trovare spazio nel momento del bisogno, dunque, almeno per ora, meglio puntare su altri elementi. A sinistra il titolare sarà l'ex Roma Matias Viña, che in Premier League ha segnato 2 gol in 12 partite: il gioco offensivo di Dionisi potrebbe sposarsi alla perfezione con le caratteristiche dell'uruguaiano che dovrebbe essere affiancato da un profilo più giovane. Al centro della difesa si ripartirà da Martin Erlic e da Ruan Tressoldi: i due, almeno inizialmente, saranno i titolari. Erlic può essere la garanzia da prendere per pochi crediti e potrebbe diventare importante sugli angoli, il brasiliano invece nella scorsa stagione ha avuto alti e bassi e quest'anno avrà un avversario in più, Mattia Viti. Dionisi si fida tanto di Ruan, lo scorso anno ha 'fatto fuori' un difensore esperto come Gian Marco Ferrari (che è rimasto ma parte in ultima fila nelle gerarchie) e per il nuovo arrivato non sarà semplice ma Viti ha qualità, conosce bene il tecnico, e potrebbe anche essere la sorpresa. Non è un difensore che segna molto, così come tutti i centrali neroverdi, ma può essere la vostra scommessa.
CENTROCAMPISTI SASSUOLO FANTACALCIO: HENRIQUE IL NUOVO FRATTESI?
Il Sassuolo giocherà con i due mediani. Matheus Henrique lo scorso anno è cresciuto con il passare delle giornate e nel girone di ritorno ha segnato 4 gol, curiosamente tutti in trasferta. Nel precampionato è stato schierato sempre da titolare ed è uno dei giocatori con il minutaggio più alto. Il brasiliano potrebbe essere un buon colpo, puntateci! Al suo fianco in questo momento, dopo la cessione di Maxime Lopez alla Fiorentina, c'è Daniel Boloca. Per Dionisi è più un Lopez che un Frattesi. Sin qui ha giocato una sola amichevole, poi è stato fuori per infortunio (ma tornerà in tempo per il campionato). Spendere tanto per Boloca potrebbe essere un rischio, investire invece su di lui pochi crediti, averlo come settimo o ottavo elemento, potrebbe invece essere una buona soluzione. Lo scorso anno ha deluso le aspettative, quest'anno potrebbe anche ritagliarsi maggiore spazio: stiamo parlando di Kristian Thorstvedt. Il norvegese nella passata stagione non ha convinto, quest'anno si è presentato con un poker ai dilettanti del Real Vicenza e con una maggiore cattiveria. Lo scorso anno per lui è stato di fatto un apprendistato, ora deve lavorare per guadagnarsi spazio tra le maglie in mediana (ma Dionisi lo può utilizzare anche da trequartista) e la sua fisicità potrebbe rivelarsi utile. Scommessina. A proposito di fisicità. Uno dei rinforzi è Uros Racic, centrocampista di 1,93 arrivato dal Valencia. Il serbo potrebbe rivelarsi molto utile, anche a gara in corso, ma è da capire la sua utilità in chiave Fantacalcio: almeno inizialmente è meglio guardare altrove. Pedro Obiang è il quinto elemento: l'ex Samp è un elemento importante per la squadra ma non è, ahinoi, un elemento da Fantacalcio. Come detto, quest'anno il Sassuolo giocherà con il 4-2-3-1 e dunque il trequartista titolare, almeno all'inizio, sarà Nedim Bajrami. L'ex Empoli, arrivato a gennaio dello scorso anno, non ha impressionato in neroverde ma ha giocato in mille ruoli e mai da trequartista. Quest'anno invece giocherà nel suo ruolo e può fare bene: da centrocampista come terzo-quarto elemento può diventare decisivo. Occhio però al nuovo arrivato Cristian Volpato. L'ex Roma è ancora giovane, ha la fiducia di Dionisi, è ambizioso e ha detto che punta alla doppia cifra ma potrà dire la sua a gara in corsa: un buon acquisto ma in coppia con Bajrami. Nelle ultime ore del mercato è arrivato Samu Castillejo: lo spagnolo ex Milan e Valencia è la prima alternativa a Berardi e Laurienté, potrebbe dunque avere un discreto minutaggio anche da trequartista (ma spesso a gara in corso). Potrebbe tornare utile come ultimo slot. È arrivato anche il classe 2005 Luca Lipani che farà parte della prima squadra: ad oggi è un grande prospetto ma per il Fantacalcio, forse, bisogna aspettare almeno un altro anno.
ATTACCANTI SASSUOLO FANTACALCIO: BERARDI GARANZIA, PINAMONTI SI RISCATTA?
In attacco la garanzia assoluta si chiama ovviamente Domenico Berardi: se volete avere una rosa di tutto rispetto al vostro Fantacalcio, che sia a 4 o a 20 squadre, Mimmo non può mancare. Da quattro stagioni consecutive in doppia cifra, anima e simbolo della squadra, rigorista e titolarissimo. Non avete ancora rilanciato? Tutto ruota attorno ad Andrea Pinamonti. Il centravanti classe '99 è reduce dai soli 5 gol segnati l'anno scorso e quest'anno punta alla doppia cifra: ci riuscirà? In tanti sono pronti a scommettere: questo sarà l'anno di Pinamonti. Un pensierino su Pina allora potrebbe essere cosa buona e giusta. Il suo alter ego sarà Samuele Mulattieri: l'ex Frosinone troverà spazio ma all'inizio faticherà, dunque se cercate uno dal posto fisso assicurato guardate altrove ma se avete spazio per una scommessa, Mula potrebbe fare al caso vostro. Un altro elemento che potrebbe migliorare il rendimento dello scorso anno è Armand Laurienté. Anche lui fa parte della formazione titolare. Scordatevi di prenderlo, come un anno fa, a 1 credito! Quest'anno bisognerà battagliare e il francese potrebbe essere un ottimo terzo per il vostro tridente al Fantacalcio. Poi c'è Gregoire Defrel, buono per tutte le stagioni ma con le polveri bagnate nelle ultime stagioni. Quest'anno nel precampionato è partito forte: non parte con i crismi del titolare ma giocherà sempre. Per lui vale il discorso fatto per Mulattieri: se avete in rosa 4-5 elementi dal posto titolare certo allora Greg può fare al caso vostro, altrimenti puntate i vostri crediti su altri elementi. Agustin Alvarez è fuori per un infortunio al crociato e rientrerà solo nel 2024. Emil Ceide è rimasto ma lo spazio è ridotto, specie dopo l'arrivo di Castillejo, dunque meglio non rischiare.
SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli (CRAGNO); Toljan (PEDERSEN), Erlic, Ruan Tressoldi (VITI), Viña; Boloca (RACIC), Matheus Henrique; Berardi, Bajrami (CASTILLEJO), Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Dionisi (confermato)
ISCRIVITEVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
DA PRENDERE: Berardi, Laurienté, Matheus Henrique, Pinamonti, Erlic
DA PRENDERE (MA IN COPPIA): Consigli e Cragno, Bajrami e Volpato, Toljan e Pedersen
SCOMMESSE: Pedersen, Boloca, Mulattieri, Thorstvedt, Viti,
RIGORISTI: Berardi, Pinamonti, Laurienté, Bajrami
TIRATORI PUNIZIONI: Berardi, Laurientè, Bajrami
TIRATORI ANGOLI O PUNIZIONI LATERALI: Berardi, Bajrami, Laurienté, Viña
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 4-0 alla Salernitana e la capolista se ne va
- 18:12 Bigica: "Uno dei primi tempi più belli da quando sono a Sassuolo"
- 17:46 SN - Obiang: "Primo posto bella sensazione. Era giusto che il Sassuolo facesse cambiamenti"
- 17:26 Gian Loris Rossi prima di Sassuolo-Roma: "Vorrei vedere la solita squadra"
- 17:24 SN - Colantuono conferenza post Sassuolo Salernitana: "Il risultato ci disturba molto"
- 17:14 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Salernitana: "Antenne dritte"
- 16:59 Sassuolo Salernitana tabellino 4-0: marcatori, risultato, statistiche 23-11-24
- 16:59 Bologna Sassuolo Primavera 2-4: poker nel derby e primo posto solitario per Bigica
- 16:52 Sassuolo Salernitana pagelle. Voti: Berardi illumina, Pierini stoccatore. Romagna c'è
- 16:05 Sassuolo Salernitana 4-0 FINALE: poker neroverde e primo posto in classifica
- 16:01 SN - Sandro infortunio: ko il bomber del Sassuolo Primavera, gli aggiornamenti
- 15:50 Pierini MVP della Serie B per il mese di ottobre, premiato prima di Sassuolo-Salernitana
- 15:47 Il Sassuolo celebra Obiang: Pedro nel club dei centenari, premiato prima della partita
- 15:05 Sassuolo Salernitana highlights: gol di Pierini, Laurienté, Moro e Thorstvedt - VIDEO
- 14:56 Sassuolo Salernitana moviola e VAR: gol annullato a Mulattieri e Pieragnolo
- 10:51 Sassuolo Salernitana oggi in campo con un pallone speciale: il motivo
- 09:38 Cosenza e Modena pareggiano ma l'ex Sassuolo Defrel combina un disastro
- 09:01 Sassuolo Salernitana probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso ritrova Moldovan, domani test con la Salernitana
- 20:44 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Atalanta tenta lo scambio Berardi, no Carnevali-Roma
- 20:31 In Mapei Sport apre il pronto intervento medico sportivo di assistenza traumatologica
- 20:25 Segni Visibili: il progetto di Sassuolo Calcio e “Non è Colpa Mia” contro la violenza di genere
- 20:13 Paletta: "Le perdevamo quasi tutte col Sassuolo, mi ricordo la rimonta per 4-3 col Milan"
- 20:07 Giovanili Sassuolo: il programma con tutte le partite del weekend 23-24 novembre
- 20:04 Colantuono pre Salernitana Sassuolo: "Loro sono forti, ho già deciso a cosa andrò incontro"
- 14:57 Sassuolo Salernitana quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:35 Bigica prima di Bologna-Sassuolo: "Loro in ripresa, dobbiamo mantenere l'asticella alta"
- 14:20 Infortuni Sassuolo: le ultime sui rientri di Doig, Ghion e Lovato
- 11:22 Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Salernitana: "Torna Moldovan, out in 3" VIDEO
- 10:51 Carnevali Roma, la verità: c'è stato un contatto ma l'a.d. avrebbe rifiutato
- 10:33 Maxime Lopez: "A Sassuolo ho ricevuto degli insulti, sono dispiaciuto per come si è chiusa"
- 09:59 Iannoni: "Rimpianto per la Salernitana? Mi fa piacere. Ora penso alla A col Sassuolo"
- 09:44 Qui Salernitana: la mossa di Colantuono per bloccare Berardi e Laurienté
- 09:39 Edoardo Iannoni: il colpo Sassuolo e il rimpianto Salernitana. Domani la sfida da ex
- 21:32 Come le restrizioni legali possono aumentare i rischi di dipendenza dal gioco
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: voci sull'addio di Berardi ma la testa è alla Salernitana
- 19:24 Sassuolo Roma Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca
- 19:00 Fabio Lupo: "Clamoroso quanto fatto da Pisa, Sassuolo e Spezia. Dionisi risolleverà il Palermo"
- 18:31 Sassuolo, -2 alla Salernitana: quattro in dubbio. Domani Parla Grosso
- 18:05 Milan Sassuolo biglietti Coppa Italia: prezzi e settore ospiti. In trasferta con i tifosi a tutta birra
- 17:21 Betis Sassuolo Primavera alla Ciudad Deportiva Luis del Sol: orario, data e info biglietti
- 17:00 Giorgio Perinetti: "Vi spiego le differenze tra Sassuolo, Pisa e Spezia"
- 16:53 Calciomercato Sassuolo: Berardi per l'Atalanta, Vlahovic o uno scambio per i neroverdi
- 16:35 Siti di scommesse: dove scommettono gli italiani?
- 15:38 Palermo Sampdoria gratis su DAZN: come vederla in modalità freemium
- 15:23 Verifica dell’identità: quando può essere richiesta anche nei casinò senza documenti
- 14:50 Cittadella Pisa, controricorso accolto: cosa succede. Il Sassuolo può diventare capolista
- 14:01 Salernitana, la mossa a sorpresa di Colantuono e i convocati per il Sassuolo
- 13:36 Pierini MVP della Lega B di ottobre: "Nessun peso essere la favorita, l'obiettivo è la A"
- 11:42 E come ogni anno Berardi è sempre in bilico e in vendita. Sì, per gli altri
- 10:50 Sassuolo Salernitana: il dato sui biglietti venduti in prevendita al Mapei Stadium
- 10:32 Verso Sassuolo Salernitana: per un difensore che recupera un altro che si ferma
- 10:05 Ventura: "Pisa, Sassuolo e Spezia si giocheranno la promozione. I neroverdi hanno un vantaggio"
- 09:51 Sassuolo Salernitana dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la B premia Pierini, Ferrari torna col dente avvelenato
- 20:12 Bologna Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 19:29 Il Sassuolo celebra Giacomo e Tommaso Benvenuti dopo l'impresa con San Marino
- 19:22 Breda: "Sassuolo anomalia, da anni non si vedeva una squadra così forte in B"
- 19:10 Bari, Luigi De Laurentiis tuona: "Il campionato di B è falsato". Poi la stoccata al Sassuolo
- 18:07 Calciomercato Serie B: scambio Salernitana-Venezia, Brunori può lasciare il Palermo, Samp scatenata
- 17:55 Calciomercato Sassuolo: "Fissato il prezzo per Berardi, chi va con 10 milioni se lo prende"
- 17:38 Sassuolo Salernitana probabili formazioni: torna Mulattieri. Dubbi Moldovan, Doig e Ghion
- 16:06 Gian Marco Ferrari, critiche e addio a Sassuolo mal digeriti. E spunta un retroscena sul rinnovo
- 15:34 Sassuolo presente alla cena di beneficenza a favore di ADMO e al Carani per Giovinette
- 12:10 Sassuolo Salernitana arbitro Crezzini, VAR Maggioni. Precedenti e statistiche
- 11:32 Pierini: "Dispiaciuto dall'addio al Sassuolo ma avevo colpe anch'io. Ora mi sento leader"
- 11:14 Samuel Ceccarelli e Lorenzo Matera del Sassuolo convocati dall'Italia U15 per il Torneo di Natale
- 10:40 Serie B, sul Sassuolo grava l'incognita del calciomercato di gennaio
- 10:11 Sassuolo-Salernitana, tornano gli Abbonati Days neroverdi: i dettagli e le info
- 10:00 Lucioni-Palermo, è finita: risoluzione in arrivo. Gli infortuni, Dionisi e la rottura: cosa è successo