Torna il campionato di Serie A e inevitabilmente torna anche il Fantacalcio, un gioco che unisce tantissimi sportivi. Vogliamo regalarvi qualche dritta, o qualche Consigli (perdonate la pessima battuta) sul nuovo Sassuolo Calcio che per la terza stagione consecutiva sarà guidato da mister Alessio Dionisi all'alba dell'annata 2022/2023. Sin qui (l'articolo è stato scritto mercoledì 9 agosto) sono state ufficializzate alcune cessioni importanti: Davide Frattesi su tutti ma sono andati via anche elementi come Rogerio e potrebbero partire dei giocatori che negli anni hanno dato tanto. Il Sassuolo ha ingaggiato undici nuovi tasselli: il portiere Alessio Cragno, il difensore Mattia Viti, il terzino sinistro Matias Vina e i due terzini destri Filippo Missori e Marcus Pedersen, i tre centrocampisti Daniel Boloca, Uros Racic e Luca Lipani, il trequartista Cristian Volpato, l'esterno offensivo Samu Castillejo e l'attaccante Samuele Mulattieri. Anche quest'anno sarà molto complicato azzeccare la formazione del Sassuolo del tecnico Alessio Dionisi, perché ci sono molte variabili e tanti giocatori che hanno voglia di emergere ma ci proviamo. Consigli per un Fantacalcio da 6 squadre in su.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Pedersen-Dionisi e il simpatico siparietto: "Mister hai visto, posso giocare a sinistra"
Il nuovo volto del Mapei Stadium: lavori condivisi con Sassuolo e Reggiana
Uros Racic Sassuolo: chi è il nuovo mediano, un gigante ambidestro per Dionisi
CONSIGLI O CRAGNO: LE GERARCHIE IN PORTA
Quest'anno, a differenza delle passate stagioni, il primo dubbio riguarda il portiere: Andrea Consigli o Alessio Cragno, chi sarà il titolare? La prima indicazione è arrivata per bocca di mister Alessio Dionisi che, intervistato in esclusiva dall'inviato di SassuoloNews.net, ha chiarito la situazione legata ai portieri del Sassuolo 23/24: "Non c'è alternanza, giocherà chi si merita. Andrea è il titolare di questa squadra, è il capitano, a volte non lo è perché lo fa un giocatore di movimento. Non è mai stato in discussione Andrea così come Pegolo che è una colonna portante. La gente vede e giudica solo il risultato finale, un allenatore vede quello che c'è dietro. Consigli e Pegolo danno un contributo e l'hanno sempre fatto. Volevamo alzare il livello dei portieri: è andato via Russo ed è arrivato Cragno. Il campo darà le risposte ma Andrea è il titolare". Dunque, la scelta al momento sembra chiara: Andrea Consigli è il titolare. Il portiere neroverde però, a differenza delle altre stagioni, non è più intoccabile. Alessio Cragno, reduce da una stagione difficile a Monza, ha voglia di riscatto e proverà a scalzare l'esperto Consigli dal ruolo di titolare. Non sarà semplice perché l'ex Atalanta è anche uomo spogliatoio e uno dei capitani, dunque il consiglio è quello di acquistare entrambi i portieri, per non incorrere in fregature.
ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM: NOTIZIE GRATIS E IN ANTEPRIMA
DIFENSORI SASSUOLO FANTACALCIO: VINA TITOLARE A SINISTRA, VITI NEW ENTRY
Il Sassuolo quest'anno giocherà con il 4-2-3-1. A destra Jeremy Toljan è uno stantuffo che può garantire la sufficienza e diverse partite da titolare ma difficilmente regala bonus. In questo momento è lui il titolare ma sulla destra ma attenzione a Marcus Pedersen: il terzino campione d'Olanda con il Feyenoord, che può districarsi anche sulla sinistra, potrebbe essere una delle rivelazioni della nuova stagione. Si dice un gran bene del norvegese, più abile ad offendere che a difendere: Dionisi lo considera un giocatore pronto e potrebbe ritagliarsi uno spazio importante, a differenza del classe 2004 Filippo Missori che potrebbe trovare spazio nel momento del bisogno, dunque, almeno per ora, meglio puntare su altri elementi. A sinistra il titolare sarà l'ex Roma Matias Viña, che in Premier League ha segnato 2 gol in 12 partite: il gioco offensivo di Dionisi potrebbe sposarsi alla perfezione con le caratteristiche dell'uruguaiano che dovrebbe essere affiancato da un profilo più giovane. Al centro della difesa si ripartirà da Martin Erlic e da Ruan Tressoldi: i due, almeno inizialmente, saranno i titolari. Erlic può essere la garanzia da prendere per pochi crediti e potrebbe diventare importante sugli angoli, il brasiliano invece nella scorsa stagione ha avuto alti e bassi e quest'anno avrà un avversario in più, Mattia Viti. Dionisi si fida tanto di Ruan, lo scorso anno ha 'fatto fuori' un difensore esperto come Gian Marco Ferrari (che è rimasto ma parte in ultima fila nelle gerarchie) e per il nuovo arrivato non sarà semplice ma Viti ha qualità, conosce bene il tecnico, e potrebbe anche essere la sorpresa. Non è un difensore che segna molto, così come tutti i centrali neroverdi, ma può essere la vostra scommessa.
CENTROCAMPISTI SASSUOLO FANTACALCIO: HENRIQUE IL NUOVO FRATTESI?
Il Sassuolo giocherà con i due mediani. Matheus Henrique lo scorso anno è cresciuto con il passare delle giornate e nel girone di ritorno ha segnato 4 gol, curiosamente tutti in trasferta. Nel precampionato è stato schierato sempre da titolare ed è uno dei giocatori con il minutaggio più alto. Il brasiliano potrebbe essere un buon colpo, puntateci! Al suo fianco in questo momento, dopo la cessione di Maxime Lopez alla Fiorentina, c'è Daniel Boloca. Per Dionisi è più un Lopez che un Frattesi. Sin qui ha giocato una sola amichevole, poi è stato fuori per infortunio (ma tornerà in tempo per il campionato). Spendere tanto per Boloca potrebbe essere un rischio, investire invece su di lui pochi crediti, averlo come settimo o ottavo elemento, potrebbe invece essere una buona soluzione. Lo scorso anno ha deluso le aspettative, quest'anno potrebbe anche ritagliarsi maggiore spazio: stiamo parlando di Kristian Thorstvedt. Il norvegese nella passata stagione non ha convinto, quest'anno si è presentato con un poker ai dilettanti del Real Vicenza e con una maggiore cattiveria. Lo scorso anno per lui è stato di fatto un apprendistato, ora deve lavorare per guadagnarsi spazio tra le maglie in mediana (ma Dionisi lo può utilizzare anche da trequartista) e la sua fisicità potrebbe rivelarsi utile. Scommessina. A proposito di fisicità. Uno dei rinforzi è Uros Racic, centrocampista di 1,93 arrivato dal Valencia. Il serbo potrebbe rivelarsi molto utile, anche a gara in corso, ma è da capire la sua utilità in chiave Fantacalcio: almeno inizialmente è meglio guardare altrove. Pedro Obiang è il quinto elemento: l'ex Samp è un elemento importante per la squadra ma non è, ahinoi, un elemento da Fantacalcio. Come detto, quest'anno il Sassuolo giocherà con il 4-2-3-1 e dunque il trequartista titolare, almeno all'inizio, sarà Nedim Bajrami. L'ex Empoli, arrivato a gennaio dello scorso anno, non ha impressionato in neroverde ma ha giocato in mille ruoli e mai da trequartista. Quest'anno invece giocherà nel suo ruolo e può fare bene: da centrocampista come terzo-quarto elemento può diventare decisivo. Occhio però al nuovo arrivato Cristian Volpato. L'ex Roma è ancora giovane, ha la fiducia di Dionisi, è ambizioso e ha detto che punta alla doppia cifra ma potrà dire la sua a gara in corsa: un buon acquisto ma in coppia con Bajrami. Nelle ultime ore del mercato è arrivato Samu Castillejo: lo spagnolo ex Milan e Valencia è la prima alternativa a Berardi e Laurienté, potrebbe dunque avere un discreto minutaggio anche da trequartista (ma spesso a gara in corso). Potrebbe tornare utile come ultimo slot. È arrivato anche il classe 2005 Luca Lipani che farà parte della prima squadra: ad oggi è un grande prospetto ma per il Fantacalcio, forse, bisogna aspettare almeno un altro anno.
ATTACCANTI SASSUOLO FANTACALCIO: BERARDI GARANZIA, PINAMONTI SI RISCATTA?
In attacco la garanzia assoluta si chiama ovviamente Domenico Berardi: se volete avere una rosa di tutto rispetto al vostro Fantacalcio, che sia a 4 o a 20 squadre, Mimmo non può mancare. Da quattro stagioni consecutive in doppia cifra, anima e simbolo della squadra, rigorista e titolarissimo. Non avete ancora rilanciato? Tutto ruota attorno ad Andrea Pinamonti. Il centravanti classe '99 è reduce dai soli 5 gol segnati l'anno scorso e quest'anno punta alla doppia cifra: ci riuscirà? In tanti sono pronti a scommettere: questo sarà l'anno di Pinamonti. Un pensierino su Pina allora potrebbe essere cosa buona e giusta. Il suo alter ego sarà Samuele Mulattieri: l'ex Frosinone troverà spazio ma all'inizio faticherà, dunque se cercate uno dal posto fisso assicurato guardate altrove ma se avete spazio per una scommessa, Mula potrebbe fare al caso vostro. Un altro elemento che potrebbe migliorare il rendimento dello scorso anno è Armand Laurienté. Anche lui fa parte della formazione titolare. Scordatevi di prenderlo, come un anno fa, a 1 credito! Quest'anno bisognerà battagliare e il francese potrebbe essere un ottimo terzo per il vostro tridente al Fantacalcio. Poi c'è Gregoire Defrel, buono per tutte le stagioni ma con le polveri bagnate nelle ultime stagioni. Quest'anno nel precampionato è partito forte: non parte con i crismi del titolare ma giocherà sempre. Per lui vale il discorso fatto per Mulattieri: se avete in rosa 4-5 elementi dal posto titolare certo allora Greg può fare al caso vostro, altrimenti puntate i vostri crediti su altri elementi. Agustin Alvarez è fuori per un infortunio al crociato e rientrerà solo nel 2024. Emil Ceide è rimasto ma lo spazio è ridotto, specie dopo l'arrivo di Castillejo, dunque meglio non rischiare.
SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli (CRAGNO); Toljan (PEDERSEN), Erlic, Ruan Tressoldi (VITI), Viña; Boloca (RACIC), Matheus Henrique; Berardi, Bajrami (CASTILLEJO), Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Dionisi (confermato)
ISCRIVITEVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
DA PRENDERE: Berardi, Laurienté, Matheus Henrique, Pinamonti, Erlic
DA PRENDERE (MA IN COPPIA): Consigli e Cragno, Bajrami e Volpato, Toljan e Pedersen
SCOMMESSE: Pedersen, Boloca, Mulattieri, Thorstvedt, Viti,
RIGORISTI: Berardi, Pinamonti, Laurienté, Bajrami
TIRATORI PUNIZIONI: Berardi, Laurientè, Bajrami
TIRATORI ANGOLI O PUNIZIONI LATERALI: Berardi, Bajrami, Laurienté, Viña
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:20 Palermo Sassuolo dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 13:51 Palermo Sassuolo probabili formazioni: Berardi c'è, dubbio modulo con Volpato
- 13:30 Berardi-Sassuolo, cosa succederà l'anno prossimo. Binda: "Una cosa non è da escludere"
- 13:02 Federico Buffa: "Grosso rappresenta un modo di stare nel professionismo complesso da ritrovare"
- 11:10 Palermo Sassuolo, cresce l'attesa: il dato dei biglietti venduti in prevendita
- 10:50 Sassuolo, prima la A poi il futuro con Palmieri e Grosso
- 10:10 Classifica Forbes miliardari italiani 2025: gli Squinzi tra i più ricchi della B
- 09:43 Cristian Volpato del Sassuolo é l’MVP Under 23 del mese di Marzo della B
- 09:33 Sassuolo-Reggiana, Salerno vuole che in futuro venga riservata la Sud ai reggiani
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tra promozione e record, ma occhio al Palermo di Dionisi
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Palumbo per l'estate, occhi su Sertdemir
- 20:30 Sassuolo a ritmo di record in Serie B: nel mirino c'è pure il Milan
- 20:23 Italia Cechia U16, doppia amichevole: convocato Nana Jeffrey Baffoh del Sassuolo
- 19:00 Totti alla Sampdoria o al Genoa! La verità di Di Marzio sul ritorno in campo del Pupone
- 17:55 Qui Palermo: problemi di abbondanza per Dionisi in vista del Sassuolo
- 17:33 Calciomercato Sassuolo, sfida al Venezia per l'ex Leverkusen Zidan Sertdemir
- 17:10 VIDEO - Ruan Tressoldi menzionato da un concorrente durante L'Eredità
- 16:56 Reggiana, Salerno tuona: "Noi non tratteremo più col Sassuolo per lo stadio"
- 16:36 Verso Palermo Sassuolo: dubbi Bonifazi, Skjellerup e Doig. Volpato più di Verdi
- 15:15 Sassuolo attento: il Palermo segna da 15 gare ed è grande con le grandi
- 14:49 Empoli Sassuolo Primavera dove vederla in tv, data, orario e streaming
- 14:29 Cremonese, Giacchetta: "Il Sassuolo non avrebbe dovuto trovarsi in Serie B"
- 12:42 Sassuolo, la promozione in Serie A potrebbe arrivare in volo
- 12:10 Palermo Sassuolo arbitro Maresca, Paterna al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:05 Calciomercato Sassuolo, Palumbo dal Modena operazione pronta per l'estate
- 10:35 Luca Rigoni: "Il Sassuolo è la più forte della B ma col Palermo occhio al fattore Barbera"
- 10:13 Palermo-Sassuolo, Dionisi-Grosso e lo strano scherzo del destino
- 09:56 La voce dei tifosi: "Boloca-Volpato, due calciatori, due ragazzi davvero speciali"
- 09:33 Volpato: "In A col Sassuolo. Siamo forti, puntiamo ai record. Grosso un martello"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il pronostico degli ex verso Palermo, dubbio Doig
- 20:35 Vincenzo Sarno si ritira: "De Zerbi un genio, mi ha cambiato la vita"
- 19:59 Final four Scudetto Primavera Femminile 24/25: l'ordine delle semifinali
- 19:32 Ricky Buscaglia (DAZN): "Il Sassuolo stramerita la A, è illegale. Il Palermo dovrà cercare bonus"
- 19:05 Presidente Juve Stabia: "Tanti torti arbitrali, ancora oggi rivedo le sfide con Sassuolo, Catanzaro e Pisa"
- 16:51 Sassuolo verso Palermo: Doig da valutare. Le ultime su Berardi
- 16:25 Gina Chmielinski si è presa il Sassuolo Femminile: tra gol e assist è tra le top della A
- 16:04 Accardi: "Il Sassuolo ha fatto il campionato che immaginavamo. Non ha stravolto nulla"
- 15:49 C'è una squadra in Serie B che nelle ultime 5 partite ha fatto meglio del Sassuolo
- 14:10 Audero: "Sassuolo primo con merito. Berardi e Laurientè? Il Palermo ha Brunori e Pohjanpalo"
- 13:53 Kurtic: "Il Sassuolo è un club che lavora bene. Sono vicini alla A con merito"
- 13:40 Verso Palermo Sassuolo: Dionisi ritrova Verre ma Pierozzi è in dubbio
- 13:28 Palermo, Ceccaroni: "Possiamo mettere il Sassuolo in difficoltà come all'andata"
- 13:20 Commissioni agenti 2024: Samp e Sassuolo le più spendaccione. Le cifre della B
- 13:04 Luca Reggiani: "Vi dico perché ho lasciato Sassuolo per Dortmund. Il footbonaut esiste"
- 09:49 Palermo, Dionisi nel mirino: sbaglia ancora comunicazione
- 09:13 Laribi: "Il Sassuolo può vincere ovunque. Berardi rifiutò la Juve, gli davamo del folle"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la Questura indaga sul derby, i neroverdi e i calcoli per la A
- 20:44 Arriva l'uovo di Pasqua del Sassuolo con una sorpresa speciale
- 20:09 Striscioni e scritte contro Carnevali, Sassuolo e Mapei: indaga la Questura di Reggio
- 20:00 Alberto Pomini al Modena: debutto vincente da preparatore dei portieri
- 19:22 Sassuolo Femminile, 10 convocate in nazionale: anche Poje Mihelic con la Slovenia
- 19:05 Sassuolo, ripresa con vista Palermo. Visita del presidente della Regione De Pascale
- 17:44 Spezia, le scadenze che pesano e la ricerca di stabilità economica. In arrivo cessioni?
- 17:12 Classifica spettatori Serie B e media tifosi dopo 31 giornate: la posizione del Sassuolo
- 16:48 Sassuolo, occhio a Pohjanpalo-Brunori: la coppia d'oro del Palermo ha già grandi numeri
- 16:31 Sassuolo, quanti punti mancano alla Serie A: le combinazioni possibili
- 14:59 Il discorso di De Zerbi è virale: "Non vivo per la vittoria. Voglio dare a chi alleno qualcosa oltre il risultato"
- 14:35 Top 11 Serie A Femminile 5ª giornata poule: presenti tre del Sassuolo
- 14:17 Premio Pablito: Laurienté torna al gol ma Iemmello risponde. Si rivede Shpendi
- 13:45 Calciomercato Sassuolo: idea Hysaj, può lasciare la Lazio in estate
- 11:05 Palermo, Dionisi: "Non siamo il Real Madrid o il Sassuolo ma rappresentiamo una maglia importante"
- 10:26 Sassuolo Femminile Primavera, 2-2 con la Fiorentina: 2° posto e final four vicine
- 10:04 Serie A 2025/26: quando inizia e finisce il campionato, le nuove date ufficiali
- 09:37 Sassuolo-Reggiana per pochi intimi al Mapei Stadium: "5.000 spettatori dichiarati, chi li ha visti?"
- 09:00 Verdi si iscrive alla cooperativa del gol Sassuolo ma 4 squadre fanno meglio dei neroverdi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Boloca leader trascinante, gli ultras spiegano la diserzione
- 20:09 Reggiana, non solo Dionigi. In attacco ufficiale l'ingaggio di Mattia Destro
- 19:59 Palermo Sassuolo biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 18:30 Final four Scudetto Primavera Femminile 2024/25 al Viola Park di Firenze. Le date
- 17:20 Daniel Boloca e la nascita a Sassuolo del neroverdismo