Il Sassuolo arranca in campionato, subisce tanto ma quella di Dionisi è una squadra che segna tanto, non tantissimo, ma nemmeno poco. Quest'anno sono state 29 le reti realizzate dalla formazione neroverde: nella parte destra della classifica solo il Frosinone di Di Francesco con 32 gol ha segnato più dei neroverdi che hanno fatto meglio anche di squadre che puntano all'Europa come la Lazio, solo 3 gol in meno del Napoli e 4 in meno del Bologna. Il problema però non sono tanto i numeri.

Andando ad analizzare meglio i dati viene fuori un quadro di Goya, ma nel suo periodo oscuro, perché Berardi, Pinamonti e Thorstvedt rispettivamente con 9, 8 e 4 centri hanno segnato il 70% dei gol neroverdi. Le altre reti sono state realizzate da Matheus Henrique (2), Boloca, Erlic, Laurienté, Volpato e Bajrami più l'autogol di Gatti nella sfida contro la Juventus.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

La Serie A resta a 20 squadre. Le proposte della A per cambiare il calcio

SN - Viti, troppo poco sin qui: così il riscatto del Sassuolo è in bilico

Sassuolo, se le partite durassero 45 minuti saresti da Europa

Dai dati emerge che pochi giocatori neroverdi hanno contribuito alle realizzazioni: solo 9 i giocatori che hanno trovato la via del gol, con 3 giocatori che hanno prodotto il 70% del fatturato realizzativo della squadra, e in più le difficoltà dei nuovi con i soli Daniel Boloca e Cristian Volpato ad aver trovato la rete, senza dimenticare lo scarso rendimento di tutti gli uomini offensivi ad eccezione di Domenico Berardi e Andrea Pinamonti che hanno numeri importanti e sono i due migliori attaccanti italiani per numeri in questa stagione.

Quest'anno il Sassuolo ha trovato almeno una grossa mano dalle conclusioni dalla distanza: nessuna formazione infatti ha realizzato più gol da fuori area su azione rispetto al Sassuolo (sei, come il Lecce), l'ultimo però risale all'ottobre 2023 con Boloca contro il Bologna. Buona la media di Thorstvedt che, almeno in termini numerici, non sta facendo rimpiangere Davide Frattesi, che di fatto ha rimpiazzato. Ottimo il rendimento di Pinamonti che ha aumentato il suo apporto (lo scorso anno 5 gol in 32 partite, quest'anno è a quota 8 senza rigori), 'solito' Berardi. Ma non basta. Per la salvezza serve l'apporto di tutti.

Sezione: News / Data: Mer 14 febbraio 2024 alle 13:10
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print