Il match di andata tra Reggiana e Sassuolo, giocato venerdì sera, ha portato con sé una serie di riflessioni su quello che accadrà nel ritorno, in programma nel weekend del 29 marzo (data e ora da fissare) sempre al Mapei Stadium Città del Tricolore di Reggio Emilia. Nonostante il Sassuolo abbia ottenuto la vittoria nel primo round, i tifosi granata si preparano a difendere il loro orgoglio anche nella sfida di ritorno.

Il sistema d’ordine pubblico sta già elaborando le strategie per gestire l’incontro, che vede formalmente i neroverdi come squadra di casa. Secondo le consuete regole, i tifosi della Reggiana dovrebbero occupare il settore ospiti, dunque andare in Tribuna Nord. Tuttavia, non è più un segreto che l’ipotesi di mantenere i gruppi organizzati, come le Teste Quadre, all’interno della Tribuna Sud del Città del Tricolore è un argomento di discussione tra gli organi competenti, in particolare il Gos della questura.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Reggiana-Mapei Stadium-Sassuolo, la storia: rapporti cambiati con Simona Giorgetta

Reggiana-Sassuolo. E meno male che non era un derby

Quanto paga d'affitto la Reggiana per il Mapei Stadium: le cifre e i dettagli

Questa proposta di inversione dei settori non nasce da una semplice capriccio, ma da motivazioni ben chiare. Le autorità mirano a prevenire potenziali proteste e sommosse da parte dei tifosi granata, che portano con sé una forte amarezza per la questione dello stadio della Mapei. L’acquisto del terreno da parte dell’allora patron sassolese Giorgio Squinzi ha lasciato un segno profondo nella storia dei supporters reggiani, che, come sottolineato da Il Resto del Carlino - edizione Reggio Emilia non digerirebbero di essere considerati “ospiti a casa loro” in quella che è, per loro, una sfida di profondo significato.

La decisione definitiva riguardo la sistemazione dei tifosi sarà presa dalla prefettura poco prima della partita, ma i segnali attuali sembrano orientare verso la possibilità di mantenere i tifosi della Reggiana nella loro curva Sud. Un’evoluzione che, se confermata, rappresenterebbe un’importante vittoria simbolica per i granata ma una sconfitta per quelli neroverdi.

"I tifosi della Reggiana resteranno nella ‘loro’ curva Sud anche nel derby di ritorno contro il Sassuolo. Il match di andata giocato venerdì sera è ormai in archivio, ma il sistema d’ordine pubblico pensa già a preparare la sfida in programma il 29 marzo che formalmente vede i neroverdi giocare in casa. A rigor di logica, dunque gli ultras granata dovrebbero occupare il settore ospiti. Ma non sarà così. Nulla ancora di ufficiale, ma dell’ipotesi di mantenere le Teste Quadre e gli altri gruppi organizzati nella curva dedicata al club di casa del Città del Tricolore, è già stata posta sul tavolo dal ’gos’ della questura", ha scritto il quotidiano.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 02 dicembre 2024 alle 12:56
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print