La Serie B si prepara ormai alla decima giornata ma intanto emerge un dato interessante che riguarda i giocatori 'insostituibili', cioè quelli sempre presenti in queste prime 9 giornate: solo il Sassuolo non ne ha, mentre in totale sono 27 i calciatori ad aver finora disputato ogni singolo minuto di gioco. Unico ruolo in cui si osserva una tale concentrazione di “insostituibili” è tradizionalmente tra i portieri. Questa volta i numeri confermano la norma: ben 13 dei 27 calciatori che non hanno mai saltato un minuto sono portieri con i neroverdi che hanno affidato la porta nelle prime giornate a Giacomo Satalino mentre dopo l'arrivo di Horatiu Moldovan il titolare indiscusso è stato il rumeno ex Atletico Madrid.

Tuttavia, quest'anno la situazione si fa curiosa: i difensori sono altrettanto rappresentati, con il Cittadella a fare da capofila. Qui troviamo ben due calciatori, Angeli e Carissoni, che hanno garantito la loro presenza in campo per tutte le nove giornate finora disputate. Nel reparto di centrocampo, il panorama è più ristretto. Solo un singolo giocatore, Buglio della Juve Stabia, è riuscito a mantenere la sua titolarità indiscussa, mentre per quanto riguarda gli attaccanti, la situazione è limpida: nessun attaccante finora si è distinto come “insostituibile” anche perché spesso gli allenatori tendono a cambiare soprattutto tra centrocampo, fasce e reparto offensivo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Volpato: "È già il vero Sassuolo. Berardi è dieci volte più forte. Seguo i consigli di Totti"

Defrel: "Al Modena per la passione della città, voglio la A. A Sassuolo la mia miglior stagione"

Romagna: "Il Sassuolo è forte e non si nasconde ma tanto 'illegali' non siamo"

Analizzando ulteriormente i dati, emerge che ben otto squadre possono vantare almeno due calciatori considerati 'insostituibili': Carrarese, Cittadella, Cremonese, Juve Stabia, Modena, Pisa, Reggiana e Salernitana. Altre undici squadre, invece, possono contare su un solo portatore di questo prestigioso titolo. In totale, le formazioni con giocatori sempre in campo sono quindi 19, con una sola eccezione: il Sassuolo. I neroverdi di Fabio Grosso, in questo avvio di stagione, non hanno neppure un calciatore che possa vantare la presenza in tutte le partite. Un dato che è sintomo di rotazioni strategiche con il tecnico che ha sempre puntato sul gruppo cambiando formazione titolare ogni giornata.

Di seguito il dettaglio di tutti e 27 'gli insostituibili' di Serie B dopo 9 giornate:
Portieri: Lezzerini (Brescia), Bleve (Carrarese), Pigliacelli (Catanzaro), Pisseri (Cesena), Micai (Cosenza), Fulignati (Cremonese), Thiam (Juve Stabia), Festa (Mantova), Gagno (Modena), Semper (Pisa), Bardi (Reggiana), Sepe (Salernitana), Poluzzi (Sudtirol)
Difensori: Pucino (Bari), Imperiale (Carrarese), Angeli e Carissoni (Cittadella), Bianchetti (Cremonese), Marchizza (Frosinone), Zaro (Modena), Nikolaou (Palermo), Canestrelli (Pisa), Meroni (Reggiana), Bronn (Salernitana), Bereszynski (Sampdoria), Mateju (Spezia)
Centrocampisti: Buglio (Juve Stabia)

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 24 ottobre 2024 alle 14:38
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print