Giovanni Carnevali, amministratore delegato e direttore generale del Sassuolo Calcio dal 2014, è nato a Milano il 19 novembre del 1960. Prima di diventare un dirigente del Sassuolo, ha lavorato in altre società e anche in altri settori. Curiosamente non ha una pagina Wikipedia a lui dedicata. L'avventura nel calcio di Carnevali infatti inizia negli anni '80. L'attuale a.d. degli emiliani ha iniziato a muovere i primi passi soprattutto in Lombardia, come manager sportivo. Ha iniziato nella Monzese, nel 1982. Lì conobbe Beppe Marotta e anche Ariedo Braida, due grandi dirigenti e due grandi amici, soprattutto il primo, di Giovanni. Ha lavorato nel Monza con lo stesso Marotta, prima di approdare nel Pavia nel 1988 (giocava in Serie C) con il ruolo di direttore generale. Dal 1990 al 1993, è stato Dirigente di due squadre di serie B, rispettivamente il calcio Como ed il Ravenna Calcio. "Le premetto che io ho già lavorato nel calcio prima di fondare la Master Group Sport. Ho lavorato al Monza con Beppe Marotta, al Como e a Ravenna. Dopo di che ho deciso di fare un’attività mia che fosse legata al mondo dello sport e ai miei studi di marketing e comunicazione creando proprio la Master Group Sport. Poi ho accettato la proposta del Dottor Squinzi di lavorare" le sue parole in una vecchia intervista alla Gazzetta dello Sport. Proprio la Master Group diventa l'anello di congiunzione tra Giovanni Carnevali, Giorgio Squinzi e il Sassuolo Calcio.
GIOVANNI CARNEVALI E LA NASCITA DELLA MASTER GROUP SPORT
Ma cos'è la Master Group? Dal 1996, Master Group Sport opera al fianco di istituzioni sportive e aziende presenti sul territorio nazionale ed internazionale, attraverso l’organizzazione dei più importanti eventi sportivi e la gestione delle attività di sponsorizzazione. Carnevali, che è a.d. anche della Master Group, è stato bravo a cogliere le potenzialità del marketing applicate al mondo del calcio ma più in generale al mondo dello sport. Nel 2000 ha collaborato con la FIGC nella realizzazione di progetti di marketing e comunicazione per i Mondiali e gli Europei di calcio e gestisce anche le cerimonie Scudetto e della Serie B, della finale di Coppa Italia, della Supercoppa Italia, la presentazione dei calendari, e le giornate finali del calciomercato. Dal 2010, Master Group Sport supporta il Coni nell’ambito delle Olimpiadi Invernali ed Estive, attraverso il coordinamento di Casa Italia e la gestione degli sponsor del Comitato Olimpico Nazionale. Ma non solo. Master Group infatti è legata anche alla pallavolo, attraverso l’acquisizione dei diritti marketing e promo-pubblicitari sin dal 2011. Da gennaio 2018, Master Group Sport è advisor commerciale della Federazione Italiana Pallacanestro, per la quale cura anche l'organizzazione dei più importanti eventi. Il tutto, come raccontato da Roberto Carnevali, fratello di Giovanni, con un occhio alla sostenibilità.
Dall’anno del debutto in Serie A, nel 2013, l’U.S. Sassuolo Calcio ha affidato a Master Group Sport il coordinamento di tutte le attività di marketing e comunicazione della società, la gestione delle sponsorizzazioni e delle attività di corporate hospitality, completamente rinnovate grazie all’acquisto da parte di Mapei dello stadio attualmente rinominato Mapei Stadium. Ma il primo e proprio incontro con Giorgio Squinzi e Mapei avvenne molti anni prima, precisamente al Mondiale del 2006 vinto dall'Italia.
CARNEVALI SASSUOLO: L'ARRIVO, SQUINZI, LE PLUSVALENZE E IL SUO RUOLO IN NEROVERDE
La Mapei infatti aveva collaborato con la Master Group di Giovanni Carnevali nei Mondiali del 2006 in Germania (il dirigente aveva seguito il marketing Mapei ai tempi della sponsorizzazione della nazionale italiana ai mondiali del 2006). E da lì, di fatto, è nato un grande sodalizio. Grazie alla grande esperienza maturata nel ruolo dirigenziale, nel giugno del 2014 il patron Giorgio Squinzi scelse Carnevali come figura fidata, sia a livello tecnico che societario, per la guida del progetto Sassuolo, che aveva da poco raggiunto la prima salvezza in A. Carnevali, sin dal suo arrivo, ha apportato le basi per l’inizio di un percorso che fosse duraturo negli anni. L’acquisizione del Mapei Stadium e la costruzione del Mapei Football Center, diventata la casa del club neroverde, è stato uno dei primi passi. La scelta di allenatori giovani che proponessero gioco come Di Francesco, De Zerbi e ora Dionisi, lo è stato altrettanto. Ma anche la scelta dei giocatori. Il club infatti ha sempre mirato ad alte ambizioni ma con un occhio al bilancio ed è da 9 anni stabilmente in serie A. Tantissimi i giovani lanciati e tantissime le plusvalenze per il bilancio: da Sime Vrsaljko (ora all'Atletico Madrid) a Stefano Sensi (Inter), fino a passare per Matteo Politano (Inter, ora al Napoli), Pol Lirola (Fiorentina, ora al Marsiglia), Jeremie Boga (Atalanta), Francesco Acerbi alla Lazio, Simone Zaza alla Juventus, Lorenzo Pellegrini alla Roma, Manuel Locatelli alla Juventus, Merih Demiral sempre ai bianconeri e tantissimi altri. Ormai il modello-Sassuolo rappresenta un punto di riferimento a livello sia nazionale che internazionale. E il club neroverde ha raggiunto grandi traguardi, conquistando la qualificazione in Europa League nel 2015/2016. Durante questo percorso di crescita, sono stati sviluppati anche progetti di responsabilità, come Generazione S, premiato dalla UEFA come Best Grassroots Project del 2021.
GIOVANNI CARNEVALI E L'AMICIZIA CON BEPPE MAROTTA: TESTIMONE DI NOZZE E GRANDI AFFARI
Giovanni Carnevali, plenipotenziario neroverde, è il deus ex machina del Sassuolo. Il fidato braccio destro della famiglia Squinzi che vanta anche ottimi rapporti con un altro grande dirigente: Beppe Marotta. La loro amicizia, sempre alla luce del sole, ha fatto discutere i malpensanti. Ma pecunia non olet. E gli affari sono affari ("Da noi c’è un po’ questa cultura del sospetto e non riusciamo a crescere" disse lo stesso dirigente neroverde a Mediaset). Tutto nacque nel lontano 1985: "È un amico oltre che il mio maestro. Ci conoscemmo quando lui era al Monza e io alla Milanese calcio, una società dilettantistica che aveva una squadra di Giovanissimi fortissima. Gli suggerii un ragazzo, lui si fidò e allora gli regalai il cartellino. La nostra amicizia nacque così e ne vado orgoglioso" disse Carnevali in un'intervista del 2018 alla Gazzetta dello Sport. E quel ragazzo era Fabio Cinetti. Tutto infatti nacque dal passaggio di Fabio Cinetti dall'Ac Milanese di Carnevali al Monza di Marotta. Questo il racconto dello stesso Cinetti alla Gazzetta: "Marotta al Monza mi fece assaporare la prima squadra. Ma Carnevali per noi dell’Ac Milanese era come un secondo padre era bravo a scoprire talenti e a formarli. Sette ragazzi su 11 di quella squadra finirono in un club professionistico, non è un caso. E oggi fa lo stesso col Sassuolo: prende i migliori giovani, li trasforma in giocatori veri e poi li vende alle grandi squadre. Io gli dirò sempre grazie: per tanti ragazzi di periferia oltre al calcio c’era la strada. Lui ci ha insegnato a mettere la scuola al primo posto, l’istruzione e l’educazione prima di tutto. E pur di non farci stare “per strada”, organizzava momenti di aggregazione anche quando non ci allenavamo. Ci ha aiutato a diventare uomini prima ancora che calciatori". Da Cinetti alle nozze di Marotta, con Giovanni Carnevali che è stato anche testimone di nozze dell'amico Beppe. Un'amicizia nata tra le scrivanie e che prosegue, da 40 anni, anche lontano dai campi di gioco.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:24 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Reggiana LIVE
- 11:03 Sassuolo Reggiana: venduti solo 28 biglietti nel settore ospiti
- 10:40 Viareggio Cup 2025 semifinale: l'avversario del Sassuolo, data e luogo della sfida
- 10:14 Sassuolo Reggiana rischio 4 secondo l'Osservatorio: è allerta massima
- 09:51 Bazzani: "Il Sassuolo andrà in A meritatamente da primo. Lo Spezia può insidiare il Pisa"
- 09:00 Sassuolo re del cinismo della B. Catanzaro top. Sorprese Cesena, Pisa e Spezia
- 23:12 Sassuolo-Reggiana, gli ultras neroverdi fuori per protesta: "Scellerata gestione della partita"
- 21:20 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il bivio di Berardi, offerta al portiere Muslera
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: si infiamma il derby dello stadio, U18 in semifinale al Viareggio
- 20:38 Sassuolo Femminile, brutte notizie: infortunio al crociato per Sara Mella
- 19:45 Sassuolo, -2 alla Reggiana. Tre gli assenti e due i rientri. Domani parla Grosso
- 19:02 Sassuolo Inter Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 18:32 Sassuolo Reggiana dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 17:59 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: offerto un contratto all'ex Lazio Muslera
- 17:32 Sassuolo Ojodu City 1-1, poi i neroverdi vanno in semifinale al Viareggio ai rigori
- 16:30 Reggiana, Viali: "Vincere col Sassuolo per la gente. Tifosi sfrattati, situazione mai vista"
- 15:34 Sassuolo Reggiana gratis in streaming su DAZN, come vederla in modalità free
- 14:37 Sassuolo Reggiana probabili formazioni: torna Laurienté, Volpato verso la conferma
- 14:19 La politica reggiana contro il Sassuolo: "Persa un'occasione importante, serviva buon senso"
- 14:01 Cocciufa, prefetto Reggio Emilia: "La protesta contro il Sassuolo non dà giustizia ai reggiani"
- 12:36 Teste Quadre: "Chi compra il biglietto per Sassuolo-Reggiana è una merda"
- 12:09 Il Sassuolo invita le scuole calcio di Reggio per la Reggiana e scoppia un putiferio ingiustificato
- 10:52 Palermo, Dionisi in crisi va in pellegrinaggio a Santa Rosalia
- 10:20 Qui Reggiana: Viali perde Sampirisi per il Sassuolo ma ritrova Portanova
- 10:01 Sassuolo-Reggiana: Tribuna Sud vietata ai granata, dentro e fuori
- 09:35 Sassuolo Ojodu City Viareggio Cup: dove vederla in tv e streaming, data e orario
- 09:15 La cultura calcistica influenza il gioco delle slot digitali in Italia
- 09:01 Mulattieri: "Nessun calcolo promozione ma il Sassuolo vuole la A. La Reggiana un ostacolo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: no all'inversione di curve, biglietti in vendita con limitazioni
- 20:22 Sampdoria Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita poule salvezza
- 20:05 Pedullà: "Dionisi, l'esonero a Sassuolo gli ha complicato la vita. A Palermo cose inquietanti"
- 19:32 Calciomercato 2025/26, tre finestre invece di due: le date della sessione estiva e invernale
- 19:20 Adani: "La Juve di Allegri ha preso 4 gol anche dal Sassuolo retrocesso"
- 18:35 Grosso: "A Marsiglia ho rischiato di morire. Ero un artista diventato terzino per fare carriera"
- 18:02 Palermo-Sassuolo rischio porte chiuse ancora vivo: il Barbera non ha il certificato
- 17:30 Maccarone: "Dispiace per Dionisi, è un allenatore che fa giocare bene le squadre"
- 16:05 Sassuolo-Reggiana, solidarietà ai granata dal Basket: "A Reggio solo la Regia”
- 15:09 Sassuolo Reggiana biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 15:01 Sassuolo Reggiana biglietti con limitazioni per i tifosi: la determina dell'Osservatorio
- 13:48 Berardi in estate dovrà decidere se giocare la Champions o chiudere a Sassuolo
- 13:40 Sassuolo-Reggiana: nessuna inversione di curve, i reggiani nel settore ospiti
- 13:32 Viareggio Cup 2025 quarti di finale: l'avversario del Sassuolo, data e luogo della sfida
- 13:20 Calciomercato Sassuolo, agente Lucchesi: "Era la prima scelta, poi sono andati su Muharemovic"
- 13:10 Reggiana, Rozzio: "Il Sassuolo non è ingiocabile. All'andata meritavamo di segnare prima noi"
- 13:02 Sassuolo Reggiana arbitro La Penna, Giua al VAR. Precedenti e statistiche
- 12:57 Grosso: "Io non sono il rigore di Berlino. Resterò a Sassuolo anche in Serie A"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ore decisive per la Reggiana, l'U18 ai quarti del Viareggio
- 20:31 Sassuolo, mirino sulla Reggiana. Grosso ritrova Volpato, Muharemovic e Moldovan
- 20:00 Pessina come Berardi: quando l'amore per la maglia non ha categoria
- 19:15 L'agente Caravello: "Sassuolo in B come l'Inter in Serie A: non è eresia"
- 18:48 Sassuolo Inter Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:21 Bonatti risponde a Palmeri: "Seconde squadre? Lui dice così poi la sua Primavera vince lo Scudetto"
- 17:19 Viareggio Cup, Sampdoria-Sassuolo 1-2 FINALE: Chiricallo regala i quarti ai neroverdi
- 16:52 Modena, Gerli: "A parte il Sassuolo tutte le squadre sono alla portata"
- 15:40 Magnanelli: "In Fiorentina-Sassuolo la rottura del crociato, al ritorno il rientro: ecco come andò"
- 15:28 Romagna: "Anno di rinascita per me e per il Sassuolo. Qui mi sento fortunato"
- 15:20 Reggiana, Ignacchiti: "Siamo in debito con i tifosi. Da ora in avanti tutte finali"
- 12:50 L’audio tra gli arbitri e il VAR trasmesso in diretta ai tifosi negli stadi
- 12:24 Settore Giovanile Sassuolo, dai Benvenuti a Kulla: i risultati dei neroverdi in nazionale
- 10:35 Spezia, Melissano: "Se il Sassuolo non fa quello che sta facendo, noi siamo ancora più in alto"
- 10:01 Nazionali Sassuolo: Moldovan titolare, minuti per Volpato. Muharemovic in panca
- 09:48 Qui Reggiana: Portanova ha la febbre, Rozzio in gruppo. Out Sampirisi
- 09:39 Sassuolo Reggiana, incontro informale tra le due tifoserie. Oggi la riunione dell'Osservatorio
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Palmieri fa il bis al Premio Favini, Lipani è rientrato
- 19:41 Sassuolo, ripresa degli allenamenti senza 3 nazionali ma è tornato Lipani
- 19:02 Volpato on fire: solo Pio Esposito dello Spezia meglio di lui tra i giovani della B
- 18:40 Cremonese, ridotta la squalifica a Vazquez per frasi razziste a Dorval: quando torna a giocare
- 18:12 Palmieri: "Felice per il premio. Sassuolo in A, manca poco ma non era scontato"
- 17:14 Sassuolo senza sosta. Cremonese e Pisa reggono, Catanzaro e Palermo senza ko
- 16:45 Calciomercato Sassuolo: il Milan piomba su Cristian Volpato, i dettagli