Ricordate la Superlega? È tornata! Anzi, non era mai andata via. Oggi la Corte Europea di Giustizia si è espressa dando ragione alla Superlega e attaccando UEFA e FIFA per “Abuso di posizione dominante. Non si possono dare sanzioni a chi partecipa ad altre manifestazioni”. La storica sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea che può rivoluzionare il mondo del calcio ma probabilmente non nell'immediato. A22, la società che promuove la Superlega, attraverso il CEO Reichart, ha presentato il nuovo progetto della Superlega che riguarda calcio maschile e femminile: un torneo da 64 squadre, divise in tre leghe, con meccanismo di promozione e retrocessione tra le divisioni (Star League e la Gold League composti da 16 club ciascuno, mentre il terzo, la Blue League, è costituito da 32 club). Tra i principi su cui la nuova competizione è creata c'è anche quello della partecipazione basata sul merito sportivo, senza membri permanenti. Sarebbe prevista anche una piattaforma streaming per la visione gratuita di tutte le partite.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, difesa da brividi e da 'record' non solo in A ma anche in Europa

Infortuni Sassuolo: il punto su Racic, Viti, Defrel, Alvarez, Obiang e Vina

Dionisi conferenza stampa pre Sassuolo Genoa: "Vogliamo la vittoria" VIDEO

Cosa succede adesso? Al momento non ci sono delle vere e proprie ipotesi perché la sentenza è una sentenza che può cambiare il volto del calcio per come lo conosciamo adesso. Scrive Sky Sport: "Non sappiamo ora cosa può succedere, le variabili sono troppe e molte sono ancora sotto traccia, non emerse. Come la reale posizione dei club che facevano parte del primo progetto Superlega. Ma dalla notte di quel 19 aprile, quando il piano venne svelato in fretta e furia, quasi di nascosto, sembra passato un secolo". Intanto tanti club, attraverso comunicati stampa, hanno voluto prendere le distanze dal progetto Superlega, dando il loro pieno appoggio a UEFA, FIFA e Federazioni.

Il commento della Lega Serie A: "In merito alla cosiddetta vicenda Superlega, in attesa di approfondire la portata e gli effetti giuridici della decisione pubblicata oggi dalla Corte di Giustizia UE, la Lega Serie A ribadisce la centralità del Campionato nazionale e dei suoi tifosi e auspica che i successivi sviluppi vedano un pieno coinvolgimento delle Leghe e dei Club".

Sezione: Non solo Sasol / Data: Gio 21 dicembre 2023 alle 19:31
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print