Il 15 giugno è un'altra data storica in casa Sassuolo. Come ricordato quest'oggi sul QS da Lorenzo Longhi infatti, dieci anni fa, proprio in questo giorno, fu siglato un accordo storico per il Mapei Stadium. Il Sassuolo, che stava ancora festeggiando la prima storica promozione in Serie A, a praticamente un mese dall'1-0 contro il Livorno siglato da Simone Missiroli che segnò l'avvento dei neroverdi in massima serie, arrivò anche la firma per il cambio stadio: dopo gli anni in affitto al Braglia di Modena, l'accordo con il Città del Tricolore, ex Stadio Giglio. Un accordo, ancora oggi, che crea dibattito e discussione tra gli sportivi reggiani e non solo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Dionisi: "Sassuolo, la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare"

Franco Dal Cin: "Una sinergia Sassuolo-Reggiana porta vantaggi a entrambi"

Sassuolo 2023/2024, Dionisi cambia: possibile ritorno al 4-2-3-1

Il 15 giugno 2013, era un sabato, fu firmato l'accordo con l’allora A.C. Reggiana 1919, che gestiva l’impianto su concessione del curatore del fallimento di Mirabello 2000: la Regia firmando il contratto subaffittava lo stadio di Reggio Emilia per due stagioni al Sassuolo Calcio per un importo annuo pari a 850mila euro. La prima partita interna a Reggio a settembre del 2013, una sconfitta per 4-1 contro il Livorno che pochi mesi dopo si rifece e costruì la sua rivincita per lo 'smacco' subito al Braglia nel mese di maggio. L'accordo però per lo stadio di Reggio, tra Sassuolo e Reggiana, non arrivò alla sua naturale scadenza. Nel febbraio del 2014 infatti Mapei acquisì dalla curatela fallimentare la proprietà dello stadio per un costo di 3 milioni e 750mila euro.

Si arriva così al mese di aprile con il Sassuolo che saldò per 1,3 milioni a titolo di corrispettivo per i costi in precedenza sostenuti per lo stadio, versando al club granata l’importo del canone sino al 30 giugno e la storia si capovolse, con la Reggiana 'costretta' a farsi affittare lo stadio, divenuto dal mese di luglio quello che oggi conosciamo come Mapei Stadium. Il resto è storia recente tra cori, offese, "via il Sassuolo da Reggio Emilia", "stadio Ricci unica casa" ma anche tanti, tantissimi investimenti da parte di Mapei (per fare chiarezza nelle scorse settimane fu indetta anche una conferenza stampa) che hanno reso lo stadio della città del Tricolore un autentico gioiellino, invidiato da molti.

Sezione: News / Data: Gio 15 giugno 2023 alle 13:56
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print