Sabato prossimo, il Mapei Stadium di Reggio Emilia ospiterà un incontro cruciale per le ambizioni di promozione del Sassuolo, che affronterà il Pisa secondo in classifica nel big match della 28ª giornata di campionato. I neroverdi scenderanno in campo con l'intento di riscattare la sconfitta subita all'andata, quando il Pisa ebbe la meglio con un netto 3-1, mettendo in discussione le ambizioni di vertice del Sassuolo.

Con la promozione in Serie A nel mirino, il Sassuolo ha dimostrato una solidità impressionante tra le mura amiche. La squadra allenata da Fabio Grosso ha inanellato dieci vittorie consecutive nelle partite casalinghe, arrivate dopo la sconfitta contro la Cremonese e un pareggio a reti inviolate contro lo Spezia, risalente all'inizio della stagione. Un cammino imponente che ha reso il Mapei Stadium un vero e proprio fortino.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Laurienté: "Ho un debito col Sassuolo: lo porto in A, poi si vedrà. Col Pisa senza rimpianti"

Sassuolo Pisa, poche chiacchiere anche a Carnevale: TUTTI ALLO STADIO NEROVERDI!

Sassuolo in evoluzione. L'attacco punge ma Grosso ha ritrovato la difesa

Nella gara più recente contro la Sampdoria, terminata sullo 0-0, Grosso ha adottato un modulo di gioco diverso dal consueto 4-3-3. L'assenza di Kristian Thorstvedt ha spinto il tecnico a schierare un 4-2-3-1, con due mediani a proteggere la retroguardia e Simone Verdi come trequartista centrale, supportato da Domenico Berardi e Armand Laurienté sulle fasce, mentre Luca Moro ha ricoperto il ruolo di punta centrale. Questo approccio è stato pensato per contrastare il 3-4-2-1 della Sampdoria, un modulo simile a quello utilizzato dal Pisa di Pippo Inzaghi.

Il ritorno al falso nueve come nella gara d'andata potrebbe essere una delle opzioni per Grosso nel match contro il Pisa. La squadra emiliana ha dimostrato una certa flessibilità tattica, e la conferma del 4-2-3-1 non è affatto da escludere. In mezzo al campo, potrebbe trovare spazio Luca Mazzitelli, uno dei nuovi acquisti, che ha esordito nella ripresa della partita contro i blucerchiati, rilevando Verdi, mentre il Sassuolo tornava al consueto 4-3-3.

L’allenatore neroverde dovrà decidere se continuare a fare affidamento sul nuovo 4-2-3-1 a trazione anteriore o tornare al più collaudato 4-3-3. Nel primo caso, Moro e Mulattieri si contendersi il posto da punta centrale, mentre il posto di trequartista potrebbe essere affidato a uno tra Pierini (schierato all'andata al centro dell'attacco) e Verdi, a seconda delle scelte tattiche finali.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 27 febbraio 2025 alle 09:38
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print