Dagli Stati Uniti arrivano notizie preoccupanti che riguardano un insieme di soggetti finanziari, in particolare A-Cap e 777 Partners, che si trovano al centro di un intricato intreccio di crisi e tensioni legali con il Sassuolo spettatore interessato perché in estate ha ceduto in prestito con riscatto Andrea Pinamonti al Genoa: 2 milioni subito e altri 14, eventuali, per il riscatto a fine anno. Non c’è pace infatti per il Genoa, alle prese con i problemi dei suoi punti di riferimento statunitensi. Dopo la crisi di 777 Partners, ora in difficoltà c’è anche A-Cap, la holding assicurativa principale finanziatrice dei proprietari del club rossoblù.

Secondo recenti rapporti riportati dal Financial Times, la Utah Insurance Commission ha emesso un ordine di emergenza a causa delle gravi condizioni finanziarie di tre delle cinque compagnie assicurative sotto l'egida di A-Cap, evidenziando un "pericolo immediato e significativo per la salute pubblica". Questo grave avviso impone che, entro la fine di dicembre, tali compagnie devono interrompere la stipula di nuove polizze, avvertendo i consumatori dei potenziali rischi nel caso in cui continuassero ad operare nonostante i deficit potenzialmente in grado di spingerle verso la bancarotta.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

E come ogni anno Berardi è sempre in bilico e in vendita. Sì, per gli altri

Carnevali: "Valuterei la Roma ma il Sassuolo è un grande club. Presto riceverò telefonate per Berardi"

Calciomercato Sassuolo: il Milan punta Cristian Volpato, i dettagli

L'ordine di emergenza sottolinea che le compagnie stanno attualmente utilizzando fondi provenienti da nuovi premi o liquidando investimenti per onorare le scadenze delle loro obbligazioni. Tale pratica non solo è complessa dal punto di vista legale, ma espone anche i sottoscrittori a un pericolo concreto: "Un consumatore che acquista una polizza potrebbe non ottenere la protezione finanziaria che la polizza dovrebbe offrire”, ha messo in guardia la Commissione dello Utah. Sono previste potenziali azioni legali di riabilitazione, liquidazione, o altre procedure per insolvenza che andrebbero a limitare severamente i flussi di cassa verso le compagnie coinvolte.

Il report del Financial Times prosegue rivelando che tre dei più consistenti prestiti concessi da A-Cap si sono rivelati problematici. Ad esempio, il tasso di recupero del prestito concesso a Flair Airlines, una volta sussidiaria di 777 Partners, si attesta attorno all'11%, mentre quello relativo a JARM, nell'ambito dell'interesse di Joshua Wander in 777 Partners, è stimato solo al 17%.

Le ripercussioni di questa crisi finanziaria si stanno ulteriormente ampliando, raggiungendo New York, dove Leadenhall Capital ha intentato causa contro 777 Partners, rivendicando un credito di 609 milioni di euro. Leadenhall accusa Kenny King, il massimo dirigente di A-Cap, di essere il socio occulto di 777 Partners e di orchestrare frodi su vasta scala. In risposta, Leadenhall ha ottenuto un’ingiunzione che blocca A-Cap dal disporre dei beni di 777 Partners, includendo anche i tentativi di accordo iniziale con Friedkin Group riguardo a 200 milioni di sterline prestati all'Everton.

Il contesto si complica ulteriormente per l'Everton e gli altri club sotto l'ombrello di 777 Partners. Dopo l'ordine di emergenza della Commissione dello Utah, Leadenhall potrebbe fare ricorso a eccezioni che aggraveranno ulteriormente la situazione finanziaria dei Friedkin, dell'Everton e di Kenny King. L’ipotesi di completare la transazione per rimborsare i 200 milioni di sterline senza il consenso esplicito del tribunale di New York è al centro dell'attenzione, mentre Leadenhall mira a garantire che i fondi siano utilizzati equamente e non vadano a colmare i buchi finanziari di A-Cap.

Situazioni analoghe si registrano anche per i vari club di calcio sotto la gestione di 777 Partners. Il calcio è un settore che richiede liquidità e stabilità, e attualmente esso sembra in balìa di incertezze e potenziali faide legali. La cessione del Red Star ha subito un colpo, con la società immobiliare texana Todd Interests che si è ritirata. Il Genoa, in attesa dell'approvazione del bilancio al 30 giugno 2024, ha creato una situazione di stallo che alimenta l'insoddisfazione dei tifosi. Ulteriore confusione è stata generata da un comunicato del Villa Rostan, che contraddice le dichiarazioni del CEO Andres Blazquez, gettando un’ombra di caos sulle attese dal pubblico.

Nel frattempo, Steve Pasko, un altro attore chiave di questa saga, ha messo in vendita il suo yacht e un attico di lusso a Miami, ponendo domande sul suo stato finanziario, mentre le problematiche di A-Cap e 777 Partners continuano a rimanere al centro dell’attenzione mediatica e legale. La crisi che avvolge A-Cap, 777 Partners 

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Gio 05 dicembre 2024 alle 18:26
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print