Giorno speciale per il Sassuolo: il presidente Carlo Rossi compie oggi 74 anni! Classe 1950, architetto di formazione, il presidente Rossi è stato braccio destro e uomo di fiducia del compianto Giorgio Squinzi, scomparso nel 2019, ed è comunque legato alla famiglia Mapei. Rossi, papà di Carlo Alberto e Claudia, ha iniziato la sua avventura lavorando con il suocero Gino Munarini, il primo agente Mapei in Italia, ed è stato uno dei fautori dell'arrivo nel mondo del calcio e in particolare nel Sassuolo Calcio proprio di Squinzi e della Mapei.

Carlo Rossi è diventato presidente del Sassuolo nel 2004, prima ancora era stato responsabile del settore giovanile e consigliere di amministrazione ma anche atleta. Sin da giovane è stato calciatore nel Real Madonnina, squadra del quartiere dove abita a Modena ma anche un atleta alla Panaro (storica società di ginnastica e scherma modenese) e di pallavolo e basket nell’Avia Pervia. Dal 1979 al 2001 invece, appese le scarpe al chiodo, è stato presidente del Braida, società dilettantistica sassolese. Inoltre ha fatto parte del consiglio di amministrazione del 1977. Rossi è rimasto in carica come presidente del Braida fino al 2001, quando un infarto lo convinse, poi temporaneamente, ad abbandonare il calcio.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Carlo Rossi: "Il Sassuolo convinse Berardi con un abbonamento del bus"

Benemerenza FIGC a Carlo Rossi, presidente del Sassuolo: il motivo

Libro Mapei Stadium - Lo stadio che si apre alla cultura: oggi la presentazione

Chi è Carlo Rossi, presidente del Sassuolo: la storia

L'ingresso di Giorgio Squinzi nel mondo del pallone però ha avuto un fascino irresistibile per Rossi che non ha saputo dire di no, innanzitutto diventando fautore dell'ingresso di Squinzi nel Sassuolo, non più come sponsor ma come proprietario. Nel pre partita di Sassuolo-Roma il Presidente Carlo Rossi ha ricevuto la benemerenza FIGC per il Settore Giovanile per i 42 anni di attività da dirigente. Durante la presentazione della squadra nell'estate del 2023 ha detto: "Sono, col prossimo anno, 21 anni. Il tempo passa. Sono orgoglioso di questo percorso perché l'ho vissuto, all'inizio quando si faceva fatica a vincere qualche partita e con l'aiuto della famiglia Squinzi, Mapei, con i collaboratori, siamo riusciti ad arrivare in Serie A e ad essere indicati come un modello sotto certi aspetti. Speriamo di continuare su questo solco e se possibile continuare a fare un giretto per l'Europa, mi era piaciuto tanto. Lucerna, a Belgrado con la Stella Rossa, quando siamo andati a Vienna, è stato bellissimo, con l'Athletic Bilbao. Grazie di tutto. Grazie alla squadra maschile, spero che ci diano soddisfazioni come la squadra femminile su cui ho sempre creduto e mi auguro che riesca a fare qualche pensierino alla classifica".

"Compleanno speciale in casa Sassuolo! Carlo Rossi compie oggi 74 anni. Al Presidente neroverde affettuosi auguri di buon compleanno da tutto il Sassuolo Calcio" ha scritto oggi il club neroverde sui social e sul sito. Anche la redazione di SassuoloNews si unisce per un caloroso augurio di buon compleanno.

Sezione: News / Data: Ven 23 febbraio 2024 alle 16:54
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print