Nella 14esima giornata di campionato di Serie B, il Sassuolo ha trovato una vittoria fondamentale contro la Salernitana, portando per la prima volta nella storia di questo campionato la squadra della famiglia Squinzi in testa alla classifica di B. Questo risultato è stato reso possibile dalla contemporanea sconfitta del Pisa, che, in inferiorità numerica già dalla metà del primo tempo, ha ceduto il passo nel derby contro la Carrarese, con un punteggio di 1-0.

C'è il campo ma anche le questioni extra-campo a tenere banco tra Sassuolo, Pisa e Spezia e l'intera Serie B con le tensioni legate alla giustizia sportiva. Infatti, mercoledì prossimo, il Collegio di Garanzia del CONI dovrà esprimersi sull'ormai noto caso Desogus. Questo caso ha avuto ripercussioni significative nella classifica: l'1-1 del Pisa a Cittadella, inizialmente omologato dal Giudice Sportivo, è stato trasformato in una vittoria a tavolino per 0-3 a favore dei toscani in secondo grado di appello. Intanto è stato accolta la richiesta di controricorso dei veneti e si resta in attesa della decisione finale.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Obiang scherza: "Sono arrabbiato con i miei compagni, i gol li hanno fatti quando sono uscito"

Sassuolo Salernitana 4-0, pagelle quotidiani: Pierini il migliore, Mulattieri bocciato

Il mio Grosso, grasso Sassuolo cadetto. Ora anche capolista

La questione è complessa: il Pisa ha ottenuto due punti extra grazie al verdetto dell'Appello, stando a quanto scritto da Tuttosport è difficile che il Collegio di Garanzia torni sui propri passi e ripristini il risultato originale di 1-1. Secondo le indiscrezioni che circolano in maniera ufficiosa, è altamente probabile che venga confermato lo 0-3 a tavolino, con il Pisa che dunque resterebbe a quota 30 (agganciato dal Pisa che ha vinto contro il Sudtirol) e a -1 dal Sassuolo capolista.

Intanto il Sassuolo, spettatore interessato della vicenda, può brindare al primo posto momentaneo, consapevole però che la strada per la conferma di questa posizione di vertice è ancora lunga e irta di insidie. La lotta per la promozione diretta in Serie A è più che mai aperta, e ora toccherà alla formazione di Grosso mantenere la calma e la concentrazione per affrontare al meglio le sfide future, mentre gli occhi sono puntati sulla decisione del CONI, che potrebbe cambiare le carte in gioco in un momento cruciale della stagione.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 25 novembre 2024 alle 10:28
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print