La Nazionale Under 21 italiana è giunta al momento cruciale della fase di qualificazione per il Campionato Europeo del 2025. Martedì 15 ottobre, allo stadio 'Nereo Rocco' di Trieste, gli Azzurrini scenderanno in campo per affrontare l’Irlanda in uno scontro diretto che potrebbe valere un sogno. La formazione guidata dal tecnico Carmine Nunziata ha la possibilità di staccare il biglietto per la Slovacchia, sede della fase finale, e per farlo le basterà non perdere.

L’importanza della partita è evidente; infatti, i giovani talenti italiani hanno lavorato duramente nei mesi scorsi, e ora è tempo di raccogliere i frutti di tanto impegno. Oltre a questo, c’è un ulteriore incentivo per la squadra: in base ai risultati della penultima giornata, l'Italia potrebbe trovarsi già aritmeticamente prima del girone. Nello specifico, il venerdì 11 ottobre si svolgerà la partita tra Irlanda e Norvegia: se i norvegesi dovessero vincere, nonostante il pesante 3-0 subito dagli Azzurrini nella precedente sfida a Stavanger (grazie alla tripletta di Tommaso Baldanzi), l'Italia potrebbe brindare alla qualificazione con quattro giorni di anticipo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Iannoni: "Per convincermi è bastata la chiamata di Palmieri. Il Sassuolo ha un solo obiettivo"

Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Cittadella "Torna Berardi" VIDEO

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM: HABEMUS BERARDI

Il cammino verso la fase finale dell'Europeo vedrà le prime classificate dei nove gironi e le tre migliori seconde accedere direttamente, mentre le altre sei seconde dovranno affrontare un play-off in gare di andata e ritorno per conquistare i restanti tre posti disponibili. La lista dei convocati di Nunziata presenta alcune novità interessanti: tra i 26 selezionati, spicca il nome di Marco Palestra, difensore classe 2005 dell’Atalanta, che farà il suo esordio in Nazionale. Inoltre, torna a disposizione l'ex Sassuolo Mattia Viti, difensore dell’Empoli, dopo oltre un anno e mezzo di assenza e che sta facendo benissimo con la squadra di D'Aversa. Tuttavia, la squadra dovrà fare a meno di Diego Coppola, squalificato. Presente anche Gioele Zacchi, portiere di proprietà neroverde e in prestito in C al Latina.

La preparazione per questo incontro fondamentale inizierà nei prossimi giorni, con il raduno della squadra previsto per la serata di domenica 6 ottobre presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Lunedì 7 ottobre avrà inizio il lavoro atletico e tattico in vista del match di Trieste. Poco prima dell’incontro, giovedì 10 ottobre, è in programma un test amichevole contro il Livorno, squadra di Serie D. Ecco l'elenco completo dei convocati:

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Modena), Gioele Zacchi (Latina);
Difensori: Nicolò Bertola (Spezia), Giovanni Bonfanti (Pisa), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Marco Palestra (Atalanta), Lorenzo Pirola (Olympiacos), Nicolò Savona (Juventus), Riccardo Turicchia (Catanzaro), Mattia Viti (Empoli), Mattia Zanotti (Lugano);
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Roma), Alessandro Bianco (Monza), Edoardo Bove (Fiorentina), Cesare Casadei (Chelsea), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Genoa), Cher Ndour (Besiktas), Matteo Prati (Cagliari);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Frosinone), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Luca Koleosho (Burnley)

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 04 ottobre 2024 alle 18:10
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print