Il calciomercato Sassuolo di gennaio ha regalato due rinforzi all'allora tecnico Alessio Dionisi: Josh Doig e Marash Kumbulla. Il primo, un terzino sinistro classe 2002, acquistato a titolo definitivo per rimpiazzare il partente Matias Vina, in prestito dalla Roma e ceduto dai giallorossi ai brasiliani del Flamengo, con il club emiliano che ha ricevuto anche un piccolo indennizzo per non aver ostacolato la trattativa che ha permesso alla Roma di fare cassa per circa 8 milioni più bonus. Il secondo invece è un difensore centrale, classe 2000, reduce da un lungo infortunio e arrivato in prestito secco dalla Roma nelle ultime ore del mercato di gennaio.

Josh Doig è stato sin da subito titolare nel Sassuolo. Nessun esperimento sulla fascia sinistra, nessuna chance per Missori che era in rosa già dall'estate e nessun 'dirottamento' per Mattia Viti o altri per concedere il classico tempo di adattamento allo scozzese che sì arrivata dal campionato italiano con circa 50 presenze alle spalle ma era abituato a giocare sostanzialmente in una difesa a 3 (a inizio carriera in Scozia aveva fatto il terzino a 4). Subito in campo Doig: 8 presenze nelle prime 8 giornate, 7 fino al 90', una sola volta sostituito (con il Napoli al 57'). Tre cartellini gialli che sommati ai due precedenti rimediati a Verona lo hanno tolto dai giochi per l'ultima gara con la Roma.

Prestazioni altalenanti sin qui per lo scozzese, in gol con la nazionale Under 21 del suo Paese, ma senza pochi fronzoli è stato immediatamente gettato nella mischia. Non si può dire lo stesso per Marash Kumbulla. Situazione differente, naturalmente, con l'albanese che nonostante si sia calato immediatamente nella realtà neroverde con lo spirito giusto, non ha trovato ancora spazio, anche per via dei suoi problemi fisici pregressi (infortunio al crociato lo scorso aprile, poi a dicembre un nuovo problema fisico che ne ha ostacolato il progressivo ritorno in campo).

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Romagna: "A Reggio sto benissimo. Il legame col Sassuolo, l'infortunio, Berardi: dico tutto"

CuoreNeroVerde, la nona puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO

Classifica scontri diretti lotta salvezza Serie A: solo 2 squadre peggio del Sassuolo

A Sassuolo sin qui 19 minuti più recupero contro Napoli (13) e Frosinone (6) con una differenza evidente nella gestione e nel minutaggio per i due giocatori. Ribadiamo: il difensore albanese era alle prese con dei problemi fisici che ne hanno frenato l'impiego e, forse, come sosteniamo da tempo proprio su questo aspetto si sarebbero dovuti interrogare i dirigenti del Sassuolo perché di un centrale c'era bisogno come il pane. Nessuno mette in dubbio le doti di Kumbulla ma vista la situazione serviva un elemento 'alla Doig', ovvero uno da mandare in campo subito e non da aspettare. Perché al Sassuolo non c'è più tempo. Ma già da un pezzo!

Sezione: News / Data: Sab 23 marzo 2024 alle 13:00
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print