Due episodi da moviola in particolare hanno animato la sfida tra Genoa e Sassuolo. Dopo appena 9 minuti i rossoblù si erano portati in vantaggio con il gol di Thorsby che aveva sfruttato un goffo disimpegno di Matheus Henrique che, dopo un'uscita non perfetta di Consigli, aveva rimesso la palla all'indietro, con il norvegese che aveva colpito di testa. Gol inizialmente convalidato dall'arbitro Maurizio Mariani della sezione di Aprilia ma annullato grazie all'intervento del VAR Marini e dell'AVAR Di Bello.

Ecco le parole di Di Liberatore, componente della CAN, durante Open VAR su DAZN: "Decisione giusta – commenta Di Liberatore -. L’arbitro Mariani è stato bravo a giudicare l’assenza di fallo su Consigli in uscita, mentre il tocco di braccio di Retegui era difficilissimo da vedere in campo. Il Var Marini e l’Avar Di Bello hanno controllato ogni telecamera certificando la punibilità del tocco”.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Genoa Sassuolo 2-1, pagelle quotidiani: Kumbulla sciagurato, Consigli non ha colpe

Genoa Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Thorsby, rigore De Winter-Laurienté

Il Sassuolo è questo qua. Il Diavolo è in cielo e ci si è fatto il nido

Sotto la lente anche il rigore assegnato al Sassuolo attorno alla mezz'ora del primo tempo, sul punteggio di 0-0, con il contatto in area tra De Winter e Laurienté, anche questo inizialmente non visto dall’arbitro. Mariani ha poi cambiato idea dopo averla il richiamo del VAR e la visione dell'episodio al monitor: “La prospettiva non era ottimale dal campo – spiega Di Liberatore -. Il Var è andato a ritroso ed è stato pertinente nella decisione: scelta perfetta tanto nella forma quanto nella sostanza”.

Sezione: News / Data: Lun 13 maggio 2024 alle 20:24
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print