La Serie B 2024/2025 sta vivendo un momento importante dopo 13 giornate di campionato. Sebbene sia sempre stata una consuetudine che una squadra si distinguesse dalle altre sin dall'inizio, quest’anno si presenta un terzetto in posizioni di vertice che sta imponendo un ritmo decisamente diverso rispetto alle contendenti. Pisa, Sassuolo e Spezia non solo sono in testa alla classifica, ma stanno dimostrando una continuità di rendimento che al momento nessun'altra squadra riesce a sostenere.

Il Pisa ha 2 punti in più del Sassuolo ed è primo anche grazie alla vittoria per 0-3 a tavolino contro il Cittadella che ha rappresentato un ulteriore jolly per la squadra toscana, che altrimenti sul campo ha conquistato gli stessi punti dei neroverdi. Senza questa sentenza infatti, il distacco dallo Spezia sarebbe stato decisamente ridotto, con solo due punti a dividere il trio. Interessante è il fatto che Pisa e Sassuolo non si siano ancora affrontati nel girone d’andata ma lo faranno il 26 dicembre, all'ultima giornata del girone d'andata.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Carnevali: "Sassuolo l'anno scorso ha incassato meno di tutti dai diritti tv. Tifosi giovani in crescita"

Il ritorno di Gian Marco Ferrari: "A Sassuolo sentite cose che non rispecchiavano quello che sono"

Gran Galà del Calcio 2024: Palmieri e Pinamonti del Sassuolo tra i premiati

Attualmente, tra lo Spezia, terzo in classifica, e la quarta (Cesena) ci sono sei punti di differenza. Questo distacco, pur sembrando significativo, potrebbe cambiare repentinamente. Sei punti non sono pochi ma l’ipotesi che a fine stagione si possano avere tre promozioni dirette invece di passare per i playoff, benché affascinante, rimane al momento piuttosto remota.

Nel contesto attuale, il regolamento della Serie B prevede che per rinunciare agli spareggi promozione sia necessario un distacco di 15 punti tra la terza e la quarta. Questa norma, aggiornata negli ultimi anni, è stata pensata per garantire che la possibilità di promozioni dirette rimanga un evento raro. Solo una volta è accaduto nella Serie B 2006/2007 (ma i punti erano 10), e oggi, considerando i valori in campo e l'equilibrio mostrato negli ultimi campionati, un simile scenario appare praticamente impossibile.

Nelle ultime stagioni, i distacchi tra la terza e la quarta hanno oscillato tra i 3 e i 9 punti, evidenziando una competizione sempre più serrata. La scorsa stagione, per esempio, ci sono stati solo 3 punti tra Venezia e Cremonese. L’eventualità di un campionato in cui le promozioni possano essere decise senza ricorrere agli spareggi resta un tema da seguire con attenzione ma al momento molto complicato.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Dom 17 novembre 2024 alle 11:29
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print