Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium, alle ore 18.30 per affrontare l'Atalanta, formazione che negli ultimi anni è ormai diventata una big. Ultimati i lavori allo stadio, si torna a giocare nell'impianto di casa dei neroverdi. Dopo i sei test nel precampionato ora si inizia a fare sul serio per la formazione di Alessio Dionisi, pronto ad affrontare i bergamaschi dopo il 22-0 contro il Real Vicenza, dopo il successo di misura per 2-1 sui ciprioti del Pafos, dopo la sconfitta per 3-2 con lo Spezia, dopo il 4-0 sul Sudtirol, dopo la sconfitta al Tardini contro il Parma, dopo l'1-1 in Germania contro il Wolfsburg e dopo il passaggio del turno in Coppa Italia contro il Cosenza, non senza patemi. Grande curiosità per vedere all'opera il nuovo Sassuolo. E per i tifosi neroverdi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 6 amichevole precampionato, vi aggiornerà dal vivo anche sulla prima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Restate con noi per seguire la partita di Serie A Sassuolo-Atalanta. Solo contro Juventus (14) e Lazio (12), il Sassuolo ha perso un maggior numero di partite che contro l’Atalanta in Serie A (11/20, come con il Napoli). Il Sassuolo ha vinto due delle ultime tre partite contro l’Atalanta in Serie A (1P), tanti successi quanti ottenuti nelle prime 17 sfide contro i nerazzurri nella competizione – completano il bilancio cinque pareggi e 10 sconfitte. L’Atalanta non ha segnato nell’ultima sfida contro il Sassuolo in Serie A (nella sconfitta per 0-1 del febbraio scorso) e potrebbe infilare due gare consecutive contro gli emiliani senza trovare la rete per la prima volta dalle prime tre partite contro i neroverdi nel massimo campionato. L’Atalanta ha perso le ultime due gare giocate contro avversarie emiliane nel massimo campionato (vs Sassuolo e Bologna – entrambe nella passata stagione) e potrebbe registrare tre sconfitte consecutive contro squadre di questa regione per la prima volta dal periodo tra novembre 1993 e marzo 1994 (quattro in quel caso, con Cesare Prandelli in panchina). Al termine del match le dichiarazioni e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 18.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Carnevali duro: “Berardi non gioca con l’Atalanta ma resta, la Juve non ha rispettato la scadenza”

Sassuolo numeri maglia 2023/2024: Berardi 10, i nuovi e le modifiche

Sassuolo Fantacalcio 23/24: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese

CRONACA

90'+7 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+3 - GOL DELL'ATALANTA! ZORTEA! Che gol dell'ex neroverde che prende palla sui 25 metri, da posizione defilata, e incrocia benissimo: missile all'angolino che non lascia scampo a Consigli. Non esulta Zortea che alza le braccia.

90' - Sette minuti di recupero.

86' - Uscita rischiosa ma efficace di Musso per anticipare Laurienté lanciato in porta. Se la cava con un brivido il portiere argentino.

85' - Dionisi richiama in panchina Pinamonti, che non la prende bene: in campo Mulattieri.

83' - GOL DELL'ATALANTA! DE KETELAERE! Grandissimo cross di sinistra da Ruggeri e De Ketelaere stacca dietro a Thorstvedt e non basta il miracolo di Consigli che respinge il pallone ma quando aveva già oltrepassato la linea. 

78' - Doppio cambio per Dionisi: esordio in A per Kevin Miranda ed esordio in neroverde per Volpato, fuori Viti e Defrel.

76' - OCCASIONE ATALANTA! Zortea crossa, Henrique allontana ed Ederson fa partire una strana traiettoria che si spegne sulla parte alta della rete. C'era stata una deviazione di Henrique non vista però dall'arbitro.

72' - Si riprende. Nell'Atalanta in campo l'ex Zortea al posto di Zappacosta.

70' - Cooling break.

70' - Sgroppata di Missori che parte da sinistra, si accentra ed entra in area: tiro debole che viene parato senza patemi da Musso. Giocata di personalità del classe 2004 neroverde!

65' - Gioco fermo per un problema a Matheus Henrique ma dopo un minuto si riparte, con il brasiliano che torna in campo.

63' - TRAVERSA ATALANTA! Subito Scamacca che fa un numero nello stretto, palla a De Ketelaere che calcia di prima col mancino e colpisce la parte alta della traversa.

62' - Dentro l'ex Scamacca per Lookman. Dionisi risponde con il secondo cambio: fuori Bajrami e dentro Thorstvedt. L'Atalanta sta vincendo molti duelli fisici e il norvegese potrebbe dare una mano in questo senso.

57' - Recrimina l'Atalanta per un tocco di mani presunto di Missori ma non c'è nulla. Sul prosieguo conclusione sbilenca di Pinamonti che centra Kolasinac e chiede il fallo di mani ma anche in questo caso non c'è nulla.

55' - Fa tutto Lookman che parte da sinistra, si accentra e calcia chiudendo sul primo palo: palla che passa tra le gambe di Toljan ma si spegne sul fondo.

54' - Dribbling e doppio passo di Laurienté che poi si tuffa rischiando anche la simulazione: gli fa cenno di rialzarsi l'arbitro Marchetti e non estrae il giallo.

49' - OCCASIONE ATALANTA! Ruggeri crossa dalla sinistra per De Ketealaere che tutto solo va di testa ma grazia il Sassuolo schiacciando troppo e mandando poi alto.

46' - TRAVERSA SASSUOLO! Laurienté scheggia la traversa con un tiro incredibile dai 35 metri: palla che si impenna e poi scende all'improvviso. Brividi per Musso!

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Due cambi nell'Atalanta, nel Sassuolo dentro Missori per Vina.

45'+3 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Tre minuti di recupero.

45' - OCCASIONE SASSUOLO! Rispondono i neroverdi che dopo una ripartenza vanno al tiro dai 25 metri con Matheus Henrique: Musso devia in angolo. Calcio d'angolo battuto su Musso.

44' - OCCASIONE ATALANTA! Dea a centimetri dal gol: calcio d'angolo per il colpo di testa di Duvan Zapata e Maxime Lopez, sulla linea, allontana.

43' - Ci prova l'Atalanta con De Roon da fuori area, dopo un pallone allontanato da Vina: tiro di prima, Zapata la fa passare ma Consigli è bravo a bloccare il pallone e non si fa sorprendere.

39' - Lookman, favorito da un rimpallo, salta Lopez e Toljan con una finta e dall'interno dell'area calcia col mancino ma scivola e si calcia addosso, mandando ampiamente fuori.

36' - Ottimo sviluppo del Sassuolo con Pinamonti che in scivolata allunga per Maxime Lopez, palla a Defrel sulla destra che crossa poi in area proprio per Pinamonti che viene anticipato sul più bello da De Roon.

32' - OCCASIONE ATALANTA! Ci prova Duvan Zapata che impegna Consigli con un gran destro: il portiere neroverde si rifugia in angolo. Nessun pericolo per i neroverdi dal corner.

29' - OCCASIONE ATALANTA! Zappacosta dal fondo per Zapata che sfugge alla marcatura dei due centrali, controlla e calcia ma Viti lo anticipa e prende un calcione dal colombiano.

27' - Si torna in campo, gara ripresa.

25' - Cooling break.

20' - Dopo una buona partenza da ambo le parti, ritmi decisamente più bassi in questa fase. Si fanno sentire i carichi di lavoro ma si fa sentire anche il caldo.

14' - OCCASIONE ATALANTA! Altro gran salvataggio di Erlic. L'Atalanta sfonda sulla destra: palla al centro per Lookman che calcia a botta sicura ma Erlic ancora una volta dice di no, salvando i suoi!

11' - Uscita elegante da dietro di Erlic con palla incollata al piede. Il centrale croato fa ripartire l'azione della squadra di Dionisi ma i neroverdi non riescono a sfondare.

8' - Ci prova Bajrami dalla distanza ma la sua conclusione viene murata dalla difesa atalantina.

4' - OCCASIONE ATALANTA! Angolo per la Dea, palla sul secondo palo per Koopmeiners che controlla e calcia ma Erlic, a Consigli battuto, con un grande intervento in scivolata evita il gol.

2' - OCCASIONE SASSUOLO! Lancio in profondità per Laurienté, Musso esce e svirgola e regala un corner al Sassuolo. Sull'angolo schema Laurienté-Defrel con lo scambio nello stretto: gran tiro sul primo palo di Armand Laurienté con Musso che si rifugia in angolo. Nulla di fatto sul secondo corner consecutivo.

1' - Subito in evidenza Duvan Zapata. L'Atalanta recupera il pallone sulla trequarti neroverde e Zapata guadagna un corner. Sull'angolo ci prova De Roon dalla lunga distanza: palla fuori.

1' - È INIZIATA LA PARTITA! È INIZIATO IL CAMPIONATO DEL SASSUOLO 2023/2024!

Un minuto di silenzio per ricordare Carlo Mazzone.

Domenico Berardi non scenderà in campo con i neroverdi: confermata l'esclusiva di SassuoloNews.

ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM: NOTIZIE GRATIS E IN ANTEPRIMA

SASSUOLO ATALANTA TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 83' De Ketelaere, 90'+3 Zortea (A)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Viti (78' Miranda), Vina (46' Missori); Maxime Lopez, Matheus Henrique; Defrel (78' Volpato), Bajrami (62' Thorstvedt), Laurientè; Pinamonti (85' Mulattieri). In panchina: Pegolo, Cragno, Ceide, Boloca, Paz, Lipani. Allenatore: Alessio Dionisi

ATALANTA FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta (72' Zortea), De Roon, Koopmeiners (87' Adopo), Ruggeri; Pasalic (46' Ederson); Lookman (62' Scamacca), Zapata (46' De Ketelaere). In panchina: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Okoli, Muriel, Bakker. Allenatore: Tullio Gritti (Gian Piero Gasperini squalificato)

ARBITRO: Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido

NOTE: AMMONITI:

ISCRIVITEVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Sezione: News / Data: Dom 20 agosto 2023 alle 20:18
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print