Chi è il rigorista del Sassuolo? Nessun dubbio perché ormai da anni, da secoli potremmo dire, è sempre Domenico Berardi a presentarsi dal dischetto. Mimmo nel corso delle stagioni è diventato uno specialista, affinando la sua tecnica e lavorando molto soprattutto dal punto di vista mentale. Sin qui l'attaccante calabrese ha segnato 54 rigori, sbagliandone 8. L'ultimo errore nel 2022 contro Mike Maignan e il Milan, dopo quell'errore una serie aperta di 12 centri consecutivi. Ora Berardi è fuori per infortunio: chi tirerebbe un calcio di rigore al suo posto?

La scelta dovrebbe ricadere principalmente su Andrea Pinamonti. Il centravanti del Sassuolo era rigorista a Empoli e ha segnato un solo rigore con la maglia dei neroverdi emiliani, lo scorso anno, nella gara contro la Salernitana vinta per 5-0. Il terzo papabile è Armand Laurienté. Anche per il francese solo un rigore tirato e segnato con la maglia del Sassuolo, lo scorso anno, nella trasferta di San Siro contro il Milan, gara vinta per 5-2 dalla squadra di Alessio Dionisi. C'è poi una quarta possibile opzione: Nedim Bajrami. All'Empoli calciava i rigori e le punizioni, anche in neroverde può dire la sua su entrambe le specialità (a Lecce ad esempio Berardi gli ha lasciato l'incombenza di una punizione da buona posizione). Dunque, occhio all'albanese che può essere la mina vagante. Sempre per essere il vice, il 'principale' c'è già.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

CuoreNeroVerde, oggi la terza puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO

Infortuni Sassuolo: quando rientrano Berardi, Toljan e Kumbulla

Gazzetta: "Il Sassuolo non vorrebbe esonerare Dionisi, Grosso è il piano B"

Dopo Berardi, salvo altri 'gesti' per il gruppo come quello di San Siro con Laurienté da parte del numero 10, le gerarchie dovrebbero essere consolidate: il secondo rigorista è Andrea Pinamonti, la terza scelta è Armand Laurienté. Poi Nedim Bajrami e tutti gli altri: in caso di emergenza e di situazioni particolari a calciare potrebbero essere i giovanissimi Cristian Volpato (lo ha calciato in amichevole) e Samuele Mulattieri (Dionisi lo aveva scelto come rigorista in amichevole) ma loro partono molto indietro nelle gerarchie dei rigoristi del Sassuolo, versione 2023/2024.

Sezione: News / Data: Sab 10 febbraio 2024 alle 13:25
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print