È andata ormai in archivio la prima settimana di lavoro, tra visite mediche e raduno, tra i primi allenamenti in sede e quelli nel ritiro di Ronzone, del nuovo Sassuolo di Fabio Grosso. Tanta curiosità per vedere all'opera la formazione neroverde guidata dal nuovo tecnico. Abbiamo già parlato di un cantiere in lento movimento con il solo Matheus Henrique ad essere andato via ma con tanti altri calciatori che non faranno parte del nuovo progetto per svariate motivazioni, da chi non vuole stare in B a chi ha voglia di cambiare aria indipendentemente dalla categoria, passando poi per chi non rientra nel progetto della società.

In questi primi giorni la rosa extra-large del Sassuolo ha potuto iniziare a conoscere i metodi del nuovo tecnico tra chi li conosceva già, vedi Mulattieri, Boloca e Luca Moro che lo hanno avuto a Frosinone, e tra chi non ha mai avuto a che fare con il campione del mondo del 2006. Abbiamo parlato in questi giorni di un nuovo alfabeto per i neroverdi, vedi "Sassuolo, il fattore C della B per tornare in A con il cantiere in lento movimento", e possiamo proseguire sulla metafora continuando proprio su questa scia perché alla D troviamo Determinazione, alla E entusiasmo, alla F Forza mentre alla G di Fabio Grosso un 'nuovo' vocabolo: la grinta.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo maglia Puma 2024/25 home kit: la prima divisa - FOTO

Sassuolo amichevoli: il calendario completo con partite e orari. C'è il Monza

Abbonamenti Sassuolo Calcio 24/25: info, settori, prezzi, promo. Si parte il 16

Quante volte grinta e determinazione sono mancate ai neroverdi? Tante, in particolare l'anno scorso dove sono emerse tante gravi lacune, ma anche in passato, quando le cose andavano bene, in alcune sfide, specie con le formazioni alla portata (almeno sulla carta) ai giocatori del Sassuolo è mancato quel carattere necessario per poter prelevare sull'avversario. E in questi primi giorni di lavoro a Ronzone, come appreso in esclusiva da SassuoloNews.net, Fabio Grosso sta lavorando tanto sull'aspetto motivazionale e in particolare su quello caratteriale. Nelle scorse ore il tecnico si è soffermato sulla grinta, complimentandosi con i suoi ragazzi, ma esortandoli anche a non mollare mai perché di fronte a loro troveranno degli avversari che avranno la stessa grinta.

Ecco, questa è sicuramente una buona base sulla quale costruire la ripartenza neroverde perché i tifosi neroverdi sono stufi di vedere gente che prende sottogamba la questione, che non lotta come dovrebbe per la maglia, che non dà valore a questi colori. Si possono perdere le partite ma non deve mai mancare l'amore e il rispetto per questa professione e poi per questo club. Grosso ha iniziato dal 4-3-3 ma anche e soprattutto dalla grinta. Deve essere questo il nuovo 'punto G' del Sassuolo per tornare a far godere, a proposito di G, i tifosi neroverdi. Perché in fondo sesso e calcio sono come sesso e samba: non sono così diversi.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 15 luglio 2024 alle 14:00
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print