Il Sassuolo Calcio scenderà in campo domenica alle ore 15.00 allo stadio Renzo Barbera per affrontare il Palermo di Alessio Dionisi nel match della 32ª giornata di Serie B. Trentaduesimo match di questa stagione in Serie B con i neroverdi, reduci dalla vittoria interna contro la Reggiana e da 16 vittorie nelle ultime 19 partite. E Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo, terrà tra poco la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Federico Buffa: "Grosso rappresenta un modo di stare nel professionismo complesso da ritrovare"
Palermo Sassuolo probabili formazioni: Berardi c'è, dubbio modulo con Volpato
Classifica Forbes miliardari italiani 2025: gli Squinzi tra i più ricchi della B
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Threads, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi sono stati eliminati dalla Coppa Italia perdendo per 6-1 a San Siro contro il Milan ma dopo un inizio con una vittoria in 4 gare hanno cambiato marcia vincendo dodici gare su quattordici pareggiando in casa con lo Spezia e in trasferta con la Juve Stabia prima del ko con il Pisa. In campionato sin qui sono 72 i punti raccolti frutto di ventidue successi e hanno aperto il girone di ritorno battendo il Cosenza, la Salernitana, il Sudtirol, la Juve Stabia, il Mantova, il Brescia, il Pisa, il Cittadella e la Reggiana e ora cercano conferme contro il Palermo che all'andata ha perso con i neroverdi per 2-1.
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.30. Stay tuned!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
12.35 - Inizia la conferenza.
Come si gestisce una settimana così che non è una settimana qualunque?
"Siamo sempre al corrente di quello che succede, poi bisogna essere bravi a mantenere l'equilibrio in una stagione lunga, tortuosa, difficile, in un campionato complesso in cui stiamo facendo qualcosa di complesso. Noi siamo concentrati su quello che c'è da fare più che su quello che si dice o si immagina. Sappiamo che c'è una partita difficile in un ambiente difficile ma sappiamo anche che tutto questo ce lo siamo meritato e abbiamo voglia di fare una grande gara e ci siamo preparati per fare una grande gara senza pressioni o argomenti ulteriori rispetto alla partita da fare".
Il Sassuolo ha tanti plus: qual è la cosa di cui sei più fiero?
"Fino a questo momento sono orgoglioso di quanto costruito. Le fondamenta messe quest'estate, la fatica che abbiamo fatto per metterle, la fatica dei ragazzi e poi quando metti delle fondamenta solide puoi poggiare qualcosa di bello da vedere. Sono orgoglioso della disponibilità dei ragazzi che siamo riusciti a creare in un momento non facile dopo una retrocessione inaspettata, sappiamo quanto è difficile mantenere le responsabilità di dovere e voler fare un campionato di livello, perché quando parti a fari spenti puoi essere in grado di superare, quando parti con i fari accesi tutti hanno cercato di fare il colpo contro una squadra che ha delle individualità molto forti ma la nostra bravura è stata far emergere delle individualità forti dopo aver creato un collettivo importante".
Anche il Palermo segna tanto...
"Sono convinto che arriveranno a fare quello che vogliono fare, lo conosco bene. È una squadra forte e che ha le caratteristiche per essere protagonista. I punti di differenza testimonia quanto di straordinario abbiamo fatto noi. Sappiamo di affrontare una squadra forte, in un ambiente molto bello, questa cosa io l'ho anche provato, ma siamo consci di quanto fatto per un obiettivo che abbiamo iniziato a guardare e cercheremo di raggiungere".
Novità sugli indisponibili?
"Stiamo recuperando i ragazzi che stanno fuori a parte Thorstvedt che ritroveremo a fine campionato. Skjellerup ha iniziato a riallenarsi con noi e penso che dalla prossima partita possa essere a disposizione, anche per Mazzitelli vale lo stesso discorso per Laurs".
Lo Spezia giocherà dopo, dà un po' fastidio?
"Sappiamo quanto sarà difficile fare il nostro e siamo focalizzati su quello che dovremo fare noi. Dobbiamo saper toccare le nostre qualità fino in fondo sotto tutti i punti di vista, ci sarà da fare gara piena contro un avversario che ha qualità per fare molto bene".
Per lei è una partita nella partita. C'è qualcuno che a Sassuolo ha già messo in fresco lo spumante, preferite festeggiare a Barbera?
"Noi vogliamo fare una grande prestazione, non siamo distratti da altri tipi di discorsi se non l'aver cercato di preparare la partita al meglio, poi se arriviamo a 7 giornate dalla fine a giocare una partita così importante e abbiamo questo divario testimonia il fatto di quanto lavoro ci sia stato da parte di società, staff e giocatori".
Che Serie B ha trovato rispetto a due anni fa?
"La Serie B ha sempre un livello molto alto, poi sempre da contestualizzare. Nella Serie B c'è sempre molto equilibrio, ai nastri di partenza ci sono 3-4 squadre con i riflettori accesi, tutti dicono che possono essere protagoniste, spesso alcune hanno difficoltà, poi ci sono anche tanti giocatori che all'inizio sono sconosciuti ma poi diventano giocatori importanti. Devi essere bravo ad affrontare le difficoltà".
È vero che è stato vicino al Palermo prima di venire a Sassuolo?
"Sono passati un po' di anni da quando ho finito di giocare. Ho dei ricordi stupendi, ancora conservo dei ricordi importanti. Ho conosciuto la loro società, ci sono stati dei momenti in cui avremmo potuto decidere di iniziare a lavorare insieme ma non si è mai concretizzata la cosa. Tifo sempre per loro e spero che possano raggiungere i loro obiettivi".
Buffa su di lei ha detto: "La serietà, l’approccio, l’etica, la capacità di insegnare calcio di un uomo che se incontrate troverete schivo, ma quando è sul terreno di gioco di schivo non c'è niente". Si rivede in questa descrizione?
"Ci siamo visti uno-due volte e mi sono piaciute le parole che ha detto, l'ho ringraziato per quello che ha detto e lo ringrazio anche adesso. Non so se sono schivo o meno ma mi piace essere di compagnia, mi piace metterci tanta serietà, me la conservo come uno dei ricordi che ti porti dietro perché non sempre sono carezze".
Ha preso impegni per domani sera?
"Non abbiamo pensato al dopo, pensiamo al durante. Affrontiamo una squadra che ha grandi qualità, che sa quello che vuole, una società che ha dichiarato quello che vuole. Sappiamo le difficoltà che incontreremo, è una partita di livello dove individualmente dovremo toccare il nostro meglio e il nostro massimo perché ci sarà da fare gara piena per resistere alle loro qualità e per mettere in mostra le nostre, sotto giro o sotto ritmo è una gara che non riusciremo a fare piena, ne sono convinto".
Domani affronta una squadra che lei conosce e contro un allenatore che noi conosciamo. C'è un surplus di attenzione da prestare verso un allenatore è un ex?
"Dovrebbe rispondere l'interessato ma penso che abbia già abbastanza argomenti per avere grande voglia di primeggiare in quest'incontro, poi se ce ne sono altri dobbiamo alzare ancora di più il livello della nostra attenzione".
La gara d'andata ha detto che il Sassuolo dovrà essere più cinico e concentrato...
"Servirà un grande Sassuolo. Loro all'andata fecero una grande prova. Gli interpreti saranno diversi, loro hanno integrato la rosa con giocatori importanti in porta, difesa e attacco, ma all'andata dopo un inizio in cui abbiamo fatto molto bene e avremmo potuto incrementare lo score loro sono venuti fuori mettendo in mostra il loro potenziale, poi siamo stati bravi a reagire e a portare in casa la posta. Domani non arrivano dallo stesso momento di difficoltà anche se hanno alternato momenti di bassi, troveremo grande energia e carica, una squadra che sa di avere le potenzialità per fare bene. Ovviamente non avendo fatto un campionato di un certo tipo la loro strada è giocarsi tutto per un piazzamento ai playoff, proveranno a scalare posizioni, ma troveranno di fronte una squadra che vuole fare bene".
Come hai portato questa squadra a mettersi al servizio?
"Il grande merito è sempre loro che cercano di seguire una strada che gli viene indicata. Provo a fare il lavoro con grande serietà e rispetto. Un allenatore più importante di me ha detto che c'è la distinzione tra persona e giocatore. Io vorrei farli giocare tutti ma non è possibile. Cerco di fare le cose per il bene della squadra, cerco di far rendere tutti allo stesso livello. Non ci sono formule magiche e anche questa modalità ha dei cardini precisi come il rispetto, la voglia di fare il sacrificio per i compagni, perché è un lavoro di squadra. I nomi forti che voi conoscete molto bene sono supportati da nomi che avete iniziato a conoscere e che saranno importanti".
12.54 - Termina la conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi a Palermo per riprendersi la Serie A
- 20:47 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Palumbo e Sertdemir nel mirino, 2 club su Knezovic
- 20:31 De Zerbi attacca l'ex Sassuolo Lirola: "Non ti voleva nessuno. E questa sarebbe la tua ricompensa"
- 18:47 Rinaudo: "Sassuolo e Pisa eccezionali. Manca poco, cresce l’entusiasmo"
- 18:05 Sassuolo di nuovo verso la Serie A. Domani: "Il ritorno degli indesiderati"
- 17:36 Assessora Bondavalli sul Mapei Stadium: "Invitiamo Sassuolo e Reggiana a un tavolo per parlarne"
- 16:56 Empoli Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Parlato fa l'attaccante, altro errore di Scacchetti
- 15:47 Palermo Sassuolo quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:40 Calciomercato Sassuolo: pronte due offerte straniere per Borna Knezovic
- 14:24 Arriva il Sassuolo. E il Palermo carica i suoi tifosi: "Facciamo rumore"
- 11:46 SN - Grosso conferenza stampa pre Palermo Sassuolo: "Pronti per una grande gara. Non penso al dopo"
- 11:30 Empoli Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: rimonta neroverde con Seminari-Parlato
- 11:14 Dionisi: "Non sarà un Sassuolo con la pancia piena, vorrà fare meta. Ma il Palermo può vincere"
- 11:06 Sassuolo, si pensa già alla festa promozione. Ritrovo in Piazza Garibaldi con la squadra
- 10:36 La Reggiana torna al Mirabello? Salerno: "Non voglio più litigare col Sassuolo"
- 09:59 Perinetti: "Il Sassuolo è la più forte della B. Inzaghi e il Pisa hanno fatto un gran lavoro"
- 09:46 Reggiana, anche contro la Cremonese cori contro Carnevali e il Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: prima la promozione poi il futuro, il presente è il Palermo
- 20:20 Sara Mella operata dopo la lesione al crociato: il comunicato del Sassuolo
- 19:47 Giovanili Sassuolo: programma partite 5-6 aprile, una in diretta
- 19:28 Sassuolo, -2 al Palermo. 6 da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 19:24 Bigica prima di Empoli-Sassuolo: "Ripartiamo dall'Inter ma limitando gli errori"
- 14:20 Palermo Sassuolo dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 13:51 Palermo Sassuolo probabili formazioni: Berardi c'è, dubbio modulo con Volpato
- 13:30 Berardi-Sassuolo, cosa succederà l'anno prossimo. Binda: "Una cosa non è da escludere"
- 13:02 Federico Buffa: "Grosso rappresenta un modo di stare nel professionismo complesso da ritrovare"
- 11:10 Palermo Sassuolo, cresce l'attesa: il dato dei biglietti venduti in prevendita
- 10:50 Sassuolo, prima la A poi il futuro con Palmieri e Grosso
- 10:10 Classifica Forbes miliardari italiani 2025: gli Squinzi tra i più ricchi della B
- 09:43 Cristian Volpato del Sassuolo é l’MVP Under 23 del mese di Marzo della B
- 09:33 Sassuolo-Reggiana, Salerno vuole che in futuro venga riservata la Sud ai reggiani
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tra promozione e record, ma occhio al Palermo di Dionisi
- 20:30 Sassuolo a ritmo di record in Serie B: nel mirino c'è pure il Milan
- 20:23 Italia Cechia U16, doppia amichevole: convocato Nana Jeffrey Baffoh del Sassuolo
- 19:00 Totti alla Sampdoria o al Genoa! La verità di Di Marzio sul ritorno in campo del Pupone
- 17:55 Qui Palermo: problemi di abbondanza per Dionisi in vista del Sassuolo
- 17:33 Calciomercato Sassuolo, sfida al Venezia per l'ex Leverkusen Zidan Sertdemir
- 17:10 VIDEO - Ruan Tressoldi menzionato da un concorrente durante L'Eredità
- 16:56 Reggiana, Salerno tuona: "Noi non tratteremo più col Sassuolo per lo stadio"
- 16:36 Verso Palermo Sassuolo: dubbi Bonifazi, Skjellerup e Doig. Volpato più di Verdi
- 15:15 Sassuolo attento: il Palermo segna da 15 gare ed è grande con le grandi
- 14:49 Empoli Sassuolo Primavera dove vederla in tv, data, orario e streaming
- 14:29 Cremonese, Giacchetta: "Il Sassuolo non avrebbe dovuto trovarsi in Serie B"
- 12:42 Sassuolo, la promozione in Serie A potrebbe arrivare in volo
- 12:10 Palermo Sassuolo arbitro Maresca, Paterna al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:05 Calciomercato Sassuolo, Palumbo dal Modena operazione pronta per l'estate
- 10:35 Luca Rigoni: "Il Sassuolo è la più forte della B ma col Palermo occhio al fattore Barbera"
- 10:13 Palermo-Sassuolo, Dionisi-Grosso e lo strano scherzo del destino
- 09:56 La voce dei tifosi: "Boloca-Volpato, due calciatori, due ragazzi davvero speciali"
- 09:33 Volpato: "In A col Sassuolo. Siamo forti, puntiamo ai record. Grosso un martello"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il pronostico degli ex verso Palermo, dubbio Doig
- 20:35 Vincenzo Sarno si ritira: "De Zerbi un genio, mi ha cambiato la vita"
- 19:59 Final four Scudetto Primavera Femminile 24/25: l'ordine delle semifinali
- 19:32 Ricky Buscaglia (DAZN): "Il Sassuolo stramerita la A, è illegale. Il Palermo dovrà cercare bonus"
- 19:05 Presidente Juve Stabia: "Tanti torti arbitrali, ancora oggi rivedo le sfide con Sassuolo, Catanzaro e Pisa"
- 16:51 Sassuolo verso Palermo: Doig da valutare. Le ultime su Berardi
- 16:25 Gina Chmielinski si è presa il Sassuolo Femminile: tra gol e assist è tra le top della A
- 16:04 Accardi: "Il Sassuolo ha fatto il campionato che immaginavamo. Non ha stravolto nulla"
- 15:49 C'è una squadra in Serie B che nelle ultime 5 partite ha fatto meglio del Sassuolo
- 14:10 Audero: "Sassuolo primo con merito. Berardi e Laurientè? Il Palermo ha Brunori e Pohjanpalo"
- 13:53 Kurtic: "Il Sassuolo è un club che lavora bene. Sono vicini alla A con merito"
- 13:40 Verso Palermo Sassuolo: Dionisi ritrova Verre ma Pierozzi è in dubbio
- 13:28 Palermo, Ceccaroni: "Possiamo mettere il Sassuolo in difficoltà come all'andata"
- 13:20 Commissioni agenti 2024: Samp e Sassuolo le più spendaccione. Le cifre della B
- 13:04 Luca Reggiani: "Vi dico perché ho lasciato Sassuolo per Dortmund. Il footbonaut esiste"
- 09:49 Palermo, Dionisi nel mirino: sbaglia ancora comunicazione
- 09:13 Laribi: "Il Sassuolo può vincere ovunque. Berardi rifiutò la Juve, gli davamo del folle"