L'avreste mai detto che la difesa sarebbe diventato un punto di forza del Sassuolo? È ancora presto per dirlo ma la retroguardia neroverde, dopo aver iniziato nel 'solito' modo, ha dato prova di grande solidità, passando dai 4 gol subiti contro la Cremonese e ai 7 totali in 4 partite (con gol subito in ogni gara) allo 0 contro Carrarese, Cosenza e Spezia (e nel mezzo anche il clean sheet in Coppa Italia contro il Lecce, formazione che milita in Serie A in questa stagione).

Prove incoraggianti per la difesa e per la fase difensiva. E se i test con Carrarese e Cosenza potevano essere meno probanti sotto alcuni punti di vista, va sottolineato come lo Spezia, affrontato di recente, era comunque il secondo miglior attacco del campionato. Questo rende ancora più prezioso l’operato della difesa neroverde che è abituata a offrire un calcio spumeggiante e votato all'attacco e non è troppo abituata a chiudere una o più partite consecutive con lo 0 nella casella dei gol subiti.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Spezia 0-0, pagelle quotidiani: Mulattieri non brilla, Romagna-Muharemovic muro

Sassuolo-Spezia, la cumbia dei cambi e della noia. Il coraggio di osare o l'arte di accontentarsi

Grosso: "Abbiamo giocato troppo dentro all'imbuto che loro avevano preparato"

Per mettere in prospettiva l'importanza di questo traguardo, basti pensare che tre partite di campionato senza incassare reti non venivano registrate per il Sassuolo dal lontano ottobre 2015. In quella stagione, i neroverdi erano riusciti a non subire gol contro Juventus, Udinese e Carpi. Oggi, seppur in un contesto diverso, questa difesa sta a modo suo riscrivendo la storia. Per tornare invece al solo campionato di Serie B, bisogna riavvolgere il nastro fino alla stagione 2012/2013, quella della promozione, per vedere 3 gare del Sassuolo senza subire gol: era settembre 2012 in Serie BKT, alla guida tecnica c'era un certo Eusebio Di Francesco.

L'equilibrio di squadra e l'equilibrio difensivo diventa fondamentale per costruire, mattoncino dopo mattoncino, una Squadra e per costruire un percorso importante in un campionato difficile ed equilibrato come la Serie B. Se la porta rimane chiusa, è possibile guardare con maggiore ottimismo verso una classifica che potrebbe riservare sorprese piacevoli. Da questo "zero" si può e si deve ripartire, costruendo una stagione che riporti il Sassuolo a ritrovare l'identità di una squadra capace di impressionare, tanto in attacco quanto in difesa.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 30 settembre 2024 alle 12:48
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print