Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Udine presso il Bluenergy Stadium, alle ore 15.00 per affrontare l'Udinese, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Si prosegue con un nuovo entusiasmo e con una rosa praticamente rivoluzionata: tanti i nuovi acquisti da vedere all'opera. Il Sassuolo di Alessio Dionisi, dopo aver strappato il passaggio del turno in Coppa Italia vincendo per 5-2 ai supplementari contro il Cosenza, ha conquistato 15 punti in classifica nelle prime 15 giornate, vincendo contro Verona, Juventus, Inter ed Empoli, pareggiando con Lecce, Bologna e Salernitana, perdendo invece per 8 volte con Atalanta, Napoli, Frosinone, Monza, Lazio, Torino, Roma e Cagliari. Ora serve il riscatto. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla sedicesima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Udinese e Sassuolo si sono affrontate 20 volte in Serie A: i friulani conducono otto vittorie a quattro, completano il bilancio otto pareggi. È dal 17 marzo 2018 (1-2 in Friuli con le reti di Fofana, Sensi e autogol di Adnan) che il Sassuolo non batte l’Udinese in Serie A: da allora in 10 sfide cinque vittorie friulane e cinque pareggi. L’Udinese ha vinto cinque delle ultime otto partite contro il Sassuolo in Serie A (3N), dopo aver vinto solo tre delle precedenti 12 sfide contro i neroverdi nella massima serie (5N, 4P). Udinese e Sassuolo hanno pareggiato l’ultima gara giocata in Serie A lo scorso 12 febbraio (2-2), e potrebbero impattare per due gare di fila nella massima serie per la prima volta dalla stagione 2018/2019: 0-0 all’andata e 1-1 al ritorno. Dopo aver vinto solo una delle prime sei sfide giocate in casa contro il Sassuolo in Serie A (2N, 3P), l’Udinese ha vinto tre degli ultimi quattro incontri contro gli emilani giocati al Bluenergy (1N), con una media realizzativa di 2.5 gol a partita nel periodo. Al termine del match le dichiarazioni e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 15.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, convocati Loeffen, Falasca e Lipani: chi sono e le ultimissime

Infortuni Sassuolo: anche Racic e Defrel ko, rientro e tempi di recupero

Dionisi conferenza stampa pre Udinese Sassuolo: "Prestazioni convincenti, risultati negativi"

CRONACA

90'+7 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+7 - OCCASIONE SASSUOLO! Palla per Thorstvedt che ha tutto il tempo di controllare e calciare ma una doppia deviazione smorza il tiro del norvegese. Ha avuto anche la palla del 3-2 il Sassuolo!

90'+2 - AMMONIZIONE! Giallo per proteste a Pereyra.

90'+1 - SOSTITUZIONE! Due cambi per Cioffi: fuori Walace dentro Zarraga, esce anche Lucca, al suo posto entra Success.

90' - Cinque minuti di recupero.

90' - AMMONIZIONE! Masina disturba il tentativo di riavvio di Consigli: giallo.

90' - OCCASIONE UDINESE! Rischia di capitolare il Sassuolo. L'Udinese in contropiede con Masina che impegna Consigli, poi Lovric cicca sulla respinta del portiere.

89' - SOSTITUZIONE! Ancora una mossa offensiva per il Sassuolo: c'è Ceide per Laurienté.

87' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! RIGORE PER IL SASSUOLO! Fallo di Kabasele su Mulattieri che si allunta il pallone e viene steso dall'avversario sul lato corto destro dell'area. Nessun dubbio: Manganiello assegna il penalty. Dal dischetto Berardi che cambia angolo, spiazza Silvestri e segna il 2-2!

86' - Spinge ancora il Sassuolo. Cross da sinistra sul secondo palo per Berardi che controlla e ci prova con il destro ma trova un angolo. Palla dentro per Pinamonti, l'Udinese allontana.

85' - OCCASIONE SASSUOLO! PALO! Stacca benissimo Ferrari sul calcio d'angolo di Berardi da sinistra ma il palo a Silvestri battuto dice di no ai neroverdi. Poi Mulattieri ci prova di testa ma Silvestri blocca.

82' - OCCASIONE SASSUOLO! TRAVERSA! Volpato salta Ehiziboue e mette dentro un cioccolatino per Mulattieri che stacca di testa ma colpisce la traversa! Sassuolo a centimetri dal pari.

77' - SOSTITUZIONE E AMMONIZIONE! Fuori Festy Ebosele per Masina. Giallo per il 2 bianconero che ha perso tempo sul cambio.

77' - Ci prova Berardi con il mancino da fuori: tiro deviato in corner. Poi due angoli consecutivi per i neroverdi ma senza creare grandi pericoli ai padroni di casa.

74' - GOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! RIGORE PER IL SASSUOLO! Ebosele controlla in area dopo l'uscita di Silvestri: palleggio col ginocchio e poi calcione su Pinamonti, per Manganiello è rigore. Dal dischetto va Berardi: spiazzato Silvestri, il Sassuolo accorcia a un quarto d'ora dalla fine e con i friulani in 10 uomini.

71' - SOSTITUZIONE! Un cambio nel Sassuolo: c'è Mulattieri per Pedersen, Dionisi si gioca il tutto per tutto. Un cambio anche per Cioffi: dentro Ehizibue per Kamara.

71' - Cross di Toljan con il mancino, Thorstvedt non ci arriva: c'è Ferrari ma il difensore controlla male, prima ginocchio e poi braccio, e Manganiello assegna una punizione per i friulani.

70' - Si gioca a una sola porta. Volpato prova a pescare Pinamonti al centro ma il centravanti neroverde viene fermato dalla difesa friulana.

68' - OCCASIONE SASSUOLO! Cross di Volpato per Ferrari, Silvestri con i pugni. Poi Toljan rimette al centro per lo stesso Ferrari che di testa trova la grande risposta di Silvestri che salva i suoi con una parata di piede.

67' - Laurienté anticipa Ebosele al limite e guadagna un calcio di punizione dai 20 metri, posizione centrale. Va lo stesso Laurienté alla battuta ma la palla non supera la barriera.

66' - Ferrari dentro per Thorstvedt, tacco per Laurienté Ma Kristensen riesce ad anticipare l'ex Lorient. Momento di massimo sforzo del Sassuolo.

62' - Berardi sul secondo palo per Thorstvedt che la toglie a Laurienté tentando un difficile controllo col mancino.

62' - "Ampiezza" urla Dionisi ai suoi dalla panchina.

60' - Calcio di punizione neroverde. Palla che sbuca, Toljan ci prova con il destro a giro ma non trova la porta.

57' - ESPULSIONE! Giallo a Payero per una durissima entrata su Erlic ma potrebbe essere rosso. Manganiello all'OFR: entrata scomposta sulla tibia di Erlic, è da rosso! E Manganiello tira fuori il rosso: l'Udinese resta in 10.

56' - SOSTITUZIONE! La risposta di Dionisi: dentro Volpato per Boloca, Thorstvedt arretra in mediana e il Sassuolo passa al 4-3-3 con Volpato a fare da mezz'ala.

55' - GOL DELL'UDINESE! Erroraccio di Matheus Henrique che controlla male in area un pallone che arriva da sinistra, palla che arriva a Pereyra che si beve Erlic con una finta e col mancino batte imparabilmente Consigli.

53' - Ci prova Laurienté con una punizione dai 35 metri: palla colpita male che si spegne sul fondo.

50' - Thorstvedt cerca e trova Laurienté sulla sinistra: il francese si accentra e calcia ma la palla è deviata. Sul corner Berardi ancora una volta poco preciso.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Nessun cambio all'intervallo nelle due formazioni.

45'+3 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+2 - Si va avanti oltre il recupero assegnato, per altri 27 secondi, con l'Udinese in attacco ma la difesa del Sassuolo riesce a chiudere.

45'+1 - Punizione verso il secondo palo di Berardi, ci arriva Erlic ma non riesce a indirizzare il pallone verso la porta difesa da Silvestri.

45' - Due minuti di recupero.

45' - Contropiede del Sassuolo con Laurienté che innesca Berardi e di esterno prova a chiudere il triangolo ma un difensore dell'Udinese riesce a metterci una pezza.

42' - Gioco nuovamente interrotto: Thorstvedt a terra dopo un colpo subito da Kabasele. L'arbitro lascia giocare.

42' - Laurienté per la sovrapposizione di Toljan: cross rasoterra per Pinamonti a rimorchio ma il mancino del centravanti è strozzato e la palla viene poi allontanata da Kamara.

41' - Si torna a giocare. Pereyra resta in campo senza problemi.

41' - Rientra Pinamonti. Gioco nuovamente fermo: stavolta a terra c'è Pereyra, dopo un contrasto pulito con Boloca.

40' - Riprende il gioco, Pinamonti fuori ma sembra poter proseguire.

38' - Gioco fermo: Pinamonti a terra dopo aver subito fallo.

36' - GOL DELL'UDINESE! I friulani passano alla prima occasione: cross da sinistra di Pereyra dopo una serie di finte su Boloca e colpo di testa di Lucca che colpisce da fermo nonostante la marcatura di Ferrari e beffa Consigli.

31' - Laurienté, attivissimo in questa prima mezz'ora, scappa sulla sinistra a Perez e prova il servizio al centro per Berardi, Kabasele interviene, poi Pinamonti calcia alto da posizione defilata.

30' - Conclusione centrale di Laurienté, dopo un brutto pallone perso da Lucca. Si accartoccia Silvestri bloccando la sfera.

26' - Colpo di testa innocuo di Kristensen, su azione d'angolo, dopo la respinta di Pinamonti.

24' - Doppio errore di Boloca che prima sbaglia ad allargare per Pedersen e poi perde il contrasto a metà campo ma il Sassuolo si ricompatta immediatamente e l'azione dell'Udinese sfuma.

22' - Schema non riuscito alla perfezione del Sassuolo sull'angolo ma Berardi riesce a trovare Thorstvedt al limite: il norvegese appoggia per Pinamonti che controlla e calcia forte ma centralmente, Silvestri blocca.

20' - AMMONIZIONE! Giallo per Pedersen che ha fermato una ripartenza trattenendo Wallace. Dionisi giustamente ricorda all'arbitro il mancato giallo poco fa per Kamara, che è entrato in ritardo su Boloca ma non è stato ammonito.

19' - Tante rotazioni tra i neroverdi: così Dionisi prova a sfuggira alla marcatura a uomo a tutto campo di Cioffi.

17' - Da sottolineare il recupero di Laurienté che si è fatto 30-40 metri senza palla per recuperare un pallone importante, con Kamara che aveva dato via all'azione offensiva dei bianconeri.

12' - Berardi sulla destra per Thorstvedt che di prima cerca Pinamonti che viene anticipato da Kristensen. È partito meglio il Sassuolo, i mugugni del Bluenergy Stadium sono eloquenti.

6' - OCCASIONE SASSUOLO! Pinamonti gira ottimamente per Laurienté che appoggia a sua volta per Toljan: cross d'esterno per Thorstvedt che calcia anticipando Ebosele ma non riesce a dar forza, Silvestri blocca senza problemi.

3' - Calcio d'angolo da sinistra per il Sassuolo. Laurienté cerca Erlic e Ferrari ma Silvestri esce tra i due centrali e con i pugni manda in corner. Dall'altra parte Berardi cerca il primo palo ma Ebosele allontana.

1' - Primo accorgimento tattico: Pedersen gioca a destra, Toljan dirottato a sinistra.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Un minuto di silenzio per ricordare Antonio Juliano, ex giocatore del Napoli recentemente scomparso.

Squadre in campo, sta per iniziare la gara.

Dionisi: "Mi aspetto entusiasmo e consapevolezza per migliorare la classifica"

Pedersen pre Udinese-Sassuolo: "Tosta e difficile, abbiamo bisogno di fare punti"

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

UDINESE SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 36' Lucca, 55' Pereyra (U); 74' rig. e 88' rig. Berardi (S)

UDINESE FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-1-1): Silvestri; Kristensen, Pérez, Kabasele; Ebosele (77' Masina), Lovric, Walace (90'+1 Zarraga), Payero, Kamara (71' Ehizibue); Pereyra; Lucca (90'+1 Success). In panchina: Okoye, Padelli, Quina, Tikvic, Ehizibue, Camara, Samardzic, Thauvin, Pafundi. Allenatore: Gabriele Cioffi

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Pedersen (71' Mulattieri), Erlic, Ferrari, Toljan; Henrique, Boloca (56' Volpato); Berardi, Thorstvedt, Laurientè (89' Ceide S.v.); Pinamonti. In panchina: Pegolo, Cragno, Missori, Bajrami, Castillejo, Falasca, Loeffen, Lipani. Allenatore: Alessio Dionisi

ARBITRO: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo

NOTE: AMMONITI: Pedersen (S); Ebosele, Masina, Pereyra (U). ESPULSI: Payero (U) al 57' per un grave fallo di gioco

Sezione: News / Data: Dom 17 dicembre 2023 alle 14:59
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print