Il Sassuolo si trova in una situazione complicata in questo finale di campionato, ma la squadra è determinata a lottare per centrare la salvezza. Tuttavia, il club neroverde deve anche guardare al futuro e pensare a come gestire i numerosi "casi" che si presenteranno in caso di retrocessione in Serie B. Ne parla oggi il giornalista Andrea Ramazzotti della Gazzetta dello Sport nella sua rubrica premium "Affari riservati". Uno dei problemi principali legati alla possibile retrocessione riguarda Domenico Berardi, che è stato operato al tendine d'Achille destro a marzo dopo un infortunio al Bentegodi contro l'Hellas Verona.

Senza la salvezza, potrebbe essere complicato trattenere giocatori importanti come Pinamonti e Laurienté (ma la loro permanenza eventuale è da valutare anche in caso di salvezza). Pinamonti, con i suoi 10 gol in Serie A, potrebbe attrarre l'interesse di altri club, mentre Laurienté potrebbe voler cambiare aria e trovare opportunità all'estero.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Pinamonti al Torino: avviati i primi contatti, il Sassuolo fissa il prezzo

Calciomercato Sassuolo: sfida a Parma e Torino per Tommaso Berti

Calciomercato Sassuolo: blitz per Connor Barron, incontro con l'agente

Il futuro di Berardi è ancora incerto, visto che il giocatore avrà bisogno di almeno 9-10 mesi per tornare in campo. Inoltre, il Sassuolo dovrebbe fare i conti con il suo elevato stipendio netto di 3 milioni a stagione, senza poter usufruire dei suoi servigi per diversi mesi. La dirigenza dovrà valutare se trattenere il giocatore in caso di retrocessione o cercare soluzioni alternative come un prestito con diritto di riscatto: "se il Sassuolo resterà in Serie A, la dirigenza emiliana aspetterà il suo giocatore simbolo e, quando sarà guarito, lo inserirà gradualmente. Se invece i neroverdi retrocederanno, Berardi potrebbe andare in prestito con diritto di riscatto o con obbligo condizionato al raggiungimento di un certo numero di presenze" scrive Ramazzotti.

Non mancano gli estimatori di Berardi, con club come la Fiorentina e il Milan interessati al talentuoso esterno calabrese. Tuttavia, l'infortunio serio di Berardi e la sua età vicina ai 30 anni rendono complicata la decisione di scommettere sul suo recupero e aspettarlo fino al 2025. Il futuro di Berardi e degli altri giocatori chiave del Sassuolo dipenderà molto dal risultato finale in campionato e dalla capacità della dirigenza di gestire al meglio una possibile retrocessione, sperando ovviamente di scongiurare un'ipotesi che però sembra diventare sempre più probabile con il passare delle giornate.

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Lun 22 aprile 2024 alle 10:05
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print