Il Sassuolo "ferito" era chiamato a una grande prova d'orgoglio. La bruttissima prova (eufemismo) di Empoli (ops, scusate se torno su una sfida giocata solo 3 giorni fa e non certo 12mila anni fa, anche se questo è un editoriale su Sassuolo-Roma) chiamava 'vendetta', sempre in ambito sportivo, e i neroverdi di Alessio Dionisi sono scesi in campo con la giusta concentrazione, con il giusto spirito e anche con il giusto approccio, affrontando una grande squadra come la Roma quasi ad armi pari (14 occasioni da gol per i neroverdi contro le 10 giallorosse), mettendola in difficoltà con le ottime sponde di Pinamonti a liberare i suoi compagni (15 passaggi riusciti di cui 13 in avanti). Se contro l'Empoli (ri-ops) ho sottolineato le ottime mosse di Zanetti che ha vinto - a mio umile avviso - il duello a distanza con l'allenatore del Sasol, è altrettanto giusto esaltare le scelte di Dionisi, che ha saputo ricaricare la squadra in pochi giorni e ha costruito un ottimo piano-gara. E per poco non riusciva a battere l'eterno Mou.
Ci si aspettava la presenza di Agustin Alvarez dal 1' minuto ma l'uruguaiano alla fine non è nemmeno entrato in campo nel finale. Dionisi ha perseverato, ha dato nuovamente fiducia a Pinamonti (a differenza ad esempio di Mourinho che ha mandato in panchina Abraham e dall'inglese ha poi ottenuto risposte importanti nel finale) e il centravanti ha risposto con una buonissima prova (prima del gol, ad esempio, stavo per assegnare un 6 alla sua prestazione perché mi era piaciuto nei movimenti e nelle giocate, unico neo, il primo tiro in porta arrivato solo al 70'). Terzo gol in stagione per lui, secondo su azione (bellissimo il movimento, da attaccante di razza), quarto alla Roma con 4 maglie diverse (sua vittima preferita). La speranza è che sia un nuovo inizio, anche se fra pochi giorni arriverà la sosta e bisognerà resettare tutto o quasi (prima il Bologna, poi un mese e mezzo senza Serie A, continuano invece le giovanili e il campionato Femminile, ci sarà poi ovviamente il Mondiale ma senza l'Italia). Però, son sincero (come sempre), c'è una cosa che mi ha fatto sorridere ieri e voglio condividerla con chi ha la pazienza di arrivare fino in fondo all'editoriale.
Piccola premessa: come spesso accade in questi pezzi, nel testo che segue sono presenti una sana dose di ironia e di sarcasmo. "L'ironia è una facoltà a numero chiuso" diceva qualcuno. Grazie per l'attenzione.
Sarà che Roma richiama il fascino delle scoperte, sarà che ieri sera si è respirata un'aria diversa rispetto a quella grigia e nebulosa di Empoli, sarà che il carisma che Josè Mourinho trasuda da ogni poro ha sconfinato ed è andato a finire nello spogliatoio neroverde, sarà che il prosecco al Mapei Stadium non è roba per tutti, sarà quel che volete, ma ieri sera in occasione del bel pareggio ottenuto dai neroverdi contro la Roma ho fatto, abbiamo fatto, un'incredibile scoperta che potrebbe rivoluzionare per sempre il mondo sassolese come l'abbiamo conosciuto. Tutti, sin dagli albori, hanno definito Sassuolo come una piazza tranquilla, a tratti anche anonima, con pochi tifosi e con ZERO pressioni. De Zerbi, per citare il penultimo allenatore che si è accomodato sulla panchina emiliana, diceva che chi viene a Sassuolo ha bisogno di 'auto-stimolarsi'. No malandrini, non è quello che credete voi. Secondo il DeZe, chi viene a Sassuolo deve trovare delle motivazioni extra dentro di sé perché la piazza non mette pressioni. Ma non serve andare molto indietro. Lo stesso Dionisi, a marzo 2022 ha dichiarato: "Al Sassuolo non ci sono grandi pressioni di piazza". E si potrebbero fare infinità di esempi. Ieri però la grande scoperta di cui anche Alberto Angela potrebbe andare fiero: la piazza neroverde mette pressioni! Si narra, ma forse è una leggenda metropolitana, che Under Pressure dei Queen (con David Bowie) sia stata scritta a Sassuolo. Personalmente, sono contento. Sentir parlare di una piazza che non offre stimoli particolari, che è solo 'di passaggio' per alcuni, lo confesso, mi ha sempre dato fastidio. Finisco con una delle mie citazioni preferite: "E con questo dichiaro chiusa la polemica tra me e il sottoscritto".
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: +12 sullo Spezia e +9 sul Pisa, Grosso sorride ancora
- 20:58 Como Sassuolo Femminile 3-0 FINALE: ko e sorpasso delle lariane nella poule salvezza
- 19:54 Sassuolo Bologna Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:47 Papà Pierini: "Spero arrivi presto la serie A. Il Sassuolo lo merita per quello che sta facendo"
- 18:18 Venturato: "Cittadella, blackout completo. B equilibrata, Sassuolo a parte"
- 16:54 Caputo: "Un messaggio, e nacque il cartello anti-Covid. A Sassuolo stagione magica"
- 16:37 Cassano: "Samp un disastro. L'esempio da seguire è il Sassuolo di Palmieri e Grosso"
- 15:35 È stato un Sassuolo siBaritico. Grosso e il dilemma della formazione 'giusta'
- 14:01 Viareggio Cup 2025: il calendario. Sassuolo con Casarano, Apia Leichhardt e Magic Stars
- 13:15 Inzaghi, dopo il Sassuolo anche lo Spezia: "Incredibile perdere con tre tiri in porta senza una parata"
- 12:41 Cittadella Sassuolo biglietti: prezzi, info prevendita Ticketone e settore ospiti
- 12:32 Giovanili Sassuolo: i risultati di Under 16 e Under 15 contro il Cesena
- 12:26 Sassuolo Genoa Under 17 1-0: Barry regala 3 punti importanti. Le parole di Papalato
- 12:20 Sassuolo Roma Under 18 3-3: spettacolo al Mapei Football Center
- 12:01 La voce dei tifosi: "La formazione post Pisa andava cambiata. Sassuolo-Reggiana, prevalga il buon senso"
- 11:52 Sassuolo-Bari 1-1, pagelle quotidiani: Moldovan-Volpato i migliori, flop Laurienté
- 10:05 Laurienté diffidato e ammonito: salterà Cittadella-Sassuolo per squalifica
- 09:22 Grosso su Sassuolo-Bari: "Non il nostro miglior 1° tempo. Noi meglio nei numeri, loro nella modalità"
- 09:01 Mazzitelli: "Col Bari è stata una partita di duelli. Nel primo tempo distanze lunghe"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: solo 1-1 col Bari, Volpato entra ed evita la sconfitta
- 18:55 Gian Loris Rossi prima di Como Sassuolo poule salvezza: "Saranno decisivi gli episodi"
- 17:59 SN - Mazzitelli: "Nel 1° tempo difficoltà sulle distanze. Nel 2° tempo bene coi cambi"
- 17:56 SN - Berardi sostituito all'intervallo di Sassuolo-Bari: il motivo
- 17:33 SN - Longo conferenza stampa post Sassuolo Bari: "A Berardi oggi sarebbe venuta comunque la febbre"
- 17:29 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Bari: "Pari meritato, la vittoria sarebbe stata troppo"
- 17:16 Risultati e classifica Serie B: il Sassuolo pareggia, lo Spezia batte il Pisa e accorcia
- 17:01 Sassuolo Bari tabellino 1-1: marcatori, risultato, statistiche 9-03-25
- 16:54 Sassuolo Bari pagelle. Voti: Volpato dà la scossa, Verdi ci prova. Male Laurienté
- 15:00 Sassuolo Bari 1-1 FINALE: Volpato evita il ko dopo un brutto primo tempo
- 14:58 Sassuolo Bari highlights 1-1: gol di Lasagna e Volpato - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Bari moviola e VAR: espulso Tripaldelli, anzi no
- 14:50 Armand Laurienté del Sassuolo MVP del mese di febbraio della Serie B: ricevuto il premio
- 13:23 In Torino-Sassuolo Primavera il via alla sperimentazione della modifica della Regola 12
- 12:49 C'è Spezia-Pisa. Grosso: "Il Sassuolo è concentratissimo su se stesso"
- 12:14 Cas Odenthal in tribuna in Sassuolo-Pisa: svelato il motivo
- 10:42 Inzaghi: "La partita col Sassuolo è servita per crescere. Ripartiamo dal 2° tempo"
- 09:44 Dall'ex Grosso al tormentone di mercato Moro: gli intrecci in Sassuolo-Bari
- 09:00 Sassuolo Bari probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming
- 21:45 Criscitiello dopo Manuel Parlato licenzia Jolanda De Rienzo. Aveva espresso solidarietà al collega
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi protagonisti negli States ma ora testa al Bari
- 20:16 Italia Femminile U17 convocate: confermate Venturelli e Randazzo, esclusa Guerzoni
- 19:57 Como Sassuolo Femminile poule salvezza dove vederla in tv, orario, quando si gioca
- 19:24 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: tornano le voci su Berardi, prezzo alto per Adorante
- 18:55 Sassuolo, traguardo vicino e guai a mollare. Ma come dice Palmieri non era tutto scontato
- 18:30 Cittadella, Dal Canto: "Tutte si preoccupano delle rivali, eccetto il Sassuolo. Casolari..."
- 16:46 Sassuolo Bari convocati: out Thorstvedt, Skjellerup e non solo. Torna Obaretin
- 16:28 Sassuolo Bari, il dato dei biglietti venduti nel settore ospiti al Mapei Stadium
- 16:21 Iachini: "Il Sassuolo ha fatto un campionato a sé. Male Frosinone, Salernitana e Brescia"
- 15:03 Sassuolo Bari quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:58 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 0-1: gol decisivo di Vedovati
- 13:38 VIDEO - La maglia del Sassuolo è spuntata tra il pubblico del Wrestling negli USA
- 12:35 Bari, Longo: "Le partite vanno giocate. Col Sassuolo con coraggio e incoscienza"
- 11:27 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Bari: "Vogliamo fare qualcosa di strepitoso"
- 11:16 Verso Sassuolo Bari: la mossa di Longo per sorprendere Grosso come all'andata
- 11:07 Bigica: "Tre punti importanti. Mi piacerebbe far meglio in casa per dare una gioia ai tifosi"
- 10:55 Campagna sensibilizzazione Lega Serie B "Non solo l'8 marzo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: sulle ali di Laurienté, i dubbi di Grosso per il Bari
- 19:46 Giovanili Sassuolo: il programma delle partite 7-8-9 marzo 2025
- 19:38 Valeria Monterubbiano: "100 presenze inaspettate, grande gioia. Mi piace vivere Sassuolo"
- 19:22 Sassuolo, -2 al Bari. Tre da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 19:02 Dionisi: "La Samp col Sassuolo ha fatto una buonissima partita. Spero non ci rispetti"
- 18:30 Calciomercato Sassuolo: la Juve Stabia fissa un prezzo alto per bomber Adorante
- 17:49 Torino Sassuolo Primavera 0-1 FINALE: Vedovati-gol per il blitz neroverde
- 17:26 Laurienté: "Prima la A col Sassuolo, poi il resto. Camavinga, Tchouameni, Berardi: dico tutto"
- 16:51 Sassuolo Bari dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 15:10 Rapporto spettatori/abitanti Serie B 2024/25: primo il Frosinone, il 'caso' Sassuolo
- 14:42 Berardi a Sassuolo come Magnanelli? La prospettiva di un futuro da leader anche fuori dal campo
- 14:17 Venezia, Di Francesco: "Mi auguro di fare come col Sassuolo al primo anno di A"
- 12:50 Sassuolo Bari probabili formazioni: Mazzitelli o Verdi, Moro più di Mulattieri
- 12:30 Sassuolo-Bari: quella volta che Antonio Conte ribaltò lo spogliatoio al Braglia