Bari e patta. Un Sassuolo siBaritico che credeva di spuntarla come suo solito grazie alla maggiore qualità spingendo al minimo sull'acceleratore e oziando di qua e di là e non è riuscito a conquistare la sua dodicesima vittoria consecutiva (niente record come il Verona) e non è riuscito a mantenere la porta inviolata per 6 giornate consecutive (si ferma a 5, come il Fanfulla negli anni 40') e vede ridursi il vantaggio da 14 a 12 punti sulla terza ma vede aumentare da 8 a 9 quella sulla seconda. Magia dello scontro diretto tra Spezia e Pisa che ha visto capitolare per la seconda settimana consecutiva la formazione di Pippo Inzaghi che, anche questa volta come una settimana fa, ha perso una partita senza subire tiri in porta e parate del proprio portiere (sigh!). "Ma come abbiamo fatto a perdere 3-2?" (semi-cit).
Il Sassuolo non ha approfittato al 100% dello scontro diretto tra le dirette inseguitrici pareggiando in casa contro un Bari arcigno e ben messo in campo, che ha vinto il duello tattico con i neroverdi, specie nel primo tempo. Merito a Longo che ha chiuso gli spazi sugli esterni provando a colpire poi con un gioco corale, con un buon possesso palla e con lo sviluppo della manovra che ha portato Dorval e Benali a sinistra a creare diversi grattacapi alla formazione neroverde. Una formazione, quella di Grosso, dalla quale però è lecito aspettarsi di più.
È vero che quest'anno a Sassuolo è tempo di vacche grasse (o Grosse se preferite) ma è altrettanto vero che da una squadra che manda in tribuna per scelta tecnica Cas Odenthal e lascia fuori per scelta gente come Verdi, Bonifazi, Obiang, Volpato, Pierini, Mulattieri, ecc ecc, e che sarebbero titolari in qualsiasi squadra di B, qualcosa in più dal punto di vista del gioco, della performance e della manovra è lecito attendersi. E non è la prima volta che accade. E qui arriviamo al grande dilemma: era giusto o non era giusto ripartire dall'undici che aveva frastornato il Pisa appena una settimana fa giocando uno dei migliori primi tempi, se non il migliore, della stagione? L'ho detto anche a Grosso, l'ho detto nel video commento a caldo e lo ribadisco qui: per il sottoscritto era giusto ripartire da quell'undici. Il Sassuolo aveva disputato un grande primo tempo, caricato ovviamente dallo scontro diretto con il Pisa, dalla posta in palio, ed era giusto dar fiducia a quei giocatori che - nonostante non avessero impegnato Semper, vero Inzaghi? - avevano fatto dannare la formazione toscana. È il solito dilemma del senno del poi: se Grosso avesse cambiato avremmo dato la colpa all'allenatore per non aver confermato la squadra che una settimana prima aveva fatto bene con il Pisa.
Poi ancora una volta ci hanno pensato i cambi a risollevare le sorti della gara. Un ispirato Volpato ha trovato il gol del pari evitando la sconfitta, Verdi tra le linee ha messo a disagio la linea difensiva del Bari che per i primi 10-15 minuti della ripresa ha faticato a capirci qualcosa e aveva perso riferimenti. Il 2-1 forse, come ha detto anche Grosso, sarebbe stato troppo e forse serve anche come sveglia a questa squadra che non deve mai abbassare ritmo e concentrazione se vuole restare al top.
Ma d'altronde "stanotte è solo febbre che sale e scende". Vero Mimmo? Anche quest'oggi mi trovo in disaccordo con alcune dichiarazioni dell'allenatore avversario. Mister umilté Longo, dopo la gara, a domanda sull'ottima prova dei suoi difensori al cospetto di un febbricitante Berardi ha risposto: "Secondo me oggi a Berardi la febbre gli sarebbe venuta anche se non ce l'avesse avuta perché nel primo tempo non aveva spazi. Troppo facile accampare alibi". Forse ci vorrebbe un pochino di rispetto in più per un campione d'Europa, caro mister.
Ora arriva l'esame Cittadella, travolto da un grande Sudtirol che ha segnato addirittura 5 gol in 17 minuti. Il Sassuolo troverà una squadra arrabbiata ma un avversario nettamente alla portata. I due punti rosicchiati dallo Spezia comunque non sono un campanello d'allarme. Così come il pari con il Bari in casa dopo 11 vittorie consecutive. Potete comunque preparare lo champagne (quello vero, mica Filippo). Mi raccomando, state alla larga però da quella Gintoneria milanese. Non si sa mai…
P.S.
Trovo vergognoso che chi di dovere non abbia ricordato su tutti i camp con il consueto minuto di silenzio una figura come Bruno Pizzul, che ci ha lasciato pochi giorni fa e che ci ha accompagnato per anni con la sua voce e con il suo racconto sobrio. Ormai si fanno minuti di silenzio - con tutto il rispetto - per il fratello del cugino dell'aiuto magazziniere. Un minuto per uno come Bruno Pizzul era d'obbligo!
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 18:47 Papà Pierini: "Spero arrivi presto la serie A. Il Sassuolo lo merita per quello che sta facendo"
- 18:18 Venturato: "Cittadella, blackout completo. B equilibrata, Sassuolo a parte"
- 16:54 Caputo: "Un messaggio, e nacque il cartello anti-Covid. A Sassuolo stagione magica"
- 16:37 Cassano: "Samp un disastro. L'esempio da seguire è il Sassuolo di Palmieri e Grosso"
- 15:35 È stato un Sassuolo siBaritico. Grosso e il dilemma della formazione 'giusta'
- 14:01 Viareggio Cup 2025: il calendario. Sassuolo con Casarano, Apia Leichhardt e Magic Stars
- 13:15 Inzaghi, dopo il Sassuolo anche lo Spezia: "Incredibile perdere con tre tiri in porta senza una parata"
- 12:41 Cittadella Sassuolo biglietti: prezzi, info prevendita Ticketone e settore ospiti
- 12:32 Giovanili Sassuolo: i risultati di Under 16 e Under 15 contro il Cesena
- 12:26 Sassuolo Genoa Under 17 1-0: Barry regala 3 punti importanti. Le parole di Papalato
- 12:20 Sassuolo Roma Under 18 3-3: spettacolo al Mapei Football Center
- 12:01 La voce dei tifosi: "La formazione post Pisa andava cambiata. Sassuolo-Reggiana, prevalga il buon senso"
- 11:52 Sassuolo-Bari 1-1, pagelle quotidiani: Moldovan-Volpato i migliori, flop Laurienté
- 10:05 Laurienté diffidato e ammonito: salterà Cittadella-Sassuolo per squalifica
- 09:22 Grosso su Sassuolo-Bari: "Non il nostro miglior 1° tempo. Noi meglio nei numeri, loro nella modalità"
- 09:01 Mazzitelli: "Col Bari è stata una partita di duelli. Nel primo tempo distanze lunghe"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: solo 1-1 col Bari, Volpato entra ed evita la sconfitta
- 18:55 Gian Loris Rossi prima di Como Sassuolo poule salvezza: "Saranno decisivi gli episodi"
- 17:59 SN - Mazzitelli: "Nel 1° tempo difficoltà sulle distanze. Nel 2° tempo bene coi cambi"
- 17:56 SN - Berardi sostituito all'intervallo di Sassuolo-Bari: il motivo
- 17:33 SN - Longo conferenza stampa post Sassuolo Bari: "A Berardi oggi sarebbe venuta comunque la febbre"
- 17:29 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Bari: "Pari meritato, la vittoria sarebbe stata troppo"
- 17:16 Risultati e classifica Serie B: il Sassuolo pareggia, lo Spezia batte il Pisa e accorcia
- 17:01 Sassuolo Bari tabellino 1-1: marcatori, risultato, statistiche 9-03-25
- 16:54 Sassuolo Bari pagelle. Voti: Volpato dà la scossa, Verdi ci prova. Male Laurienté
- 15:00 Sassuolo Bari 1-1 FINALE: Volpato evita il ko dopo un brutto primo tempo
- 14:58 Sassuolo Bari highlights 1-1: gol di Lasagna e Volpato - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Bari moviola e VAR: espulso Tripaldelli, anzi no
- 14:50 Armand Laurienté del Sassuolo MVP del mese di febbraio della Serie B: ricevuto il premio
- 13:23 In Torino-Sassuolo Primavera il via alla sperimentazione della modifica della Regola 12
- 12:49 C'è Spezia-Pisa. Grosso: "Il Sassuolo è concentratissimo su se stesso"
- 12:14 Cas Odenthal in tribuna in Sassuolo-Pisa: svelato il motivo
- 10:42 Inzaghi: "La partita col Sassuolo è servita per crescere. Ripartiamo dal 2° tempo"
- 09:44 Dall'ex Grosso al tormentone di mercato Moro: gli intrecci in Sassuolo-Bari
- 09:00 Sassuolo Bari probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming
- 21:45 Criscitiello dopo Manuel Parlato licenzia Jolanda De Rienzo. Aveva espresso solidarietà al collega
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi protagonisti negli States ma ora testa al Bari
- 20:16 Italia Femminile U17 convocate: confermate Venturelli e Randazzo, esclusa Guerzoni
- 19:57 Como Sassuolo Femminile poule salvezza dove vederla in tv, orario, quando si gioca
- 19:24 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: tornano le voci su Berardi, prezzo alto per Adorante
- 18:55 Sassuolo, traguardo vicino e guai a mollare. Ma come dice Palmieri non era tutto scontato
- 18:30 Cittadella, Dal Canto: "Tutte si preoccupano delle rivali, eccetto il Sassuolo. Casolari..."
- 16:46 Sassuolo Bari convocati: out Thorstvedt, Skjellerup e non solo. Torna Obaretin
- 16:28 Sassuolo Bari, il dato dei biglietti venduti nel settore ospiti al Mapei Stadium
- 16:21 Iachini: "Il Sassuolo ha fatto un campionato a sé. Male Frosinone, Salernitana e Brescia"
- 15:03 Sassuolo Bari quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:58 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 0-1: gol decisivo di Vedovati
- 13:38 VIDEO - La maglia del Sassuolo è spuntata tra il pubblico del Wrestling negli USA
- 12:35 Bari, Longo: "Le partite vanno giocate. Col Sassuolo con coraggio e incoscienza"
- 11:27 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Bari: "Vogliamo fare qualcosa di strepitoso"
- 11:16 Verso Sassuolo Bari: la mossa di Longo per sorprendere Grosso come all'andata
- 11:07 Bigica: "Tre punti importanti. Mi piacerebbe far meglio in casa per dare una gioia ai tifosi"
- 10:55 Campagna sensibilizzazione Lega Serie B "Non solo l'8 marzo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: sulle ali di Laurienté, i dubbi di Grosso per il Bari
- 19:46 Giovanili Sassuolo: il programma delle partite 7-8-9 marzo 2025
- 19:38 Valeria Monterubbiano: "100 presenze inaspettate, grande gioia. Mi piace vivere Sassuolo"
- 19:22 Sassuolo, -2 al Bari. Tre da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 19:02 Dionisi: "La Samp col Sassuolo ha fatto una buonissima partita. Spero non ci rispetti"
- 18:30 Calciomercato Sassuolo: la Juve Stabia fissa un prezzo alto per bomber Adorante
- 17:49 Torino Sassuolo Primavera 0-1 FINALE: Vedovati-gol per il blitz neroverde
- 17:26 Laurienté: "Prima la A col Sassuolo, poi il resto. Camavinga, Tchouameni, Berardi: dico tutto"
- 16:51 Sassuolo Bari dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 15:10 Rapporto spettatori/abitanti Serie B 2024/25: primo il Frosinone, il 'caso' Sassuolo
- 14:42 Berardi a Sassuolo come Magnanelli? La prospettiva di un futuro da leader anche fuori dal campo
- 14:17 Venezia, Di Francesco: "Mi auguro di fare come col Sassuolo al primo anno di A"
- 12:50 Sassuolo Bari probabili formazioni: Mazzitelli o Verdi, Moro più di Mulattieri
- 12:30 Sassuolo-Bari: quella volta che Antonio Conte ribaltò lo spogliatoio al Braglia
- 10:27 Cecilia Prugna: "L'infortunio non è mai semplice ma puoi trovare spunti per crescere"
- 10:18 Pieragnolo: "L'infortunio in ritiro una mazzata psicologica. Studio e sport di pari passo"
- 09:48 Quote Serie B, per i bookie il Sassuolo è già primo. Pisa-Spezia per la promozione