Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo, è intervenuto a GR Parlamento a La Politica nel pallone, parlando dei neroverdi campioni d'inverno, del big match in arrivo con il Pisa e ovviamente anche del calciomercato Sassuolo. Ecco le sue parole trascritte per voi da SassuoloNews.net: "Si sta lavorando dall'inizio di questo campionato per cercare subito di risalire in Serie A, sapendo le difficoltà che ci possono essere in questo campionato, lungo e difficile, ma siamo partiti con il piede giusto e questo purtroppo non vale sempre per le retrocesse, basta vedere Frosinone e Salernitana che stanno facendo un po' più fatica. Noi dobbiamo continuare sapendo le difficoltà di questo campionato e pensare alla partita di giovedì prossimo contro il Pisa, che sarà una partita complicata, ma siamo sulla strada giusta".
Pisa-Sassuolo?
"Ci aspetta una partita contro una squadra forte. Noi al momento su Pisa e Spezia, le seconde, abbiamo 6 punti di vantaggio e speriamo di continuare. Pensiamo di partita in partita sapendo che la prossima sarà particolare, difficile, su un terreno che è insidioso per tutte e dunque anche per noi".
Cosa sta dando Fabio Grosso?
"Penso che sia l'acquisto più importante, fondamentale. È stata la nostra prima e unica scelta. Abbiamo subito definito gli accordi nel momento in cui siamo retrocessi nella passata stagione per ripartire subito. Sposa la filosofia del Sassuolo che il club ha portato avanti in tutti questi anni: ha grandi qualità sotto l'aspetto umano e calcistico, credo sia stata la pedina fondamentale per questa ripartenza".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, Grosso meglio di Pea e Di Francesco. Solo l'Ascoli nel 77 ha fatto meglio
Verso Pisa-Sassuolo: Grosso con tre assenti, Doig può tornare titolare
Grosso conferenza stampa pre Pisa Sassuolo: "So quel che dice Inzaghi. Gara di livello"
Questi primi mesi di B possono portarvi anche qualcosa di importante per l'anno prossimo, per tornare in A...
"Abbiamo fatto 11 anni consecutivi di Serie A e credo sia qualcosa di straordinario, speciale. Una società che è cresciuta tanto grazie alla nostra proprietà, la famiglia Squinzi, una proprietà italiana, forte, che ci ha dato la possibilità di lavorare in un certo modo con l'acquisizione dello stadio, un centro sportivo all'avanguardia, un settore giovanile che è campione d'Italia con la Primavera, abbiamo vinto la Supercoppa e anche quest'anno siamo nelle primissime posizione in classifica, un settore giovanile che ci porta risultati perché poi tanti ragazzi approdano in prima squadra. Il responsabile del settore giovanile Palmieri ora è il direttore sportivo, per cui c'è un'aria nuova per provare a riportare il Sassuolo in Serie A con questa voglia, questi obiettivi a lungo termine, cercando di fare sempre meglio".
Quali sono gli sviluppi del rapporto tra la Lega di A e la Lega di B?
"Credo che sia giusto fare un ringraziamento al presidente Balata per quello che ha fatto perché credo sia stato fatto un buon lavoro in questi anni, allo stesso tempo un in bocca al lupo al presidente Bedin. Credo possano esserci delle possibilità all'interno della Lega B di creare un percorso importante. Ho trovato una Lega meno disunita rispetto alla Serie A, le squadre sono un po' più compatte per creare un percorso sapendo che è un momento difficile, un momento in cui la parte economica ha delle difficoltà, e soltanto con l'unione di intenti si può ottenere qualcosa di importante, basta vedere la creazione con Amazon per il canale di Serie B. Sono sicuro che il presidente riuscirà a portare avanti tutto questo e sono sicuro che la B in futuro potrà costruirsi il suo percorso importante e non dimentichiamo che in B i giovani italiani devono essere quelli che approdano in Serie A e soprattutto nella nazionale maggiore".
Bedin arriva dopo Balata, in A c'è Simonelli...
"In bocca al lupo anche a Simonelli, che conosco da tanto tempo e credo che sia una persona super-preparata e adatta per gestire la Lega di Serie A. Il passo importante oggi lo dobbiamo fare noi società, essere uniti, per avere una visione più ampia. Questo cambiamento, senza dire che quanto fatto in passato è stato sbagliato, ma si cambia anche per cercare di fare qualcosa di nuovo e di diverso".
Quanto è stato difficile e quanta lungimiranza c'è nella mancata cessione di Berardi e nella permanenza degli altri big?
"Oggi la cosa più importante per noi e per il ragazzo è che sia ritornato a giocare visto l'infortunio e che soprattutto stia ritornando a grandi livelli, per cui il Berardi campione, quello che conosciamo, e per cui vista la sua grande professionalità, perché il ragazzo è un esempio di professionalità, si è messo a disposizione in un campionato che non fa parte della sua categoria, si è messo a disposizione e ci sta dando una mano a portare avanti quello che è il progetto di questa società che lui conosce benissimo, ovvero contribuire a ottenere una promozione ma anche a far crescere tanti giovani. Abbiamo una squadra con tanti ragazzi, siamo una delle squadre più giovani del campionato, e lui dà il suo contributo. Quello che succederà lo andremo a vedere insieme. Ad oggi non c'è nessuna richiesta. A oggi, lui per primo, siamo concentrati sul Sassuolo. Poi faremo le valutazioni, come abbiamo sempre fatto in questi anni, ci siederemo a tavola con le società che lo chiederanno perché con il ragazzo c'è qualcosa di speciale, di diverso, siamo sempre in sintonia sotto tutti gli aspetti".
C'è stato un momento in cui è stato vicino all'addio?
"Sì, ci sono stati più momenti, momenti in cui ci poteva essere forse la società perché magari la società era anche disposta a fare una cessione e poi per diversi motivi non si è conclusa. Di richieste ne abbiamo avute diverse, penso alla Juventus, l'Atalanta, diverse squadre nel corso degli anni, poi per un motivo o per un altro, in primis la nostra volontà e poi quella del giocatore, e poi magari non ci sono state quelle offerte economiche che non ci hanno fatto trovare una soluzione".
Che effetto fa Marotta presidente dell'Inter?
"Io credo di aver iniziato a collaborare con lui circa 39 anni fa. Lui era già un direttore sportivo affermato, era nel calcio Monza in Serie B, mi ha visto crescere ed è giusto che io riconosca in lui il mio maestro e adesso vedere lui presidente di una squadra come l'Inter è la felicità ma questo è il riconoscimento al lavoro che fa perché credo sia da considerare il miglior dirigente se non il migliore assoluto per cui è la cosa più giusta che ci potesse essere".
Le voci sulla Roma?
"Io con la società giallorossa non ho mai avuto contatti, non ho mai parlato con loro, e non avendo mai parlato con loro non posso dire nulla".
In vista di Euro 2032, la questione stadi verrà affrontata in maniera concreta a breve?
"Credo che non sia facile perché certi lavori bisogna iniziarli, bisogna programmarli in tempi brevi, anche perché in questi stadi si giocano le partite di campionato per cui la programmazione è alla base di tutto. Io lo spero perché oggi in Italia siamo molto indietro per cui in Italia si parla, si parla, ma gli stadi non si riesce mai a farli. Noi abbiamo lo stadio di proprietà, la nostra proprietà ha investito del denaro importante per sistemarlo e abbiamo ospitato eventi importanti. Io lo spero per il calcio e penso che la politica sia determinante in questo caso ma credo che ci sia la volontà da parte di tutti di sedersi a breve e partire perché altrimenti si continua solo a fare chiacchiere e con le chiacchiere non si va da nessuna parte".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:10 Audero: "Sassuolo primo con merito. Berardi e Laurientè? Il Palermo ha Brunori e Pohjanpalo"
- 13:53 Kurtic: "Il Sassuolo è un club che lavora bene. Sono vicini alla A con merito"
- 13:40 Verso Palermo Sassuolo: Dionisi ritrova Verre ma Pierozzi è in dubbio
- 13:28 Palermo, Ceccaroni: "Possiamo mettere il Sassuolo in difficoltà come all'andata"
- 13:20 Commissioni agenti 2024: Samp e Sassuolo le più spendaccione. Le cifre della B
- 13:04 Luca Reggiani: "Vi dico perché ho lasciato Sassuolo per Dortmund. Il footbonaut esiste"
- 09:49 Palermo, Dionisi nel mirino: sbaglia ancora comunicazione
- 09:13 Laribi: "Il Sassuolo può vincere ovunque. Berardi rifiutò la Juve, gli davamo del folle"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la Questura indaga sul derby, i neroverdi e i calcoli per la A
- 20:44 Arriva l'uovo di Pasqua del Sassuolo con una sorpresa speciale
- 20:09 Striscioni e scritte contro Carnevali, Sassuolo e Mapei: indaga la Questura di Reggio
- 20:00 Alberto Pomini al Modena: debutto vincente da preparatore dei portieri
- 19:40 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: esperienza per la A con Hysaj e Muslera
- 19:22 Sassuolo Femminile, 10 convocate in nazionale: anche Poje Mihelic con la Slovenia
- 19:05 Sassuolo, ripresa con vista Palermo. Visita del presidente della Regione De Pascale
- 17:44 Spezia, le scadenze che pesano e la ricerca di stabilità economica. In arrivo cessioni?
- 17:12 Classifica spettatori Serie B e media tifosi dopo 31 giornate: la posizione del Sassuolo
- 16:48 Sassuolo, occhio a Pohjanpalo-Brunori: la coppia d'oro del Palermo ha già grandi numeri
- 16:31 Sassuolo, quanti punti mancano alla Serie A: le combinazioni possibili
- 14:59 Il discorso di De Zerbi è virale: "Non vivo per la vittoria. Voglio dare a chi alleno qualcosa oltre il risultato"
- 14:35 Top 11 Serie A Femminile 5ª giornata poule: presenti tre del Sassuolo
- 14:17 Premio Pablito: Laurienté torna al gol ma Iemmello risponde. Si rivede Shpendi
- 13:45 Calciomercato Sassuolo: idea Hysaj, può lasciare la Lazio in estate
- 11:05 Palermo, Dionisi: "Non siamo il Real Madrid o il Sassuolo ma rappresentiamo una maglia importante"
- 10:26 Sassuolo Femminile Primavera, 2-2 con la Fiorentina: 2° posto e final four vicine
- 10:04 Serie A 2025/26: quando inizia e finisce il campionato, le nuove date ufficiali
- 09:37 Sassuolo-Reggiana per pochi intimi al Mapei Stadium: "5.000 spettatori dichiarati, chi li ha visti?"
- 09:00 Verdi si iscrive alla cooperativa del gol Sassuolo ma 4 squadre fanno meglio dei neroverdi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Boloca leader trascinante, gli ultras spiegano la diserzione
- 20:09 Reggiana, non solo Dionigi. In attacco ufficiale l'ingaggio di Mattia Destro
- 19:59 Palermo Sassuolo biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 18:30 Final four Scudetto Primavera Femminile 2024/25 al Viola Park di Firenze. Le date
- 17:20 Daniel Boloca e la nascita a Sassuolo del neroverdismo
- 16:54 Sassuolo, in notturna con Carrarese, Cremonese e Catanzaro: anticipi e posticipi delle ultime 3 di Serie B
- 16:30 Via Sassuolo dalla Serie B. Cari ultras: no, la maglia prima di tutto
- 15:53 Manita neroverde nel derby, da Reggio: "Reggiana umiliata dal Sassuolo"
- 14:38 Chmielinski: "Contenta per i 10 gol. È stato davvero divertente giocare oggi"
- 14:12 Giovanili Sassuolo: i risultati di Under 16 e Under 15 contro la Juve
- 13:45 Palermo, Brunori: "Il Sassuolo ha qualità ma ce l'abbiamo anche noi"
- 13:14 Palermo Sassuolo a porte aperte: quasi fatta per l’idoneità statica dello stadio Barbera
- 13:01 VIDEO - Sampdoria Sassuolo Femminile highlights poule salvezza 2-5: festa del gol neroverde
- 11:04 Dionisi: "Sassuolo incredibile, sta facendo un campionato a parte. Ma ce la giochiamo"
- 10:35 Panchine Serie B: Semplici-Samp rischio esonero, Dionigi alla Reggiana, Alvini-bis a Cosenza
- 10:05 Obiang dopo Sassuolo-Reggiana: "Un peccato non aver potuto vivere la partita con le tifoserie"
- 09:38 Sassuolo Juventus Under 17 1-4 FINALE: Costabile sigla la rete della bandiera
- 09:31 Romagna: "Sassuolo-Reggiana partita particolare per me. Grande vittoria"
- 09:00 Sic Ex Murice Gemmae: "I valori ultras prima di tutto. Restare fuori scelta sofferta ma migliore"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i neroverdi volano verso la A ma il tifo si divide
- 20:49 Gian Loris Rossi: "Dobbiamo essere arrabbiate per l'ultimo gol ma oggi una delle migliori partite"
- 18:05 Doig assente, Berardi e Pieragnolo sostituiti: le ultime sulle loro condizioni
- 17:29 Sampdoria Sassuolo Femminile pagelle poule salvezza. Voti: Clelland sugli scudi, Chmielinski top
- 17:11 Risultati e classifica Serie B: Sassuolo e Pisa vedono la A, risorge il Frosinone
- 16:52 Sassuolo Reggiana ovvero LOL, chi tifa è fuori. Ah, poi c'è stata una partita
- 15:36 Sassuolo-Reggiana fatale, esonero per Viali! Dionigi è il sostituto
- 15:19 La voce dei tifosi: "Sassuolo-Reggiana, ha perso il calcio intero"
- 15:02 "Il nostro ideale è di vecchi valori, chi è con noi rimanga fuori": il tifo a Sassuolo si divide
- 14:24 Sassuolo-Reggiana 5-1, pagelle quotidiani: Laurienté sgasa, bene Volpato
- 12:00 Sampdoria Sassuolo Femminile 2-5 FINALE: Clelland trascina le neroverdi al successo
- 11:01 VIDEO - Sassuolo Inter Primavera highlights 0-1: Cocchi-gol condanna i neroverdi
- 10:37 Serie B, Viali a rischio esonero alla Reggiana, la Samp conferma Semplici
- 10:00 Sassuolo a un passo dal ritorno in Serie A: quanto manca per l'aritmetica promozione
- 09:36 Grosso: "Bravi nel derby: lo volevamo e siamo riusciti ad ottenerlo"
- 09:14 Boloca: "Bravi a rimanere in partita dopo lo 0-1 della Reggiana. Dovrò offrire una cena a Toljan"
- 22:39 Sassuolo Calcio news oggi: 5-1 alla Reggiana, la Serie A è vicinissima
- 22:33 Rozzio: "Fa male perdere così. Tifosi fuori a far valere le proprie ragioni, sembravano le partite col Covid"
- 22:30 SN - Boloca: "Orgoglioso di essere a Sassuolo, avanti senza calcoli. A Grosso devo tutto"
- 21:49 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Reggiana: "Avrei preferito un'altra atmosfera"
- 21:46 SN - Viali conferenza stampa post Sassuolo Reggiana: "Ingiustizia subita dai tifosi"
- 21:29 Sassuolo Reggiana tabellino 5-1: marcatori, risultato, statistiche 29-03-25
- 21:18 Sassuolo Reggiana pagelle. Voti: Laurienté e Boloca sugli scudi, top Berardi