Edoardo Iannoni è ufficialmente il quarto acquisto della campagna estiva del Sassuolo. Quarto colpo targato Palmieri che ha ingaggiato 3 calciatori classe 2000, ovvero Odenthal, Lovato e Caligara, il 2001 Iannoni e poi il '98 Moldovan. Nato a Roma, Iannoni inizia a giocare a calcio nelle giovanili dei giallorossi ed esordisce in Serie D con il Trastevere nella stagione 2019/2020. A giugno 2020 viene acquistato dalla Salernitana, con cui debutta in Serie B prima di andare in prestito alla Juve Stabia e all’Ancona. Nell’estate del 2022 arriva in prestito al Perugia: in Umbria trascorre due stagioni ad alto livello, collezionando 67 presenze tra Serie B, Coppa Italia, Serie C e Coppa Italia Serie C. Ma chi è Edoardo Iannoni?

La storia di Edoardo Iannoni

Edoardo Iannoni ha messo in mostra le sue qualità in una stagione da protagonista con l’Ancona Matelica, collezionando 40 presenze, 4 gol e 2 assist. A soli 21 anni, il suo destino sembrava essere in ascesa. Iannoni è un centrocampista centrale, destro naturale, con doti tecniche importanti. La sua abilità nella trasmissione del pallone è caratterizzata da precisione e lucidità, mentre la visione di gioco gli consente di orchestrare il gioco da centrocampo con intelligenza. Un'intelligenza che gli permette anche di avere delle ottime letture e di essere bravo anche in non possesso. Nella corsa con la palla, si fa notare per la forza, la velocità e le capacità tecniche che gli permettono di dominare il terreno di gioco, rendendolo abile anche in situazioni di alta intensità. Nonostante il gioco aereo sia nella norma, complessivamente Iannoni ha dimostrato di avere quello di cui ha bisogno per farsi notare, sia in Serie C che nelle annate precedenti dove ha giocato anche in B.

La carriera di Iannoni ha preso il volo a una velocità sorprendente. Dopo l'esordio in Serie B con la Salernitana in un match contro l'Empoli, ha continuato a bruciare tappe con una progressione invidiabile. Il suo debutto in Serie D con il Trastevere nel 2019, dopo aver messo in mostra il suo talento con la maglia del Savio, è stato solo l’inizio. Non solo un calciatore, Iannoni è anche un brillante studente: ha conseguito eccellenti risultati nel liceo classico, collezionando voti che farebbero invidia a molti. Un esempio sia dentro che fuori dal campo, Iannoni ha dimostrato di avere la testa e il talento per affrontare sfide in ambito sportivo e accademico. Dopo la Salernitana e il prestito a Perugia, ora ha intrapreso una nuova avventura in Serie C con il Sassuolo, dove Fabio Grosso avrà l’opportunità di sfruttare le sue qualità. Palmieri lo ha strappato a una folta concorrenza: sembrava vicino alla Lazio, poi al Catanzaro, alla fine è neroverde: contratto di 4 anni per lui dove potrà studiare all'ombra di centrocampisti importanti per ritagliarsi lo spazio che merita.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Il Sassuolo saluta Andrea Pinamonti. La spesa non è valsa la resa

TMW - Sassuolo, il caso Laurienté non è rientrato: il francese non si allena e salta il Cesena

Ruan Tressoldi, sono un ragazzo fortunato

Edoardo Iannoni il rimpianto di Walter Sabatini

C'è un retroscena che ingolosisce e crea hype attorno al giocatore. Alla fine del mercato invernale di un paio di stagioni fa, dopo aver portato un certo Perotti alla Salernitana, l'allora dirigente granata Walter Sabatini aveva sollevato molte interrogativi: “Mi dispiace molto per un ragazzino che avrei voluto recuperare, si tratta di Edoardo Iannoni – le parole del dirigente – ci avrebbe fatto molto comodo un centrocampista in più, ma non abbiamo trovato l’accordo con l’Ancona. In mezzo a questa bufera mi preoccupo di questo ragazzino che non ho ripreso più che di altri potenziali obiettivi. Lo avrei voluto riprendere ma non ce lo hanno ridato”. Le parole del dirigente, espresse con un certo dispiacere, evidenziano l’interesse per un giovane centrocampista all'epoca sconosciuto ai più. Sabatini non ha usato mezzi termini, dichiarando che Iannoni sarebbe stato un importante innesto per la Salernitana nonostante gli 11 colpi messi a segno in quella stagione, ma il mancato accordo con l'Ancona impedì il suo ritorno, che di fatto non c'è mai stato perché poi il Perugia lo ha riscattato dalla Salernitana e ora lo ha ceduto al Sassuolo. Però l'interesse per il ragazzo declamato da una figura storica come Sabatini, uno che di talenti ne ha scoperti a bizzeffe, ha acceso i riflettori su un talento che ora in neroverde spera di spiccare il volo.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Edoardo Iannoni
Sezione: News / Data: Sab 24 agosto 2024 alle 13:01
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print