Walter Alfredo Novellino ha detto la sua sulla corsa salvezza Serie A in un'intervista concessa a La Gazzetta dello Sport. Quest'anno c'è una volata salvezza con 8 squadre coinvolte, di cui 7 racchiuse nel giro di 5 punti: "Sì, sono tante. Ma il campionato s’è livellato verso il basso. Chi è partito giocando bene come. Lecce e Frosinone poi ha rallentato e i valori si sono allineati".

Ecco il pensiero dell'allenatore ex Sampdoria, fra le altre, sulla stagione del Sassuolo: "E’ la sorpresa in negativo della stagione. Forse hanno creduto di essere bravi, soprattutto dopo aver battuto le grandi... Le motivazioni che ti danno certe gare le devi trovare anche con le piccole. E poi è mancato uno come Berardi. Ma Ballardini è bravo a coinvolgere tutti, trasmette energia e conosce il calcio".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Nazionali Sassuolo: Lipani agli Europei, Bajrami e Thorstvedt in campo. Out Kumbulla

Sassuolo, chi al posto di Erlic con l’Udinese: in tre per una maglia, uno è sfavorito

Sassuolo, 3 scontri diretti su 4 in casa: è un’occasione da non fallire

Novellino, che nel corso della sua carriera ha conquistato diverse salvezze in Serie A, spiega la ricetta per salvarsi: "Quali variabili incideranno? La condizione fisica. Poi l’organizzazione: ci sono parti del campo in cui si gioca a uomo e altre a zona, per farlo bisogna correre tanto. Gli allenatori devono ascoltare Spalletti e far sì che i giocatori siano concentrati in questa fase decisiva. E infine bisogna puntare sulla qualità di quegli elementi di classe che sanno decidere le gare da soli. E gli scontri diretti? Contano tantissimo. Chi li vince fa 6 punti, ma bisogna arrivarci molto concentrati. Alla penultima ci ne sono 3? Secondo me alla penultima tutto sarà tutto già deciso".

Sezione: News / Data: Mer 27 marzo 2024 alle 10:19
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print