Il tema degli stadi è sempre di grande interesse per molti motivi e le critiche sul riempimento del Mapei Stadium, sul numero di tifosi del Sassuolo allo stadio, è sempre all'ordine del giorno e oggetto di derisione delle altre tifoserie che faticano a comprendere come Sassuolo sia la rappresentazione di una cittadina di 40mila abitanti.

Che siano di proprietà del club o meno, situati in città o in periferia, a volte persino sparsi in diverse sedi, gli stadi sono il luogo dove il calcio prende forma concreta. In questo articolo esploreremo alcune curiosità statistiche sul tema, in particolare concentrandoci sulla media degli spettatori dalla Serie A alla Serie C, e confrontandola con il bacino di affluenza per eccellenza: la città di appartenenza del club.

Le statistiche vanno sempre considerate nel contesto giusto, e questo argomento non fa eccezione. Ci sono città con più club di rilievo, città che si identificano con una sola squadra, squadre che giocano "fuori casa", club con tifosi in larga parte locali e altri con supporter provenienti da tutta Italia. C'è persino la Juventus Next Gen che gioca le partite casalinghe... in un'altra provincia. In ogni caso, almeno la prima squadra bianconera si posiziona oltre la metà della classifica, calcolando il rapporto tra la media degli spettatori e la popolazione di Torino. Poco sopra troviamo Napoli, Milan e Inter, mentre le squadre romane latitano un po'. Ottimi risultati per Bari e Catania (nel Sud) e per Verona (nel Nord).

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Da Kevin Bruno a Kevin Leone, la grande chance. Come Marchisio con la Juve in B

Della Rovere e Pià come Reggiani e il Sassuolo: le tedesche soffiano i talenti all’Italia inerme

Sassuolo, via alla rivoluzione Palmieri-Grosso: già in 9 hanno salutato

Allargando l'orizzonte a tutte le squadre dalla Serie A alla Serie C, e senza limitazioni riguardo alle dimensioni delle città, è facile pensare che i centri più piccoli, specialmente quelli con una forte presenza mediatica e di appassionati, abbiano un vantaggio. Non sorprende che le prime cinque squadre siano tutte della Serie A, anche se due di esse stanno per retrocedere in Serie B. E non è neanche un caso che ci siano due squadre "provinciali" come Sassuolo ed Empoli, che non fanno parte di capoluoghi di regione. L'AZ Picerno è l'unico rappresentante della Serie C 23/24 nella Top10, insieme al Renate che ha una media spettatori inferiore a mille unità ma una popolazione molto ridotta. In questo gruppo ristretto troviamo perfino l'Atalanta, unica grande del massimo campionato.

Infine, una curiosità finale: tutte e tre le squadre retrocesse dalla Serie A sono presenti nella Top10, ma nessuna delle squadre promosse prende il loro posto in lista. Questo potrebbe suggerire che per alcuni club la presenza di un pubblico affezionato e numeroso possa fare la differenza, sia in termini di supporto che di risultati sul campo. Ecco la classifica di Transfermarkt.

Sezione: News / Data: Lun 08 luglio 2024 alle 20:11
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print