Ritorna in campo il Sassuolo. Ritorna il campionato con la ventiseiesima giornata, la quinta di ritorno, di Serie A 2022/2023: le probabili formazioni e le ultimissime notizie su Roma-Sassuolo. Tutto sugli infortuni dei neroverdi e dei giallorossi, sulle possibili scelte dei due allenatori in vista del match in programma domenica 12 marzo, alle ore 18.00, allo stadio Olimpico. Quella tra Roma e Sassuolo è sempre stata una partita dalle mille emozioni. La formazione giallorossa ha sempre creato dei problemi alla formazione neroverde e vuole continuare a crearne ancora. Ma andiamo con ordine. Dove eravamo rimasti? Il Sassuolo sin qui ha raccolto 30 punti in classifica, frutto di 8 vittorie contro Lecce (all'andata e anche al ritorno), Torino, Salernitana, Hellas Verona, Milan, Atalanta e Cremonese (ritorno) e 6 pareggi contro Spezia, Milan, Cremonese (andata), Roma e Monza all'andata e Udinese al ritorno. Le sconfitte sono state 10 e sono arrivate contro la Juve alla prima giornata, contro l'Udinese alla sesta, contro l'Inter alla nona, contro l'Atalanta alla decima, contro il Napoli alla dodicesima, contro l'Empoli alla tredicesima, contro il Bologna alla quindicesima, nell'ultima gara ufficiale del 2022 e poi anche contro la Samp, la Fiorentina e la Lazio nelle prime tre sfide del nuovo anno e poi nel penultimo turno con il Napoli. La Roma ha vinto con la Juventus ed è in zona Champions League. Il Sassuolo nel suo precampionato invernale, con tanto di ritiro in Spagna a Marbella, ha disputato 4 amichevoli e ha vinto solo la prima, giocata contro l'Olympique Marsiglia di Igor Tudor, ma ha perso le restanti 3 per 2-1 contro gli olandesi del PSV Eindhoven, per 2-1 contro l'Empoli e per 1-0 contro l'Inter. Ora arriva una gara importante per entrambe le compagini e piena di insidie non solo per i neroverdi ma anche per la squadra romanista. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i giallorossi che non hanno cambiato volto durante il mercato di gennaio e con i neroverdi che hanno perso Junior Traorè e Kyriakopoulos. Il Sassuolo ha interrotto il suo momento negativo con 4 risultati utili consecutivi perdendo contro la capolista Napoli ma poi è tornato a vincere con il Lecce, nel Salento, e ha bissato con la Cremonese in casa. L'obiettivo è sempre quello di inizio stagione: migliorare l'undicesima posizione e i 50 punti dell'anno scorso. Con la Roma una partita dunque importante e dai mille significati. Il club emiliano sogna l'Europa (praticamente impossibile) al suo decimo anno consecutivo in Serie A e non ha cambiato molto nel corso del calciomercato Sassuolo estivo: via Scamacca, Chiriches, Raspadori e Djuricic, sono arrivati Martin Erlic, Kristian Thorstvedt, Agustin Alvarez e Andrea Pinamonti ma anche Antiste e Laurientè. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e José Mourinho per Roma-Sassuolo, match della ventiseiesima giornata di Serie A, 2022/2023. Fischio d'inizio alle 18.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Fantacalcio 22/23: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese

SN - Carnevali: "Calciomercato Sassuolo: dico tutto". Messaggio ai tifosi VIDEO

Come cambia il Sassuolo con Zortea e Bajrami: formazione e modulo

Il Sassuolo nelle ultime 7 gare ha collezionato 14 punti vincendo contro Milan, Atalanta, Lecce e Cremonese e pareggiando con il Monza e con l'Udinese. A San Siro il ritorno alla vittoria dopo un periodo nero che ha dato una spinta importante. Da verificare, in casa Sassuolo, le condizioni dei giocatori reduci da infortuni. Jeremy Toljan potrebbe rientrare dopo l'infortunio per giocare uno scampolo di gara nel finale, mentre non ci sarà, sempre per infortunio, Mert Muldur. Probabile conferma del 4-2-3-1 visto nelle ultime uscite con Andrea Consigli certo di una maglia da titolare tra i pali. Pochi dubbi in difesa con il nuovo acquisto Nadir Zortea che potrebbe essere confermato titolare, con Rogerio a sinistra, ma occhio a Marchizza che non ha fatto male quando impiegato. Al centro della difesa dovrebbe esserci la conferma della nuova coppia difensiva titolare, ovvero quella composta dal croato Martin Erlic e dal brasiliano Ruan Tressoldi con il capitano Gian Marco Ferrari che potrebbe essere relegato nuovamente in panchina. Mediana a due con Davide Frattesi e Maxime Lopez (in vantaggio su Pedro Obiang). Difficile una chance dall'inizio per Kristian Thorstvedt, in gol a Lecce, e anche per Abdou Harroui che in questa fase sembra uscito dai radar. Rientra Domenico Berardi dopo la squalifica e per la terza volta potrebbe giocare in attacco con Armand Laurienté e Andrea Pinamonti. Nedim Bajrami potrebbe partire dalla panchina con Matheus Henrique ancora nel ruolo di trequartista ibrido. In avanti Andrea Pinamonti in leggero vantaggio nel ballottaggio su Andrea Pinamonti. Zero chance per Agustin Alvarez. In panchina poi i giovani Luca D'Andrea ed Emil Ceide.

Mourinho punterà ancora sull’undici che in questo momento gli dà maggiori garanzie con il recupero di Abraham in attacco e l’unico dubbio in mezzo al campo tra Bove e Wijnaldum. Per il resto conferme per Rui Patricio in porta e terzetto di centrali composto da Mancini, Smalling e Ibanez. In difesa Zalewski avanti su Karsdorp sulla fascia destra, mentre a sinistra toccherà ancora a Spinazzola. Al centro Cristante è squalificato e Wijnaldum farà coppia probabilmente con Wijnaldum, con Dybala er El Shaarawy sulla trequarti (out sia Pellegrini che Belotti), pronti a servire Abraham.

LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”

ROMA SASSUOLO PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI

Ultimo aggiornamento: ore 13.00, venerdì 10 marzo

ROMA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Wijnaldum, Matic, Spinazzola; Dybala, El Shaarawy; Abraham Allenatore: José Mourinho

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez; Berardi, Matheus Henrique, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi

CLICCA QUI PER LE PROBABILI FORMAZIONI SERIE A

Sezione: News / Data: Ven 10 marzo 2023 alle 10:04
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print