Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium, alle ore 15.00, per affrontare l'Udinese, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Si prosegue con un nuovo entusiasmo e con una rosa praticamente rivoluzionata con il calciomercato Sassuolo di gennaio che ha regalato solo due volti nuovi. Il Sassuolo riparte dal nuovo allenatore Davide Ballardini che dovrà provare a risollevare le sorti del club emiliano scongiurando la retrocessione in Serie B. I neroverdi hanno iniziato nel peggiore dei modi il girone di ritorno, collezionando solo quattro punti sin qui e facendosi superare in classifica dal Verona e dal Cagliari e dopo il ko con l'Empoli che ha portato all'esonero del tecnico e alla nomina ad interim del tecnico della Primavera Emiliano Bigica che ha guidato la squadra solo nella sfida con il Napoli, serve il riscatto. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla trentesima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Il Sassuolo non ha vinto nessuna delle ultime 11 sfide contro l’Udinese in Serie A (6N, 5P); l’ultima vittoria degli emiliani contro i bianconeri nella competizione risale al 17 marzo 2018 (2-1 in Friuli). Inoltre, la formazione neroverde è quella contro cui l’Udinese ha la striscia aperta d’imbattibilità più lunga nel massimo campionato (11, appunto). Il Sassuolo ha vinto solo una delle 10 partite casalinghe di Serie A giocate contro l’Udinese (1-0, il 25 settembre 2016), pareggiandone cinque e uscendo sconfitto in quattro occasioni, inclusa la più recente (1-3, l’11 settembre 2022). La formazione friulana potrebbe ottenere due successi di fila in casa dei neroverdi per la prima volta nella competizione. Il Sassuolo non ha mai segnato più di una rete in 10 sfide casalinghe nel massimo campionato contro l’Udinese: sei volte un gol, quattro volte a secco. L’Udinese ha sempre fatto punti nei match giocati sul campo del Sassuolo nel girone di ritorno in Serie A: due pareggi (marzo 2016 e maggio 2022) e una vittoria (0-1 ad agosto 2020). Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 15.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Allenatore Sassuolo, non solo Possanzini: anche Alberto Aquilani in lizza

Ricavi commerciali Serie A: Sassuolo meglio della Lazio, la Cremonese vola

Il Sassuolo all'incontro dell'ECA con i top club europei: i dettagli

CRONACA

90'+4 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+1 - SOSTITUZIONE! In campo Volpato per Laurienté.

90' - Tre minuti di recupero.

89' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Cioffi: Success ed Ehizibue per Lucca e Thauvin.

88' - Tacco di Pinamonti per Toljan che poi sbaglia il cross. Forse poteva anche calciare il terzino, era in una buona posizione, non troppo defilata.

85' - Cinque minuti più recupero alla fine dell'incontro: pareggio che potrebbe anche star bene all'Udinese, meno al Sassuolo.

82' - Castillejo defilato sulla sinistra pesca Pinamonti che colpisce di testa anticipando Ferreira ma colpisce male e il pallone scivola sul fondo.

80' - OCCASIONE UDINESE! Calcio di punizione di Thauvin insidiosissimo: Bijol in spaccata sfiora e il pallone si stampa sulla traversa. Sarebbe stata poi da valutare la posizione del difensore, forse un filo oltre.

79' - SOSTITUZIONE! Stavolta doppio cambio per Ballardini: Castillejo e Bajrami per Defrel e Matheus Henrique.

77' - SOSTITUZIONE! Cambio anche nell'Udinese: in campo Zarraga per Lovric.

72' - SOSTITUZIONE! C'è Boloca al posto di Racic: primo cambio per Ballardini.

70' - Pinamonti e Defrel combinano ottimamente sulla destra: gran palla del 9 per il 92 ma Kamara con una gran chiusura salva l'Udinese.

69' - OCCASIONE UDINESE! Traversa colpita da Lovric! Samardzic da sinistra pesca Lucca che da sponda per Lovric: girata potente del numero 4 e palla che si stampa sulla traversa, poi il gioco viene fermato da Fabbri per un contatto su Racic.

64' - Finta di Defrel che si libera al limite dell'area e serve Racic: palla di nuovo al centro ma Giannetti manda in angolo. Sul corner allontana la difesa bianconera, poi ci prova Defrel da 30 metri: il francese scivola mentre va al tiro, Okoye si tuffa alla sua sinistra e blocca.

63' - Calcio d'angolo corto per il cross di Defrel: palla sul secondo palo per Racic che colpisce di testa ad posizione defilata, blocca Okoye.

61' - Ripartenza del Sassuolo con Racic che allarga per Matheus Henrique ma il brasiliano sbaglia il tempo per l'appoggio a Defrel e il passaggio viene intercettato.

58' - Manovra avvolgente del Sassuolo, con tutti gli interpreti offensivi che toccano la sfera, da sinistra a destra. Poi cross di Doig, alla ricerca sul secondo palo di Defrel, che non ha però la possibilità di lasciare il segno: traiettoria troppo alta.

56' - Ci prova ancora Pinamonti, stavolta da fuori area: destro impreciso che sorvola la traversa.

54' - Conclusione debole di Thorstvedt che diventa un assist per Pinamonti: l'attaccante si gira in area e calcia con il destro ma Okoye blocca in due tempi.

52' - Ancora Laurienté sulla sinistra dopo un tocco in verticale di Doig: il francese entra in area ma viene fermato sul più bello. Sarà corner: allontana la difesa ospite.

50' - Pereyra dalla destra trova Lovric al limite dell'area: controllo e destro in diagonale con palla che scivola sul fondo.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Un minuto di recupero.

43' - GOL DELL'UDINESE! Ripartenza letale dei friulani con Defrel che non riesce a fermare Thauvin. Il francese friulano serve Pereyra col tacco che entra in area e serve nuovamente il 26 che non sbaglia il tap-in, trovando l'immediato pareggio.

41' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! DEFREEEEEEEEEL! Matheus Henrique in verticale per Defrel che tutto solo davanti a Okoye controlla con la suola spostandosi il pallone sul destro e poi con un delizioso tocco sotto trova il gol del vantaggio neroverde.

40' - AMMONIZIONE! Doig ferma la ripartenza di Pereyra: giallo. Protestano però i neroverdi per un fallo netto a inizio azione di Bijol su Pinamonti, al limite del lato corto mancino dell'area di rigore. Il centravanti stava per entrare in area e Bijol è già stato ammonito.

36' - Prova a scuotersi il Sassuolo con un mancino dai 25 metri di Thorstvedt: palla alta.

35' - OCCASIONE UDINESE! Consigli in uscita disperata su Lucca non riesce a fermare il tiro, il pallone poi con uno strano rimbalzo sembra finire la sua corsa in porta ma ancora Ruan è decisivo e spazza a pochi passi dalla linea.

33' - OCCASIONE UDINESE! Pereyra per Lucca che colpisce a botta sicura ma un grandissimo intervento in scivolata di Ruan evita il peggio, poi Lovric grazia i neroverdi colpendo malissimo il pallone che termina addirittura in fallo laterale.

31' - Ci prova Laurienté con il mancino da fuori area: tiro rasoterra che termina non troppo distante dal palo alla sinistra di Okoye.

28' - OCCASIONE UDINESE! Combinazione sulla fascia mancina con lo scatto di Kamara e il cross per Lucca che tutto solo al centro dell'area di rigore calcia alto col mancino, sprecando, per fortuna dei neroverdi, un'ottima chance.

25' - AMMONIZIONE! Laurienté, attivissimo in questi primi 25 minuti, triangola con Racic e appoggia a Pinamonti che salta Bijol al limite dell'area ma viene steso dal difensore: giallo per il centrale dei bianconeri e calcio di punizione da posizione molto interessante per i neroverdi. Batte Racic: palla sulla barriera e poi allontanata.

22' - OCCASIONE UDINESE! L'Udinese affonda sulla destra: palla al centro dell'area dopo una sponda di Lucca per Lovric che controlla e poi non dà potenza alla conclusione, Consigli blocca.

20' - Interessante cross di Laurienté dalla corsia mancina ma Matheus Henrique ha un controllo infelice e il pericolo sfuma.

19' - Espulso Andrea Azzalin, membro dello staff neroverde, per proteste.

16' - AMMONIZIONE! Giallo a Lucca per un colpo proibito a Ruan Tressoldi.

15' - Palla che rimbalza pericolosamente in area di rigore neroverde, si avventa Lucca che prova a colpire ma colpisce male, con il pallone che termina ampiamente a lato.

10' - OCCASIONE SASSUOLO! Gran recupero di Doig al limite dell'area sul lato corto mancino. Palla a Laurienté che salta un avversario e calcia in diagonale: palla respinta da Okoye e poi Pinamonti a porta vuota non riesce a far gol spedendo di poco a lato.

5' - Calcio di punizione guadagnato da Laurienté dopo un ottimo spunto. Finta di Defrel e battuta di Henrique: colpo di testa di Ferrari debole e centrale, para Okoye.

3' - Racic per Laurienté che ha spazio davanti a sé, entra in area e poi viene ostacolato dai difensori ospiti: si riprende con una rimessa dal fondo.

1' - Lancio per Thauvin che a tu per tu con Consigli tenta il pallonetto con salvataggio sulla linea di Ruan ma il gioco viene poi fermato per posizione irregolare di partenza del francese.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo. Un minuto di raccoglimento per ricordare Joe Barone, dirigente della Fiorentina recentemente scomparso.

SN - Pedersen e Mulattieri saltano Sassuolo-Udinese: il motivo

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO UDINESE TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 41' Defrel (S); 43' Thauvin (U)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ruan, Ferrari, Doig; Racic (72' Boloca), Thorstvedt; Defrel (79' Castillejo), Matheus Henrique (79' Bajrami), Laurientè (90'+1 Volpato); Pinamonti. In panchina: Pegolo, Cragno, Missori, Obiang, Ceide, Kumbulla, Viti, Lipani. Allenatore: Davide Ballardini

UDINESE FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Okoye; Ferreira, Bijol, Perez; Pereyra, Lovric (77' Zarraga), Walace, Samardzic, Kamara; Thauvin (89' Ehizibue), Lucca (89' Success). In panchina: Silvestri, Padelli, Festy, Tikvic, Kabasele, Giannetti, Kristensen, Payero, ZemuraAllenatore: Gabriele Cioffi

ARBITRO: Michael Fabbri della sezione di Ravenna

NOTE: AMMONITI: Lucca, Bijol (U); Doig (S)

Sezione: News / Data: Lun 01 aprile 2024 alle 15:00
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print