La Serie B è da sempre un torneo etichettato come un torneo dall'esito mai scontato. Dopo sole quattro giornate, emerge un dato significativo che riassume perfettamente l’imprevedibilità di questo torneo: le tre neopromosse dalla Serie C stanno complessivamente performando meglio delle quattro big considerate favorite, tra cui la Sampdoria.

Al termine delle prime quattro giornate, troviamo la Juve Stabia in testa alla classifica con 8 punti, affiancata da Pisa e Spezia. Non è finita qui: il Mantova si trova in zona playoff, accumulando 7 punti, a pari merito con Reggiana e Cittadella. La Carrarese, invece, è più attardata, con solo 3 punti. Sommando i punti conquistati dalle tre neopromosse, si arriva a un totale di 18, un dato di tutto rispetto.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Valore rose: crolla la valutazione del Sassuolo ma è la più quotata in Serie B

Berardi, il ritorno col Sassuolo si avvicina: i tempi di rientro e recupero dall'infortunio

Pierini: "Sassuolo scelta di cuore. Palmieri uno dei fattori per questo ritorno inaspettato"

Come riporta La Gazzetta dello Sport, se guardiamo ai favoriti per la Serie A all’inizio del campionato, le previsioni sembravano dare ragione a Cremonese (6 punti), Sassuolo (5), Palermo (4) e Sampdoria (2). La somma dei punti di queste quattro squadre arriva a 17, uno in meno rispetto alle neopromosse.

Ovviamente siamo solo all'inizio, a lungo andare i valori reali tendono a emergere. La rosa della Sampdoria, pur avendo avuto un avvio di stagione difficile, è di qualità e ha le capacità per risalire. Ma esiste un altro indicativo dato statistiche che mette in luce quanto sia essenziale per i favoriti recuperare rapidamente. Negli ultimi 10 tornei di Serie B, nessuna delle 30 squadre promosse ha mai chiuso le prime 4 giornate con soli 2 punti. Solo il Brescia, nella stagione 2018/19, si era avvicinato a questo dato, accumulando 3 punti dopo 4 gare, e poi culminando la stagione al primo posto. Pertanto, il messaggio è chiaro: c'è tempo per risalire, ma farlo non sarà mai semplice.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 09 settembre 2024 alle 12:50
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print