Ci siamo! Tutto pronto per la presentazione del nuovo calendario Serie B 2024/2025. Da Piazza Europa a La Spezia a partire dalle ore 19 l'evento che porterà al sorteggio del nuovo calendario del torneo cadetto che quest'anno vede ai nastri di partenza anche il Sassuolo di mister Fabio Grosso. Venti squadre già confermate, nessun asterisco come nei precedenti tornei. La 93ª edizione del "Campionato degli Italiani" si preannuncia emozionante e ricca di sfide interessanti, con 38 giornate in programma e un calendario che sarà nuovamente asimmetrico. Su questa pagina tutti gli aggiornamenti in diretta a partire dalle ore 19.

Durante l’evento verrà presentato il nuovo Kombat™ Ball Serie BKT 2024/2025, disegnato anche quest’anno da Kappa®, che rappresenta la partnership rinnovata per l’ottavo anno consecutivo con l’azienda torinese a dimostrazione di un rapporto ormai consolidato. Il pallone è un concentrato di tecnologia e aerodinamicità che offre un grip migliorato e un controllo ottimale su ogni tipo di superficie.

La serata, condotta da Barbara Cirillo e dallo spezzino Dario Vergassola, sarà arricchita da momenti di spettacolo e intrattenimento con la band dei Malvax, ma anche da ospiti del mondo calcistico come Antonio Di Natale, Daniele Cacia e Marco Sansovini per ricordare la missione della B di valorizzare giocatori in ambito nazionale, tre goleador che hanno segnato molto in B contribuendo allo spettacolo di questo campionato. L’ex Empoli, ad esempio, dopo tre anni in B è diventato il giocatore più prolifico di sempre dell’Udinese per poi arrivare in Nazionale, Cacia è il secondo marcatore di sempre della B dopo Schwoch, infine Sansovini, cresciuto e valorizzato dallo Spezia, era uno dei magnifici tre dell’attacco del Pescara di Zeman che conquistò la promozione in A.

LIVE PRESENTAZIONE CALENDARI

20.00 - Grazie per averci seguito.

20.00 - Termina l'evento con l'esibizione dei Malvax.

19.53 - Cremonese-Sassuolo alla 37esima, Sassuolo-Catanzaro alla 38esima e ultima giornata.

19.52 - Modena-Sassuolo alla 33esima, Sassuolo-Frosinone a Pasquetta per la 34esima, Cesena-Sassuolo il 25 aprile per la 35esima, Sassuolo-Carrarese il 1 maggio unico turno infrasettimanale del girone di ritorno, 36esima giornata.

19.50 - Sassuolo-Bari alla 28esima, Cittadella-Sassuolo alla 29esima, Sassuolo-Reggiana alla 31esima, Palermo-Sassuolo alla 32esima, Modena-Sassuolo alla 34esima, Sassuolo-Frosinone a Pasquetta per la 35esima, Cesena-Sassuolo il 25 aprile, Sassuolo-Carrarese il 1 maggio unico turno infrasettimanale del girone di ritorno.

19.47 -Mantova-Sassuolo alla 25esima. Sassuolo-Brescia alla 26esima, Sampdoria-Sassuolo alla 27esima, Sassuolo-Pisa alla 28esima.

19.44 - Sassuolo-Sudtirol alla 22esima, Spezia-Sassuolo alla 23esima, Sassuolo-Juve Stabia alla 24esima.

19.43 - Dopo la sosta Salernitana-Sassuolo il 12 gennaio.

19.42 - Sassuolo-Cosenza aprirà il girone di ritorno il 29 dicembre, ultima sfida dell'anno. Si ricorda che il calendario è asimmetrico, quindi le giornate d'andata non corrispondono a quelle di ritorno.

19.39 - Sassuolo-Palermo alla 18esima, Pisa-Sassuolo il 26 dicembre per il boxing day della 19esima giornata.

19.35 - Si prosegue con Sassuolo-Sampdoria e Frosinone-Sassuolo.

19.33 - Alla 12esima Sassuolo-Mantova, poi Sudtirol-Sassuolo e Sassuolo-Salernitana prima di Reggiana-Sassuolo.

19.32 - All'undicesima, turno infrasettimanale, Juve Stabia-Sassuolo. Cacia: Il campionato è impronosticabile. Io spero che il Catanzaro possa arrivare più su dell'anno scorso. Di Natale: "Campionato difficile, le retrocesse hanno qualcosa in più ma lo devono dimostrare sul campo perché la differenza la fanno i giocatori, le società. Il campionato di B è bellissimo, si può vincere ma anche retrocedere".

19.30 - Sansovini: "Le retrocesse saranno le squadre da battere, così come quelle che hanno perso i playoff l'anno scorso. Sorpresa? Il Mantova"

19.28 - All'ottava Sassuolo-Cittadella.

19.27 - Sassuolo-Modena alla 10ima, Reggiana-Sassuolo alla 15esima.

19.26 - Sassuolo-Spezia alla settima. Alla 18esima il ritorno di Dionisi al Mapei Stadium con il Palermo.

19.26 - Sassuolo-Cremonese, Carrarese-Sassuolo, Cosenza-Sassuolo alla quarta, quinta e sesta.

19.24 - Parla Carnevali: "Le prime tre partite sicuramente complicate. Abbiamo due trasferte al Sud e mi preoccupa il caldo. Per noi è tutto una scoperta, dobbiamo affrontare questo campionato cercando di ottenere il miglior risultato. Dobbiamo temere tutte le squadre, per noi è un campionato nuovo e dovremo affrontare tutte queste squadre con la massima attenzione perché sappiamo che è un campionato difficile".

19.22 - L'esordio in casa alla seconda giornata, subito derby: Sassuolo-Cesena. Alla terza ancora al Sud in trasferta: Bari-Sassuolo.

19.20 - LA PRIMA GIORNATA: Brescia-Palermo; Catanzaro-Sassuolo; Cesena-Carrarese; Frosinone-Sampdoria; Cosenza-Cremonese; Pisa-Spezia; Reggiana-Mantova; Salernitana-Cittadella; Sudtirol-Modena.

19.20 - ESORDIO DEL SASSUOLO IN TRASFERTA A CATANZARO.

19.18 - In arrivo il calendario.

19.17 - L'a.d. dello Spezia Gazzoli: "Gli obiettivi si costruiscono passo dopo passo, abbiamo avuto un'annata difficile ma ora ripartiamo".

19.15 - Rinnovata la partnership con BKT. Parola alla presidentessa dell'azienda, non presente a La Spezia: ha inviato un videomessaggio dal Rigamonti di Brescia, una scelta non casuale perché lì nel 2018 è partita la partnership.

19.13 - L'algoritmo sta elaborando il calendario. Tra poco tutto il programma del campionato.

19.12 - Non poteva mancare, dopo il video su La Spezia, anche il video promozionale della Liguria, fantastica terra che sta ospitando l'evento.

19.10 - Balata: "La Serie B è il campionato più bello del mondo".

19.06 - Sul palco anche Antonio Di Natale, Daniele Cacia e Marco Sansovini.

19.02 - Ci siamo, partiti. Barbara Cirillo e Dario Vergassola sul palco dopo una clip con i gol più belli della B dell'anno scorso. Ora una clip con le bellezze di La Spezia, città che ospita l'evento. Commosso il sindaco di La Spezia.

18.58 - Buonasera amiche e amici neroverdi. Manca ormai poco alla presentazione dei nuovi calendari. Dopo 11 anni di Serie A, il Sassuolo riparte dalla Serie B. Tra poco scopriremo con quale ordine verranno affrontate le 19 avversarie, quando ci saranno i derby con Reggiana, Modena e Cesena, quanto tornerà Dionisi da avversario e tutte le partite del campionato cadetto.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Maglia Sassuolo 2024/2025: spoiler sulla prima e la terza divisa Puma

Rapporto media spettatori e abitanti delle città: Sassuolo primo in classifica

Sassuolo, via alla rivoluzione Palmieri-Grosso: già in 9 hanno salutato

Date Serie B

La Lega Serie B ha reso note le date della stagione di Serie B 2024-2025, che prenderà il via sabato 17 agosto 2024, con la consueta gara inaugurale che si potrà disputare, in anticipo, venerdì 16 agosto 2024; ultima giornata, che si giocherà con la contemporaneità tra tutti i dieci match, fissata a venerdì 9 maggio 2025. Spazio poi ai turni infrasettimanali, che si giocheranno martedì 27 agosto 2024, martedì 29 ottobre 2024, giovedì 26 dicembre 2024 (Santo Stefano) e giovedì 01 maggio 2025.

La sosta invernale sarà programmata dal 30 dicembre 2024 all’11 gennaio 2025, ma ci saranno poi ulteriori soste, dovute anche alla Nazionale. Il campionato di Serie B si fermerà infatti a settembre 2024 (sabato 7 e domenica 8), a ottobre (sabato 12 e domenica 13), a novembre (sabato 16 e domenica 17) e marzo 2025, nei giorni del 22 e 23.

Criteri compilazione calendario Serie B

- Come già nel corso della stagione scorsa, la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno (calendario asimmetrico); l’obiettivo principale del calendario asimmetrico è quello di cercare di rispettare il sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, agli eventi locali (fiere, manifestazioni, ecc.) e alle esigenze dei singoli Club;
- la compilazione delle giornate del calendario tiene anche conto delle necessità evidenziate dalle società per interventi di ristrutturazione dei propri stadi in linea con la politica della Lega Serie B per un maggiore ammodernamento, accoglienza e fruibilità degli impianti di gioco;
- una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati almeno altri 6 incontri;
- per le città nelle quali ci sono due società che utilizzano lo stesso stadio in campionati diversi, visto il disallineamento di alcuni turni di campionato, si è cercato di ottenere l’alternativa migliore;
- è prevista l’alternanza perfetta degli incontri in casa ed in trasferta fra società che condividono lo stesso impianto di gioco (Sassuolo e Reggiana);
- negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte;
- non ci possono essere più di due “doppiette” (ossia due gare consecutive in casa o in trasferta) per squadra per girone e, nel caso in cui fossero due, una dovrà necessariamente essere in casa e l’altra fuori casa
- le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata della Serie B 2023/2024 non possono incontrarsi nel primo turno della Serie B 2024/2025;
- relativamente all’ultima giornata, le squadre che si sono già incontrate durante l’ultimo turno della Serie B 2023/2024 non possono incontrarsi nell’ultimo turno della Serie B 2024/2025.

Sezione: News / Data: Mer 10 luglio 2024 alle 18:30
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print