Tijs Velthuis, secondo acquisto della finestra di mercato invernale in casa Sassuolo, si è presentato ai canali ufficiali del club. Difensore olandese, arrivato in prestito dallo Sparta Rotterdam dopo la parentesi della prima parte di campionato con la maglia della Salernitana, ha ripercorso la sua carriera e si è raccontato in esclusiva ai canali neroverdi.
Il classe 2002 ha raccontato dei suoi primi passi da calciatore, gli esordi e le prime impressioni da difensore del Sassuolo. Ha inoltre parlato della sua nuova vita a Sassuolo e del rapporto che lo lega al suo connazionale Odenthal, e fatto scoprire alcune curiosità legate ad un’amicizia particolare nata ai tempi dello Sparta Rotterdam: "Quando ero piccolo un osservatore dell'FC Twente mi ha notato. Avevo 10/11 anni ed è così che ho iniziato. La domenica durante la partita osservavano come ti muovevi, come giocavi. Poi due anni dopo sono entrato nell'Academy dove ho giocato fino ai 17 anni ho militato nell'under 19, poi l'AZ mi ha contattato e sono andato lì. Durante tutta la mia infanzia andavo alle partite con mio padre o mio nonno, avevamo l'abbonamento. Tra l'altro Enschede è vicino alla città in cui vivevo e in cui vivono i miei, ovvero Oldenzaal che dista circa 25 minuti di macchina, quindi è vicino. Tutti quelli della zona sono grandi sostenitori dell'FC Twente. Si tratta di un gran club".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
È il Sassuolo di Grosso la miglior squadra delle seconde serie d'Europa
SN - Lipani: "Sassuolo grande opportunità. Grosso, Gilardino, Nazionale, Genoa: dico tutto"
Com'è stato il debutto in Europa League all'AZ?
"All'epoca ero un giocatore giovane, quindi è stata una bella esperienza far parte del gruppo. All'epoca c'era il Covid e quindi molti calciatori non potevano giocare, così alcuni dei giovani hanno avuto la possibilità di giocare in prima squadra, in Europa League; il mister era Arne Slot. Molto semplicemente ero seduto in panchina e non mi aspettavo di giocare perché essendo un giovane non avevo alle spalle nemmeno molte partite nella seconda squadra. È stato tutto molto veloce. A un certo punto mi viene detto "scaldati, tra cinque minuti entri". E ho pensato: "ok, sta davvero per succedere", ma è stato tutto così veloce che non ho fatto in tempo a rendermene conto, ho ricevuto tanti complimenti. È stata davvero una grande esperienza giocare a quei livelli".
Com'è stare in Italia per un calciatore olandese?
"Per un giocatore olandese è ottimo trovarsi qui in Italia a imparare lo stile difensivo perché qui è un ruolo con un peso maggiore rispetto ai Paesi Bassi quindi per me venire in Italia è stata una grande opportunità. So come si gioca a calcio, ma non conosco tutti i segreti della difesa dunque quando ho saputo dell'interesse della Salernitana l'estate scorsa non ho avuto alcun dubbio sul trasferimento perché per me come giocatore andare all'estero era un grande passo".
Cosa pensi del Sassuolo?
"La reputo da sempre una squadra di primo livello, da Serie A. Si tratta di una squadra che gioca un buon calcio che sa giocare la palla; ricordo anche quando hanno giocato in Europa League. È uno stile di gioco che contraddistingue il club mi piace questa mentalità quindi ho un'ottima impressione del Sassuolo".
Odenthal, tuo connazionale, ti sta dando una mano nell'inserimento?
"Cas mi aiuta molto, è bello averlo qui e siamo due persone molto simili. Logicamente è bello avere un compagno di squadra che parli la tua stessa lingua, lui è qui in Italia da circa due anni e mezzo o tre quindi ovviamente sa meglio di me come funzionano le cose qui, se la cava bene con l'italiano tra l'altro, quindi mi supporta molto. Io parlo un po' di italiano, ma non tantissimo e non capisco tutto, così lui mi aiuta quando non capisco o quando non so come dire una certa cosa. Il fatto che mi dia una mano è molto bello per me".
Qual è l'espressione che preferisci in italiano?
"Dato che S. Valentino è vicino direi che in italiano l'espressione che preferisco è "ti amo" e lo direi alla mia ragazza, ovviamente".
Chi è il tuo idolo?
"Il mio idolo calcistico è Virgil Van Dijk, non solo perché è olandese, ma anche in quanto difensore. Mi piace la sua personalità insomma tutto. Per me è uno dei migliori giocatori al mondo di sempre. Allo Sparta mi avevano dato un soprannome, Tisu non so come sia nato ma visto che il mio nome è Tijs e Tisu è molto simile Tijs è molto semplice e hanno voluto giocare con una versione alternativa che non è male, direi".
Cosa pensi della cucina italiana?
"So cucinare e penso di essere più bravo con la cucina italiana che con la mia, perché la pasta è facile da fare rispetto alle patate e ad altre cose. Ormai sono quasi quattro anni che vivo con la mia ragazza; quando c'è, è lei a cucinare di solito, ma quando sono solo e devo prepararmi da mangiare faccio la pasta al pesto o qualcosa di simile. Mi piace molto ed è semplice da preparare al tempo stesso, quindi è l'ideale. Un cibo tipico olandese è lo Stamppot, ci sono tante versioni. Per prepararlo occorrono le patate schiacciate e delle verdure bollite; poi si mescola tutto nel mixer, si aggiunge un tipo di salsiccia e si mangia tutto insieme. Si tratta di un piatto molto buono, anche se è più invernale o autunnale come pietanza".
Hai un cane?
"Ho un cane, è vero. Adesso ha quasi tre anni e ne avevo uno simile a casa dai miei genitori, quindi quando io e la mia ragazza siamo andati a convivere abbiamo preso un cane perché mi piace averne uno. Prima mi facevano un po' paura, ma da quando ne ho avuto uno non ho più avuto timore. Mi piace giocare e passeggiare con il cane. Mi piace fargli le coccole. Quando rientri a casa è bello sapere che c'è sempre qualcuno felice di vederti e questo è ciò che amo di più dei cani. Si chiama Teddy perché assomiglia un po' a un orsetto di peluche, ecco perché lo abbiamo chiamato così".
Sei molto attivo anche nel sociale...
"Quando giocavo nello Sparta c'era questa società che si dedicava a realizzare i sogni di bambini con situazioni difficili. L'obiettivo era aiutarli ad avverare i loro desideri. Quando giocavo lì avevamo un tifoso che è non vedente. Si chiama Mads e desiderava tanto essere lo speaker allo stadio durante una partita dello Sparta Rotterdam. Gli ho spiegato che saremmo andati allo stadio e che c'era una sorpresa per lui. Sono andato allo stadio con lui in limousine ed è stato un giorno stupendo. Siamo stati agli allenamenti, negli spogliatoi, ha avuto la possibilità di incontrare e parlare con alcuni giocatori della squadra e gli ho detto che avrebbe potuto essere lo speaker per un giorno durante il match; abbiamo anche fatto un po' di pratica allo stadio. Per me è stato memorabile; si tratta di una persona speciale perché è un ragazzo non vedente da tutta la vita, quindi era il minimo che io potessi fare per lui".
Cosa pensi del cammino dei neroverdi sin qui?
"Dobbiamo continuare ad andare avanti così. Tutto andrà bene se continuiamo ad affrontare una partita per volta con il giusto approccio. Se ci riusciamo, penso che chiuderemo la stagione al meglio. Adesso dobbiamo continuare a crederci giocare dando il massimo".
Infine chiudi con un messaggio ai tifosi...
"Ciao tifosi neroverdi, sono Tijs. Sono felice di essere qui e spero di vedervi presto allo stadio. Continuiamo cosi! Forza Sassuolo! e penso che tutto andrà al meglio".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:39 Monza Sassuolo Primavera dove vederla in tv, data, orario e streaming
- 18:00 Il Sassuolo punta l'Ascoli, il Pisa c'è: Grosso e Inzaghi i migliori di sempre nella B a 20
- 17:46 Sassuolo-Frosinone: Grosso può sfidare il figlio Filippo che intanto segna in Primavera
- 16:38 SN - Gian Loris Rossi: "Grande risposta col Como. Sassuolo, annata da montagne russe"
- 16:30 SN - Gallazzi: "Felice per il gol e la vittoria col Como, avversario sempre fastidioso”
- 16:05 Diego Lopez: "Sassuolo bella realtà italiana, in A per restarci ed essere protagonista"
- 14:22 Sassuolo Como Femminile 3-0 risultato FINALE poule salvezza: solito Clelland show
- 14:04 Sassuolo Primavera anticipi e posticipi: quando si gioca con Cagliari e Juventus
- 12:28 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Frosinone: "Con responsabilità e serietà. Grazie tifosi"
- 12:04 Luca Moro: "Sassuolo, annata gloriosa. Ho festeggiato la promozione mettendo la sciarpa a Padova"
- 10:55 Sassuolo Frosinone dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 10:28 Sassuolo Frosinone probabili formazioni: possibile turnover post-promozione
- 10:05 Reggiana, esonero per Dionigi? Può tornare Viali in panchina
- 09:34 Biglietti Sassuolo-Frosinone: attiva la promozione “Porta un amico”
- 09:13 Bilancio Sassuolo 2024: rosso di oltre 20 milioni con il peso della Serie B
- 21:19 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: i piani futuri per la A, piace Krastev
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Pasqua neroverde, il gesto al reparto pediatrico dell'Ospedale
- 20:56 Rossi prima di Sassuolo-Como: "Vincere ancora per chiudere in maniera positiva"
- 20:50 Sassuolo, visita all'ospedale di Sassuolo: consegnate le uova di Pasqua neroverdi
- 18:20 Giovanili Sassuolo: i risultati di Under 16 e Under 15 contro il Modena
- 17:57 Modena Sassuolo Under 17 2-3 risultato finale: chiusura in bellezza per i neroverdi
- 17:30 Aglietti: "Si poteva immaginare che il Sassuolo facesse il botto in Serie B"
- 16:57 Demiral: "A Sassuolo esperienza incredibile. De Zerbi non parlava inglese, Farioli traduceva"
- 15:45 Sassuolo promosso in Serie A: i complimenti di Paolo Bedin e della Lega B
- 14:59 Capuano: "Carnevali ottimo dirigente ma continua a restare al Sassuolo, un po’ come Berardi"
- 13:12 Spettatori 33ª giornata: record stagionale per la B, Modena-Sassuolo show
- 12:36 Rinaudo: "Il Sassuolo ha lavorato in silenzio e con umiltà. Cremonese e Palermo non hanno reso"
- 12:09 Verso Sassuolo Frosinone: infortunio per Darboe, stagione finita
- 10:38 Date Serie B 2025/26: quando inizia e finisce. Upgrade per playoff e playout
- 10:09 SN - Calciomercato Sassuolo, le strategie per la Serie A: dai big ai prestiti, le prime idee
- 09:35 Sassuolo promosso: è la 3ª rosa con più valore della storia della Serie B
- 09:01 Cesena Sassuolo biglietti: prezzi, prevendita Vivaticket e info settore ospiti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi a vita in neroverde? L'orgoglio di Mimmo bandiera
- 18:58 Verso Sassuolo-Frosinone, Paolo Bianco: "Gara bella da giocare"
- 18:50 Sassuolo Como Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca poule salvezza
- 17:30 Il cerchio chiuso di Domenico Berardi e quella promessa al Sassuolo mantenuta
- 17:02 Calciomercato Sassuolo: sfida a Girona e Wolfsburg per Filip Krastev
- 15:37 Sauro Fattori: "Se nessuno ha preso Berardi un motivo ci sarà"
- 15:04 Qui Frosinone, rischio emergenza col Sassuolo: 4 assenti, 4 da valutare
- 14:38 Berardi: “In passato ho fatto degli errori, ora sono maturato. Sassuolo è la mia famiglia”
- 13:27 Sassuolo-Frosinone: statistiche e precedenti
- 13:12 Il Frosinone nelle ultime 5 partite ha fatto meglio del Sassuolo
- 12:44 Avvocato Sperduti: "Caso scommesse, Berardi parte lesa: vi spiego"
- 12:00 Beppe Galli: "Sassuolo, la forza è la programmazione ma non era facile tornare subito in A"
- 10:36 La 2ª volta è ancora più bella. La vita in hotel in tuta di mister promozione Fabio Grosso
- 10:05 Sassuolo, vacanze finite. Ripresa degli allenamenti con i test Mapei
- 09:15 Ghion: "Felici per i tifosi del Sassuolo. Con Berardi durante l'infortunio ci siamo fatti forza"
- 09:02 L'anno magico dei cugini Lipani: Luca in A col Sassuolo, Iacopo in B con l'Entella
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il punto di Carnevali, Palmieri e Grosso tra presente e futuro
- 19:31 Reginaldo: "Conte in Sassuolo-Siena era arrabbiato con noi e si tagliò una mano"
- 18:44 Sassuolo Como Femminile biglietti poule salvezza: prezzi e info prevendita
- 18:00 La rivincita di Giovanni Carnevali con il Sassuolo di nuovo in A
- 17:35 Calciomercato Sassuolo: pronto il riscatto di Moldovan dall'Atletico Madrid
- 17:01 Obiang: "Fatte tre stagioni in una, il periodo del mercato è stato complicato. Berardi è cambiato"
- 15:05 Italia Moldova al Mapei Stadium il 9 giugno: da domani in vendita i biglietti
- 14:37 Sassuolo Frosinone arbitro Crezzini, VAR Rapuano. Precedenti e statistiche
- 14:29 Grosso: "Fatto qualcosa di straordinario. Mi è piaciuto aver accettato la sfida Sassuolo"
- 14:20 Carnevali: "Lavoriamo già per la A. Vogliamo proseguire con Berardi e Grosso, ne parleremo"
- 12:26 Calciomercato Sassuolo: Romagna, Obiang e Toljan con i contratti in scadenza
- 12:05 Giudice Sportivo Serie B: nessuno squalificato per Sassuolo-Frosinone, Iannoni in diffida
- 10:14 Palmieri: "Sassuolo isola felice, promozione difficilissima. Berardi e il mercato: vi spiego"
- 09:46 Punti, vittorie e gol: tutti i record che può battere il Sassuolo in Serie B
- 09:15 Da Berardi a Laurienté alle incognite Pinamonti e Turati: le mosse del Sassuolo in A
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Palmieri c'è riuscito al primo colpo, è ancora festA
- 19:24 Tullio Calzone: "Sassuolo promosso in A ma non chiamatela formalità"
- 19:15 Frosinone, Cittadini sfida il Sassuolo: "Gara bella. Siamo forti e vogliamo dimostrarlo"
- 18:13 Top 11 Serie A Femminile 6ª giornata poule: presente una neroverde
- 17:50 Il pagellone della B: "Sassuolo, senza ostacoli. Top Pisa e Maggioni, male la Reggiana"
- 16:32 Sassuolo Torino Under 18 2-2 FINALE: impresa sfiorata contro la capolista
- 16:02 Cassano: "Ho mandato a ca***e Palmieri ma gli faccio i complimenti. Grosso vive di calcio"