Cristian Volpato protagonista con l'Italia Under 21. Il talento del Sassuolo, che un anno fa ha detto "No grazie" all'Australia rifiutando la convocazione al Mondiale e - scrive il sito della FIGC - ha scelto di giocare per l'Italia: "Ho detto ai miei genitori che sarei voluto andare in Italia – le sue parole in esclusiva a RaiSport –. Ho fatto un provino al Trastevere (club di uno storico quartiere di Roma, ndr), alla presenza degli scout della Roma. In un quarto d’ora sono riuscito a segnare una tripletta e un assist, e così mi sono guadagnato la chiamata dei giallorossi”.

Lo scorso febbraio all'Olimpico contro l'Hellas Verona Volpato trovò il primo gol con la Roma: "Quel giorno ho vissuto un sogno: il boato del pubblico che chiamava il nome non lo dimenticherò mai. José Mourinho, per noi giovani, è stato come un secondo padre". Il presente di Volpato, invece, si chiama Sassuolo, città che martedì ospiterà la sfida tra le Nazionali Under 20 di Italia e Portogallo (ore 14, diretta RaiSport): Cristian, inizialmente tra i convocati di Bollini (e in Under 20 ha segnato anche un gol in Germania, a settembre in Elite League), è stato chiamato da Nunziata dopo l'accertata indisponibilità di Tommaso Baldanzi. "Tutti i giocatori che sono stati a Sassuolo sono cresciuti bene e questo credo che per me sia uno step giusto - ha aggiunto -. Dionisi è bravo con i giovani, mi piace molto il club e ammiro Berardi: mi ha fatto sentire a casa già dal primo giorno, sono accanto a lui nello spogliatoio e credo siamo un po’ simili". 

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Empoli Sassuolo, dentro o fuori. Il 4-2-3-1 di Dionisi è in cerca di risposte

Nazionali Sassuolo: Vina decisivo, assist di Pedersen. Si rivede Bajrami

Sponsor maglia Serie A ricavi 23-24: Sassuolo ancora al top grazie a Mapei

Nunziata, giovedì a San Marino, aveva bisogno - come da lui stesso dichiarato - di qualità e ha deciso di affidarsi a Volpato come trequartista: prima del gol, anche una traversa e un'altra occasione da rete. "Ho sempre ricoperto questo ruolo ed è quello che mi piace di più, ma ho spesso giocato anche da ala destra. L'importante è stare in campo". E a proposito di trequartisti diventati attaccanti, Volpato descrive la sua cameretta in Australia: "Avevo i poster e le foto di tutti i giocatori della Nazionale del 2006. Su tutti, Francesco Totti, anche se devo dire che ho grande stima per Cristiano Ronaldo e l'atteggiamento in campo che ha sempre avuto".

Martedì, quindi, Irlanda-Italia: "Contro San Marino abbiamo avuto l'approccio giusto. Nunziata ci ha detto che avrebbe voluto sei punti, noi vogliamo fare quello che dice il mister e farli". 

Sezione: News / Data: Sab 18 novembre 2023 alle 17:46
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print