Dawid Weiss, centrocampista ingaggiato quest'estate dal Sassuolo e che milita in una delle formazioni del Settore Giovanile Sassuolo, ovvero l'Under 17, è anche nel giro della Nazionale finlandese Under 17 ma ha il passaporto polacco: "I miei amici a volte mi dicono scherzosamente che non sono un vero finlandese. Ma in realtà un po' è vero - mi sento più polacco" - ha detto David Weiss in un'intervista a TVPSPORT.PL.
Hai vissuto in Finlandia da quando sei nato?
"Sì, sono nato lì e ho trascorso gran parte della mia vita in questo Paese. I miei genitori vengono dalla Polonia, da Danzica per la precisione. Sono partiti per la Finlandia 18 anni fa, prima che io nascessi. Principalmente a causa del lavoro. I miei genitori mi hanno insegnato la lingua fin dalla tenera età, motivo per cui parlo bene il polacco. Inoltre veniamo in Polonia una o due volte all'anno. In realtà tutta la nostra famiglia vive in Polonia, solo noi siamo in Finlandia".
Ho già parlato con i calciatori finlandesi e mi hanno detto che il calcio non è lo sport più popolare. Non pensavi di diventare un giocatore di hockey da bambino?
"È vero, in Finlandia tutti vogliono giocare a hockey: l'inverno è lungo e le condizioni sono buone. A volte uscivo per pattinare. Ma l'hockey non è uno sport che fa per me".
Quando hai iniziato a giocare a calcio?
"Quando avevo cinque anni. Vengo da una famiglia di sportivi: mio padre era un nuotatore, campione polacco e mia madre giocava a pallamano. Forse non ho radici calcistiche, ma lo sport mi è stato vicino fin da quando ero bambino. Tutto è iniziato con mia madre che voleva trovarmi qualcosa da fare e ha chiamato un club vicino. Ho frequentato le prime lezioni: all'inizio si trattava più di giocare con la palla. Ma poi questo sport mi è piaciuto e col tempo ho iniziato a giocare seriamente.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Primavera: Kumi sta tornando, Russo certezza. Mistero Kevin Bruno
Sassuolo Frosinone Primavera pagelle: Russo decisivo, Cinquegrano c'è
SN - Bigica: "Buona prova di maturità ma dobbiamo crescere. Aspetto Bruno e Moriano"
Quali erano le condizioni per praticare il calcio?
"Posso fare un paragone con l'Italia: i campi qui sono molto migliori. E in Finlandia non è uno sport popolare, anche se si sta sviluppando. In inverno i campi sono ghiacciati e bisogna giocare su erba artificiale. E ricordo che c'è stato un tempo in cui queste condizioni non esistevano. Gli inverni erano freddi, meno quindici o venti gradi. Non ci allenavamo perché faceva troppo freddo. E quando giocavamo scivolavamo tanto in campo. Per questo motivo si sono verificati molti infortuni".
Hai sempre desiderato essere un centrocampista centrale?
"Volevo fare gol, inizialmente ero attaccante. Ma poi ho giocato anche in altri ruoli: un po' in difesa, a volte anche in porta! Solo nel club da cui ora sono in prestito al Sassuolo (Pallokerho Keski-Uusimaa, ndr) l'allenatore mi ha cambiato ruolo. Perché? Ho sempre giocato in modo aggressivo. Avevo anche un vantaggio fisico e muscolare rispetto agli altri – e lo ho ancora. Sono efficace anche nel ricevere la palla. Lo ammetto: non sono un maestro della tecnica, motivo per cui spesso mi chiamano "carro armato"! Ma negli ultimi anni sono migliorato anche sotto questo aspetto".
Quale posizione interna ti si addice meglio?
"Nel Sassuolo gioco da numero otto. Cerco di ricevere tanti palloni non solo nella mia metà campo, ma ancor di più in quella avversaria. E poi, dopo aver preso possesso della palla, lancia i contropiedi. Corro tanto in campo, quindi sono utile nel gioco in attacco".
Hai un modello da seguire nel calcio?
"A causa della posizione e del modo in cui gioca, è N'Golo Kante".
In estate sei andato al Sassuolo. Come è avvenuto il trasferimento e avete ricevuto offerte da altri club?
"L'interesse di altri club è apparso solo di recente, da parte di un club importante in Svizzera, mentre il Sassuolo si è interessato a me da inizio anno. A maggio, giorno del mio compleanno, avrei dovuto fare i primi provini. Ma durante il ritiro della squadra finlandese mi sono infortunato e non potevo volare in Italia. Solo all'inizio di agosto sono andato in Italia e tutto è successo velocemente. La finestra di trasferimento stava quasi per chiudersi e finalmente sono arrivato qui. Non ho avuto nemmeno il tempo di prepararmi mentalmente".
Da quello che ho sentito da altri giocatori, i giovani nello spogliatoio italiano non necessariamente conoscono l'inglese. Ma ho visto che hai un amico finlandese nella tua squadra.
"Sì, Sonosi Daldum è il mio compagno di squadra ed è un grande vantaggio che sia con me. È vero, pochi giocatori qui parlano inglese".
Hai avuto problemi con l'ambientamento?
"All’inizio andava tutto bene. Ma sai, questo è il mio primo viaggio a lunga distanza e immagino che ogni giovane calciatore possa sperimentare una crisi dopo un po'. Ti piacerebbe tornare a casa per un po', vedere la tua famiglia e i tuoi amici. A dire il vero, ho avuto la mia prima crisi del genere una settimana fa. Non riuscivo a dormire, era dura. Ma ne ho parlato con il mio allenatore e l’ho superato".
Come?
"Il mio allenatore è Maurizio Neri, che ha giocato ad altissimi livelli (ex giocatore di Napoli e Lazio, tra gli altri – ndr). Mi ha detto che situazioni del genere sono normali: anche lui si è allontanato da casa quando aveva diciotto anni e sa cosa si prova perché ci è passato lui stesso. Apprezzo che mi capisca e mi supporti in tutto".
Ti alleni ogni giorno con la squadra U17. Hai avuto l'opportunità di allenarti con le formazioni più grandi?
– Sì, ho avuto un leggero infortunio, non sono andato alla partita con la mia fascia d'età e per un momento sono stato assegnato all'U18. Abbiamo giocato una partitella di prova contro la squadra U19, che milita nel campionato Primavera e lì ci sono già giocatori professionisti. Ho giocato contro di loro e questo mi ha motivato. Penso di avere la possibilità di salire più in alto qui. Devo solo allenarmi bene e concentrarmi prima sul giocare nella mia fascia d’età".
So che hai giocato nelle nazionali giovanili finlandesi U15, U16 e U17. La Federcalcio polacca era interessata a te?
"Nessuno mi ha chiamato. Ma penso che potrebbero non sapere ancora di me. Anche nel Transfermarkt, fino a poco tempo fa, non veniva inserita la mia nazionalità polacca. L'hanno aggiunto solo di recente".
Hai tutti i documenti che ti autorizzerebbero a giocare per la Polonia?
"Sì, ho un passaporto polacco".
Segui le partite della Nazionale?
"Sì, guardo ogni partita se posso. Che si tratti di squadre adulte o di squadre giovanili".
I tuoi colleghi nello spogliatoio della nazionale finlandese scherzano dicendoti che sei polacco?
"Sì, a volte mi dicono scherzosamente che non sono un vero finlandese. Ma in fondo è un po' vero: mi sento più polacco".
Quali sono i tuoi obiettivi immediati?
"Mi piacerebbe giocare con i giocatori più grandi del Sassuolo quest'anno o il prossimo. Naturalmente molto dipenderà dal club se estenderà il mio contratto".
E un po’ più in là?
"Sogno di giocare sui campi più grandi del mondo e di partecipare ai campionati europei o mondiali. E voglio che i miei genitori siano fieri di me. Apprezzo davvero il modo in cui mi supportano. Quando ero più giovane mi portavano a tutti gli allenamenti. Vorrei regalare loro tanta gioia".
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Settore Giovanile
Altre notizie
- 21:18 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il bivio di Pinamonti, offerta al portiere Muslera
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: testa solo al campo e alla Reggiana, la Nazionale torna al Mapei
- 20:55 Sassuolo Reggiana convocati: out Kumi, Vido e Sampirisi, nei neroverdi out in 4
- 20:19 Sampdoria Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca poule salvezza
- 19:01 Giovanili Sassuolo: programma partite 29-30 marzo, una in diretta
- 18:26 Sassuolo Reggiana, cambia la viabilità al Mapei Stadium per il derby
- 18:02 Pinamonti-Genoa, riscatto non scontato. Può tornare al Sassuolo
- 17:37 Generazione S e l'invito alle scuole calcio reggiane: il Sassuolo fa chiarezza
- 17:07 Reggiana, corteo dei tifosi prima del Sassuolo: "Stanchi di vedere Reggio messa da parte per interessi"
- 16:20 Messori sindaco Reggio Emilia: "Chiesta l'inversione curve al Sassuolo in tutti i modi"
- 15:44 Italia Moldova al Mapei Stadium il 9 giugno: la Nazionale torna a Reggio Emilia
- 15:34 Sassuolo Reggiana quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:32 Sassuolo, non solo Thorstvedt, Mazzitelli e Skjellerup: si ferma anche Bonifazi
- 14:02 Allo stadio di Cadelbosco scritte contro il Sassuolo. La squadra è affiliata a Generazione S
- 11:24 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Reggiana: "Stadio, l'importante è rispettare le regole"
- 11:03 Sassuolo Reggiana: venduti solo 28 biglietti nel settore ospiti
- 10:40 Viareggio Cup 2025 semifinale: l'avversario del Sassuolo, data e luogo della sfida
- 10:14 Sassuolo Reggiana rischio 4 secondo l'Osservatorio: è allerta massima
- 09:51 Bazzani: "Il Sassuolo andrà in A meritatamente da primo. Lo Spezia può insidiare il Pisa"
- 09:00 Sassuolo re del cinismo della B. Catanzaro top. Sorprese Cesena, Pisa e Spezia
- 23:12 Sassuolo-Reggiana, gli ultras neroverdi fuori per protesta: "Scellerata gestione della partita"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: si infiamma il derby dello stadio, U18 in semifinale al Viareggio
- 20:38 Sassuolo Femminile, brutte notizie: infortunio al crociato per Sara Mella
- 19:45 Sassuolo, -2 alla Reggiana. Tre gli assenti e due i rientri. Domani parla Grosso
- 19:02 Sassuolo Inter Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 18:32 Sassuolo Reggiana dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 17:59 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: offerto un contratto all'ex Lazio Muslera
- 17:32 Sassuolo Ojodu City 1-1, poi i neroverdi vanno in semifinale al Viareggio ai rigori
- 16:30 Reggiana, Viali: "Vincere col Sassuolo per la gente. Tifosi sfrattati, situazione mai vista"
- 15:34 Sassuolo Reggiana gratis in streaming su DAZN, come vederla in modalità free
- 14:37 Sassuolo Reggiana probabili formazioni: torna Laurienté, Volpato verso la conferma
- 14:19 La politica reggiana contro il Sassuolo: "Persa un'occasione importante, serviva buon senso"
- 14:01 Cocciufa, prefetto Reggio Emilia: "La protesta contro il Sassuolo non dà giustizia ai reggiani"
- 12:36 Teste Quadre: "Chi compra il biglietto per Sassuolo-Reggiana è una merda"
- 12:09 Il Sassuolo invita le scuole calcio di Reggio per la Reggiana e scoppia un putiferio ingiustificato
- 10:52 Palermo, Dionisi in crisi va in pellegrinaggio a Santa Rosalia
- 10:20 Qui Reggiana: Viali perde Sampirisi per il Sassuolo ma ritrova Portanova
- 10:01 Sassuolo-Reggiana: Tribuna Sud vietata ai granata, dentro e fuori
- 09:35 Sassuolo Ojodu City Viareggio Cup: dove vederla in tv e streaming, data e orario
- 09:15 La cultura calcistica influenza il gioco delle slot digitali in Italia
- 09:01 Mulattieri: "Nessun calcolo promozione ma il Sassuolo vuole la A. La Reggiana un ostacolo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: no all'inversione di curve, biglietti in vendita con limitazioni
- 20:22 Sampdoria Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita poule salvezza
- 20:05 Pedullà: "Dionisi, l'esonero a Sassuolo gli ha complicato la vita. A Palermo cose inquietanti"
- 19:32 Calciomercato 2025/26, tre finestre invece di due: le date della sessione estiva e invernale
- 19:20 Adani: "La Juve di Allegri ha preso 4 gol anche dal Sassuolo retrocesso"
- 18:35 Grosso: "A Marsiglia ho rischiato di morire. Ero un artista diventato terzino per fare carriera"
- 18:02 Palermo-Sassuolo rischio porte chiuse ancora vivo: il Barbera non ha il certificato
- 17:30 Maccarone: "Dispiace per Dionisi, è un allenatore che fa giocare bene le squadre"
- 16:05 Sassuolo-Reggiana, solidarietà ai granata dal Basket: "A Reggio solo la Regia”
- 15:09 Sassuolo Reggiana biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 15:01 Sassuolo Reggiana biglietti con limitazioni per i tifosi: la determina dell'Osservatorio
- 13:48 Berardi in estate dovrà decidere se giocare la Champions o chiudere a Sassuolo
- 13:40 Sassuolo-Reggiana: nessuna inversione di curve, i reggiani nel settore ospiti
- 13:32 Viareggio Cup 2025 quarti di finale: l'avversario del Sassuolo, data e luogo della sfida
- 13:20 Calciomercato Sassuolo, agente Lucchesi: "Era la prima scelta, poi sono andati su Muharemovic"
- 13:10 Reggiana, Rozzio: "Il Sassuolo non è ingiocabile. All'andata meritavamo di segnare prima noi"
- 13:02 Sassuolo Reggiana arbitro La Penna, Giua al VAR. Precedenti e statistiche
- 12:57 Grosso: "Io non sono il rigore di Berlino. Resterò a Sassuolo anche in Serie A"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ore decisive per la Reggiana, l'U18 ai quarti del Viareggio
- 20:31 Sassuolo, mirino sulla Reggiana. Grosso ritrova Volpato, Muharemovic e Moldovan
- 20:00 Pessina come Berardi: quando l'amore per la maglia non ha categoria
- 19:15 L'agente Caravello: "Sassuolo in B come l'Inter in Serie A: non è eresia"
- 18:48 Sassuolo Inter Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:21 Bonatti risponde a Palmeri: "Seconde squadre? Lui dice così poi la sua Primavera vince lo Scudetto"
- 17:19 Viareggio Cup, Sampdoria-Sassuolo 1-2 FINALE: Chiricallo regala i quarti ai neroverdi
- 16:52 Modena, Gerli: "A parte il Sassuolo tutte le squadre sono alla portata"
- 15:40 Magnanelli: "In Fiorentina-Sassuolo la rottura del crociato, al ritorno il rientro: ecco come andò"
- 15:28 Romagna: "Anno di rinascita per me e per il Sassuolo. Qui mi sento fortunato"
- 15:20 Reggiana, Ignacchiti: "Siamo in debito con i tifosi. Da ora in avanti tutte finali"