Liberté, Egalité, Laurienté. “Ciò che non è chiaro non è francese” diceva Antoine Rivaroli detto le Comte de Rivarol. E infatti che Armand Laurienté fosse un altro grande acquisto del Sassuolo è stato chiaro a tutti sin dalla gara del suo esordio, a Cremona, a inizio settembre. Sette gol realizzati in stagione, ma anche 6 assist ma anche 145 dribbling tentati, terzo dietro a Kvara e Leao, e un 2023 iniziato in crescendo. Laurienté sta diventando sempre più un fattore del Sassuolo. Sempre titolare con Alessio Dionisi (solo 3 gare saltate per infortunio e per squalifiche), è stato uno dei 3 migliori acquisti del campionato di Serie A in base al rapporto qualità-prezzo. Il direttore di SassuoloNews.net, Antonio Parrotto, ha avuto il piacere di intervistare il francese, il giocatore del momento in casa neroverde, e ha parlato con lui del suo arrivo in neroverde, del presente e anche del futuro.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
'Vecchio' Sassuolo, finalmente sei tornato! Ora c'è un errore da non fare
Laurienté Sassuolo, la canzone social: "Segna più di Mbappé e Drogba"
Armand Laurienté, due gol scrivono la storia del Sassuolo Calcio
Sei arrivato a fine agosto, nemmeno il tempo di pensarci e subito in campo a Cremona destando ottime impressioni. Da lì sempre titolare, solo 3 gare saltate tra un piccolo infortunio e due squalifiche. Platini e Zidane hanno avuto bisogno di 6 mesi per ambientarsi al nostro calcio, tu ci hai messo molto meno…Come giudichi tuo rendimento sin qui?
"È vero sono arrivato a fine agosto e per una serie di circostanze ho praticamente giocato fin da subito. È stato tutto sorprendentemente facile e dovrò sempre ringraziare il mister per la fiducia che mi ha dimostrato e la squadra per avermi aiutato nel mio inserimento. Sono contento di quanto fatto fino ad ora ma so che posso fare ancora meglio…anche il mister me lo dice sempre".
Ti mancava il gol su punizione e lo hai trovato con la Cremonese. Dal 2021 hai segnato lo stesso numero di gol di Messi in questa specialità. Con la Cremonese hai segnato dai 20 metri ma in passato lo hai fatto anche da 30-35 metri e oltre. Il compianto Sinisa Mihajlovic diceva: “più lontano è il punto di battuta e meglio è per me, in modo da dare alla palla tutto il tempo necessario per prendere l'effetto e la forza“. Per te che prendi ispirazione da Juninho Pernambucano vale lo stesso concetto o preferisci essere più vicino alla porta?
"Non c’è una distanza giusta per calciare le punizioni. Influisce molto che sia giusta la distanza tra palla e barriera. Poi ci sono tanti fattori che non dipendono da me come il movimento del portiere, il terreno di gioco, il salto della barriera…insomma non è facile fare gol… diciamo che alla fine è un fatto di istinto nel calciare….può andare bene o può andare male".
Dopo aver segnato esulti sempre alla stessa maniera, facendo un cerchio con la mano destra. Perché? Qual è il significato della tua esultanza?
"È un modo di festeggiare ideato scherzando con mio cugino e con dei miei amici in Francia. Non ha un significato particolare".
Perché hai scelto il Sassuolo in estate? Cosa ti ha convinto a lasciare il Lorient e la Francia per arrivare in Serie A con i neroverdi?
"Mi piaceva lo stile della società e la filosofia di gioco del Sassuolo. E poi hanno veramente creduto in me fin dall’inizio della trattativa, che è stata lunga e complicata. Sono davvero contento della scelta che ho fatto".
A proposito di Serie A e di Francia. Ma davvero in Italia siamo troppo fissati con la tattica? Qual è la cosa più complicata da imparare?
"Sì è vero, qui la tattica è molto importante ma questo significa anche che le squadre si muovono d’insieme sia nella fase difensiva che offensiva. Perciò non basta vincere i duelli individuali, per fare bene serve giocare da squadra e il ruolo e la collaborazione con gli altri compagni è essenziale, sia per fare gol che per non prenderlo".
Parlando invece della squadra, nel Sassuolo dopo i primi 3 ko nel 2023 con Samp, Fiorentina e Lazio, qualcosa è cambiato. Cosa non stava funzionando prima? Qual è stata la molla che è scattata e vi ha fatto invertire la rotta?
"Forse solo con la Sampdoria avevamo fatto male. Con Fiorentina e Lazio, nonostante le sconfitte, si vedevano già segnali incoraggianti. Diciamo che in tutte le squadre capitano periodi di difficoltà durante un campionato. Gli infortuni ci hanno penalizzato tanto nel girone di andata. Diciamo che il fattore decisivo è stato sicuramente recuperare tutti gli assenti e una volta trovata la condizione e il ritmo partita tutto è stato più facile. Noi siamo sempre stati convinti della nostra forza e della nostra qualità come squadra".
Il Sassuolo nel girone di ritorno è secondo solo al Napoli. Un mese fa si parlava di rischio retrocessione, ora secondo te è giusto parlare di settimo posto e quindi di Europa? Può davvero diventare un obiettivo?
"Al momento non è proprio il caso, le prime sette sono davvero forti. Diciamo intanto che dobbiamo migliorare il risultato dello scorso anno, cioè arrivare nella parte sinistra della classifica".
Dionisi ha potuto schierare Berardi-Pinamonti-Laurienté, in teoria l’attacco titolare del Sassuolo, solo 3 volte dal 1’ minuto, 4 in totale. Ne avete mai parlato tra di voi? Quanto rammarico c’è per non aver mai potuto giocare con continuità insieme a loro due?
"Come dicevo prima, le assenze ci hanno condizionato nel rendimento generale. Non c’è rammarico perché è stata una questione di sfortuna, sulla quale non possiamo incidere. E ci tengo a dire che coloro che hanno giocato hanno sempre dato un grande contributo in un momento di difficoltà. Abbiamo bisogno di tutti".
Dionisi su di te ha detto: “La continuità è quello che gli manca per diventare un giocatore da livello superiore. Oggi è un giocatore da Sassuolo e deve chiedersi perché è qui e non in un grande club”. Te lo sei mai chiesto? Ha ragione il mister sul discorso continuità?
"Certamente devo essere più continuo nel corso dell’intera partita. Ci sto lavorando. Devo prestare attenzione sia alla fase offensiva che a quella difensiva. Ora voglio fare bene a Sassuolo poi vedremo cosa riserverà il futuro. Ho 24 anni e l’ambizione non mi manca".
Sassuolo's Laurienté in a photo with Mbappé when both were part of INF Clairefontaine's "Class of 98" pic.twitter.com/vMeW39wE1H
— Patrick Kendrick (@patrickendrick) February 17, 2023
Sassuolo è stato ed è un trampolino di lancio per tanti calciatori. Di te già si comincia a parlare in chiave mercato. È un qualcosa che ti rende orgoglioso, ti ‘infastidisce’ o non ci pensi? E quali sono i tuoi obiettivi da qui a un paio d’anni?
"In Italia gli apprezzamenti e le critiche sono sempre veloci e amplificate sia in un senso che nell’altro. Io sono tranquillo e concentrato sul fare bene a Sassuolo. Da questo passeranno tutti gli eventuali sviluppi futuri".
Si ringraziano l'ufficio stampa del Sassuolo Calcio e Armand Laurienté per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: prima la promozione poi il futuro, il presente è il Palermo
- 20:20 Sara Mella operata dopo la lesione al crociato: il comunicato del Sassuolo
- 20:10 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Palumbo e Sertdemir nel mirino
- 19:47 Giovanili Sassuolo: programma partite 5-6 aprile, una in diretta
- 19:28 Sassuolo, -2 al Palermo. 6 da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 19:24 Bigica prima di Empoli-Sassuolo: "Ripartiamo dall'Inter ma limitando gli errori"
- 14:20 Palermo Sassuolo dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 13:51 Palermo Sassuolo probabili formazioni: Berardi c'è, dubbio modulo con Volpato
- 13:30 Berardi-Sassuolo, cosa succederà l'anno prossimo. Binda: "Una cosa non è da escludere"
- 13:02 Federico Buffa: "Grosso rappresenta un modo di stare nel professionismo complesso da ritrovare"
- 11:10 Palermo Sassuolo, cresce l'attesa: il dato dei biglietti venduti in prevendita
- 10:50 Sassuolo, prima la A poi il futuro con Palmieri e Grosso
- 10:10 Classifica Forbes miliardari italiani 2025: gli Squinzi tra i più ricchi della B
- 09:43 Cristian Volpato del Sassuolo é l’MVP Under 23 del mese di Marzo della B
- 09:33 Sassuolo-Reggiana, Salerno vuole che in futuro venga riservata la Sud ai reggiani
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tra promozione e record, ma occhio al Palermo di Dionisi
- 20:30 Sassuolo a ritmo di record in Serie B: nel mirino c'è pure il Milan
- 20:23 Italia Cechia U16, doppia amichevole: convocato Nana Jeffrey Baffoh del Sassuolo
- 19:00 Totti alla Sampdoria o al Genoa! La verità di Di Marzio sul ritorno in campo del Pupone
- 17:55 Qui Palermo: problemi di abbondanza per Dionisi in vista del Sassuolo
- 17:33 Calciomercato Sassuolo, sfida al Venezia per l'ex Leverkusen Zidan Sertdemir
- 17:10 VIDEO - Ruan Tressoldi menzionato da un concorrente durante L'Eredità
- 16:56 Reggiana, Salerno tuona: "Noi non tratteremo più col Sassuolo per lo stadio"
- 16:36 Verso Palermo Sassuolo: dubbi Bonifazi, Skjellerup e Doig. Volpato più di Verdi
- 15:15 Sassuolo attento: il Palermo segna da 15 gare ed è grande con le grandi
- 14:49 Empoli Sassuolo Primavera dove vederla in tv, data, orario e streaming
- 14:29 Cremonese, Giacchetta: "Il Sassuolo non avrebbe dovuto trovarsi in Serie B"
- 12:42 Sassuolo, la promozione in Serie A potrebbe arrivare in volo
- 12:10 Palermo Sassuolo arbitro Maresca, Paterna al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:05 Calciomercato Sassuolo, Palumbo dal Modena operazione pronta per l'estate
- 10:35 Luca Rigoni: "Il Sassuolo è la più forte della B ma col Palermo occhio al fattore Barbera"
- 10:13 Palermo-Sassuolo, Dionisi-Grosso e lo strano scherzo del destino
- 09:56 La voce dei tifosi: "Boloca-Volpato, due calciatori, due ragazzi davvero speciali"
- 09:33 Volpato: "In A col Sassuolo. Siamo forti, puntiamo ai record. Grosso un martello"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il pronostico degli ex verso Palermo, dubbio Doig
- 20:35 Vincenzo Sarno si ritira: "De Zerbi un genio, mi ha cambiato la vita"
- 19:59 Final four Scudetto Primavera Femminile 24/25: l'ordine delle semifinali
- 19:32 Ricky Buscaglia (DAZN): "Il Sassuolo stramerita la A, è illegale. Il Palermo dovrà cercare bonus"
- 19:05 Presidente Juve Stabia: "Tanti torti arbitrali, ancora oggi rivedo le sfide con Sassuolo, Catanzaro e Pisa"
- 16:51 Sassuolo verso Palermo: Doig da valutare. Le ultime su Berardi
- 16:25 Gina Chmielinski si è presa il Sassuolo Femminile: tra gol e assist è tra le top della A
- 16:04 Accardi: "Il Sassuolo ha fatto il campionato che immaginavamo. Non ha stravolto nulla"
- 15:49 C'è una squadra in Serie B che nelle ultime 5 partite ha fatto meglio del Sassuolo
- 14:10 Audero: "Sassuolo primo con merito. Berardi e Laurientè? Il Palermo ha Brunori e Pohjanpalo"
- 13:53 Kurtic: "Il Sassuolo è un club che lavora bene. Sono vicini alla A con merito"
- 13:40 Verso Palermo Sassuolo: Dionisi ritrova Verre ma Pierozzi è in dubbio
- 13:28 Palermo, Ceccaroni: "Possiamo mettere il Sassuolo in difficoltà come all'andata"
- 13:20 Commissioni agenti 2024: Samp e Sassuolo le più spendaccione. Le cifre della B
- 13:04 Luca Reggiani: "Vi dico perché ho lasciato Sassuolo per Dortmund. Il footbonaut esiste"
- 09:49 Palermo, Dionisi nel mirino: sbaglia ancora comunicazione
- 09:13 Laribi: "Il Sassuolo può vincere ovunque. Berardi rifiutò la Juve, gli davamo del folle"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la Questura indaga sul derby, i neroverdi e i calcoli per la A
- 20:44 Arriva l'uovo di Pasqua del Sassuolo con una sorpresa speciale
- 20:09 Striscioni e scritte contro Carnevali, Sassuolo e Mapei: indaga la Questura di Reggio
- 20:00 Alberto Pomini al Modena: debutto vincente da preparatore dei portieri
- 19:22 Sassuolo Femminile, 10 convocate in nazionale: anche Poje Mihelic con la Slovenia
- 19:05 Sassuolo, ripresa con vista Palermo. Visita del presidente della Regione De Pascale
- 17:44 Spezia, le scadenze che pesano e la ricerca di stabilità economica. In arrivo cessioni?
- 17:12 Classifica spettatori Serie B e media tifosi dopo 31 giornate: la posizione del Sassuolo
- 16:48 Sassuolo, occhio a Pohjanpalo-Brunori: la coppia d'oro del Palermo ha già grandi numeri
- 16:31 Sassuolo, quanti punti mancano alla Serie A: le combinazioni possibili
- 14:59 Il discorso di De Zerbi è virale: "Non vivo per la vittoria. Voglio dare a chi alleno qualcosa oltre il risultato"
- 14:35 Top 11 Serie A Femminile 5ª giornata poule: presenti tre del Sassuolo
- 14:17 Premio Pablito: Laurienté torna al gol ma Iemmello risponde. Si rivede Shpendi
- 13:45 Calciomercato Sassuolo: idea Hysaj, può lasciare la Lazio in estate
- 11:05 Palermo, Dionisi: "Non siamo il Real Madrid o il Sassuolo ma rappresentiamo una maglia importante"
- 10:26 Sassuolo Femminile Primavera, 2-2 con la Fiorentina: 2° posto e final four vicine
- 10:04 Serie A 2025/26: quando inizia e finisce il campionato, le nuove date ufficiali
- 09:37 Sassuolo-Reggiana per pochi intimi al Mapei Stadium: "5.000 spettatori dichiarati, chi li ha visti?"
- 09:00 Verdi si iscrive alla cooperativa del gol Sassuolo ma 4 squadre fanno meglio dei neroverdi