Secondo i dati forniti da Auditel sugli ascolti televisivi esclusivamente di DAZN, ed elaborati da Calcio&Finanza prendendo in esame tutte le 20 squadre, il Sassuolo ha raggiunto circa 4.070.590 spettatori in tv nelle prime 12 giornate di campionato. Un buon dato per la formazione neroverde guidata da mister Alessio Dionisi, con una media di 340mila spettatori a partita: Frosinone, Salernitana, Verona, Udinese, Empoli e Monza le 6 squadre dietro ai neroverdi in questa speciale graduatoria.

La formazione più seguita è la Juventus con una media di telespettatori che supera il milione nelle 12 partite fin qui disputate(solo il Milan, che si piazza in seconda posizione, riesce a tenere testa ai bianconeri). Dietro Inter, Roma, Napoli e Lazio. Ovviamente, come specificato nell’analisi sui dati relativi alla presenza negli stadi, è da tenere in considerazione il calendario ma anche il mancante dato di Sky, che ha 3 gare in co-esclusive a giornata. Il dato condiziona chiaramente il totale per singola squadra e se ne tiene conto alla fine dell’anno quando la classifica viene riparametrata.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Berardi a digiuno da 4 partite: da quanto non succedeva. E il Sassuolo non sa più vincere

Thorstvedt, no Golstvedt. Gazzetta: "Occhio all’Haaland della via Emilia"

Sassuolo, quanti punti persi: Empoli, Cagliari e Udinese hanno dimezzato lo svantaggio

Al di là del peso infatti del bacino di utenza, la graduatoria sugli ascolti infatti è utilizzata per la ripartizione, a fine stagione, dei proventi dai diritti televisivi che spetterà ai 20 club che stanno giocando ora la Serie A. Infatti, in base ai criteri imposti dalla Legge Melandri – revisionata poi dalla riforma Lotti – i ricavi dai diritti tv vengono distribuiti come segue:

50% in parti uguali;

20% in base al bacino d’utenza (di cui 8% in base alla audience televisiva certificata Auditel e 12% in base agli spettatori paganti);

30% in base ai risultati sportivi (di cui il 12% basato sul piazzamento e il 3% sui punti della stagione in corso, il 10% sulla base dei risultati conseguiti negli ultimi cinque campionati e il 5% sulla base della graduatoria formata tenendo conto dei risultati sportivi conseguiti a livello nazionale e internazionale dalla Stagione Sportiva 1946/47 alla sesta antecedente a quella di riferimento).


*Calcio&Finanza

Sezione: News / Data: Mer 15 novembre 2023 alle 09:51
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print