Entro lunedì prossimo arriveranno le motivazioni del -15 in classifica alla Juve e quel testo, stando alla Gazzetta dello Sport, condizionerà anche i successivi capitoli del caso plusvalenze, in particolare quello sui rapporti di "partnership" del club bianconero "soprattutto" con alcune società e sulla loro «opacità» nei rapporti debito/credito. E questo filone riguarderebbe 5 squadre, tra cui anche il Sassuolo (al momento non esiste alcuna indagine sui neroverdi, Giovanni Carnevali ha smentito un coinvolgimento neroverde). Nell'elenco però potrebbero finire i neroverdi insieme a Sampdoria, Empoli, Udinese e Atalanta. Questo elenco si allarga poi a un altro gruppo di club con rapporti più discontinui: Grosseto, Parma, Pisa, Monza, Cosenza, Pescara, Lugano, Basilea. La domanda è: i rapporti di partnership di cui parlano i pm di Torino, si configurano come una violazione dell’equa competizione o questo tipo di episodi potrebbe essere omologato alla posizione dei club assolti anche venerdì nel giorno della stangata alla Juve?

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, hai scambiato una Ferrari per una Twingo ma il traguardo lo puoi tagliare lo stesso

Conferenza Dionisi: "Pronto a scommettere: mostreremo il nostro potenziale"

Carlos Augusto sbaglia: la 'pacata' reazione di un tifoso del Sassuolo VIDEO

I pm scrivono che i rapporti di partnership "oltre a porre in pericolo la lealtà della competizione sportiva" mettono in evidenza "opacità" e "condizioni di favore2 per alcuni club. Fra le intercettazioni c'è quella di Fabio Paratici con un dirigente del Pisa sul possibile acquisto di Lorenzo Lucca: "Tu devi darmi solo le linee, il resto lo metto a posto io, l’ho fatto per il Genoa tutta la vita, l’ho fatto per l’Atalanta tutta la vita, l’ho fatto per il Sassuolo tutta la vita (...) quando ho i parametri dopo sistemo tutto (...) Allora come lo devo fare? Gli do un fisso, gli do un bonus che rimane al Genoa, gli do un bonus quando arriva alla Juve; se va tutto bene, troppi soldi per tutti!".

Scrive La Gazzetta: "I casi sono diversi. C’è per esempio quello del turco Demiral, su cui Federico Cherubini dice che il 'prestito è oneroso solo formalmente': una circostanza che per gli inquirenti significa un prestito gratuito, ufficialmente invece oneroso. Un altro capitolo è quello dell’ingaggio di Manuel Locatelli, dal Sassuolo alla Juventus. La valutazione dei 25 milioni secondo gli inquirenti nascondeva un acquisto a prezzi più alti non registrati dai bilanci attraverso il sistema dei bonus 'troppo semplici', dicono i pm citando Paratici: 'Magari gli diamo una mezza valutazione...'". Comunque, pare che esista un unico fascicolo che comprenda il filone plusvalenze e partnership con la manovra stipendi Juve e la fine dell'indagine, salvo proroghe, è prevista per il 22 febbraio.

Sezione: News / Data: Mar 24 gennaio 2023 alle 09:35
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print