Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, ha commentato il match odierno del Mapei Stadium contro il Torino. Ecco le sue dichiarazioni a Sky Sport: "Voglio fare i complimenti ai ragazzi. L'unica pecca è aver preso gol nel nostro momento migliore, ma il risultato è giusto. Nelle precedenti sfide con il Torino non siamo mai stati così puliti nel gioco. C'è un po' di rammarico, anche se, ripeto, il risultato è giusto. Il Torino rispetto a noi cerca meno fraseggio ma ha traiettorie lunghe, Milinkovic-Savic rinvia a 70 metri. Noi siamo stati corti fino alla fine, i difensori sono stati bravi. Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra, i ragazzi stanno facendo bene nel girone di ritorno. Sarà difficile mantenere questo ritmo, ma noi vogliamo provare a fare il massimo dei punti. Un mese fa non avremmo creduto a questa classifica, ma ora non vogliamo accontentarci".

Ha già in mente l'ossatura per la prossima stagione?
"Troppo presto per parlare del prossimo anno. Europa? Non ne parliamo, per noi migliorare di una posizione è un grande obiettivo. Ora vogliamo scalare la classifica il più possibile, sappiamo che davanti abbiamo squadre davvero forti. Vogliamo confermarci e arrivare allo stesso traguardo dello scorso anno. Per il futuro posso dire solo che ho già una bella rosa, ma non è giusto parlarne ora".

Perché ci sono tanti giovani allenatori italiani che stanno facendo bene?
"Serve coraggio da parte delle società e un equilibrio che deve essere interno. Momenti difficili ci sono in ogni squadra, se si riesce a gestire questi momenti, per un allenatore diventa tutto difficile. Io arrivo dalla serie B, ci sono davvero tanti allenatori bravi. I tecnico possono mettere idee ed impostazioni, ma per me sono determinanti i giocatori con le loro qualità".

Pinamonti?
"Sono un po' stata strumentalizzate le parole di Andrea. Oggi ha fatto gol, in questo momento non credo che meritasse la convocazione in nazionale, se riesce a tirare fuori le sue qualità può ambire a diventare un giocatore della nazionale. Anche lui deve pretendere più da se stesso".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Pinamonti: "Gol dedicato a Erlic: vi spiego. Mie parole sulla Nazionale travisate"

SASSUOLO CAMPIONE AL VIAREGGIO PER LA 3ª VOLTA: VIDEO FESTA E PREMIAZIONE

Sassuolo Torino pagelle. Voti: Lopez ovunque, Pinamonti illude con il gol

Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, è intervenuto ai microfoni di DAZN dopo l'1-1 contro il Torino: "Il bicchiere è mezzo pieno per la prestazione, mezzo vuoto per il risultato consequenziale alla prestazione, però realmente credo che il risultato sia giusto. Siamo andati in vantaggio, abbiamo concesso poco nel secondo tempo ed è un peccato, forse abbiamo concesso di più nel primo tempo... Rispetto alle precedenti gare contro il Torino ci siamo espressi meglio, ma credo sia stata una buona partita da parte di entrambe".

Avete preso gol proprio nel vostro momento migliore.
"Sì, è un peccato. Il gol annullato, giustamente, ha abbassato la nostra voglia di prenderci il secondo perché stavamo facendo bene, eravamo entrati bene nel secondo tempo... Peccato perché dopo il gol loro ci sono stati 10 minuti in cui tutte e due le squadre potevano far gol. Alla fine siamo venuti fuori, ma il risultato è giusto. Prendiamolo e prendiamoci ancor di più la prestazione, che è quello che conta".

Si è emozionato quando ha visto Cannavaro in studio.
"Mi emoziono per altro, ma mi fa veramente piacere. Molto, molto, molto. Parliamo di un Pallone d'Oro, ce ne sono pochi pochi pochi".

Nel primo tempo forse il Torino ha fatto meglio.
"Il momento era più positivo per loro, ma quando vai in vantaggio e poi fai una partita più coraggiosa su quel vantaggio, rimane il rammarico. Bisogna però essere equilibrati nelle analisi perché è giusto così. Il risultato è giusto".

Lauriente a che punto è?
"Ha grandissime qualità individuali, sta migliorando nel gioco collettivo. Non deve perdere le qualità individuali, ma se impara a legarsi ancora di più ai compagni diventa più pericoloso. Sta facendo passi in avanti importanti su questo in entrambe le fasi, sono cose collegate perché se difendi bene poi hai palle più importanti in avanti. Si sta completando, può trovare più continuità, a volte non finalizza quanto potrebbe, non calcia, dovrebbe essere più egoista, è un tiratore e deve tirare in porta".

Adrian Cannavaro invece com'è?
"Oggi il Sassuolo ha vinto la Viareggio Cup, è un grande risultato e siamo contenti, anche per la passerella che gli è stata concessa. Il nipote di Fabio è giovane, è venuto con noi a Marbella e si farà: è determinato, serio, si farà. Il livello dipende da tante cose, è venuto in panchina per merito perché è giusto così. Si allena spesso con noi e lo fa bene".

Sezione: News / Data: Lun 03 aprile 2023 alle 23:43
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print