MilanSassuolo Calcio in campo allo stadio San Siro per il match degli ottavi di finale di Coppa Italia, stagione 2024/2025. La gara è diretta dall'arbitro Kevin Bonacina della sezione di Bergamo, un arbitro esordiente nel panorama calcistico italiano. A supportarlo, gli assistenti Lo Cicero e Del Giovane, mentre il quarto ufficiale è Colombo. Al VAR Nasca e Marini come assistente al VAR.

Bonacina è alla prima direzione stagionale con i neroverdi e quest'anno ha diretto ben 7 gare in Serie B, più altre 2 in Coppa Italia (Napoli-Modena e Cagliari-Cremonese), ora per lui il palcoscenico di San Siro per la gara tra Milan e Sassuolo. Nessun precedente anche con i rossoneri.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Carnevali: "Valuterei la Roma ma il Sassuolo è un grande club. Presto riceverò telefonate per Berardi"

Milan Sassuolo regolamento Coppa Italia: cosa succede in caso di pareggio agli ottavi

L'ironia sui tifosi del Sassuolo ha rotto il cazzo

Kevin Bonacina, 30 anni, fischietto appartenente alla sezione Aia di Bergamo, ha fatto il grande grande salto in Serie B e soprattutto Serie A dopo aver diretto 27 partite nel 2022/23 tra Serie C e Primavera nella stagione 2023/2024. Come sottolineato da Virgilio, nato a Lecco e residente a Cisano Bergamasco, ha diretto anche la finale d’andata dei playoff di Serie C tra Foggia e Lecco, vinta dagli ospiti 2-1 nel 2023 ma" il suo arbitraggio ha fatto letteralmente imbufalire i tifosi rossoneri ed è approdato perfino in Parlamento con un’interrogazione finalizzata ad “acquisire e conoscere, per quanto di competenza del Ministro dello Sport, gli atti relativi alle scelte operate nella designazione del direttore di gara, e dei controllori designati alla gestione della sala Var”. Tra gli episodi più discussi il gol annullato a Ogunseye e il rigore non concesso a Frigerio". Di seguito gli episodi da moviola di Milan-Sassuolo di Coppa Italia.

9' - GOL ANNULLATO AL MILAN! Lancio di Reijnders per Leao che scucchiaia per Abraham che di testa supera Satalino ma il gol viene annullato per una posizione di fuorigioco di partenza del portoghese. Decisione corretta.

42' - GOL ANNULLATO AL SASSUOLO! Mancino dai 25 metri di Volpato respinto da Sportiello, deviazione sottoporta di Antiste ma l'arbitro annulla per posizione di fuorigioco del francese. Corretta la segnalazione.

69' - Chukwueze per Bartesaghi che nel tentativo di colpire al volo il pallone colpisce invece Missori. Chiede il rigore il Milan ma Bonacina fa cenno di proseguire. Decisione corretta.

MOVIOLA GAZZETTA DELLO SPORT - Nel primo tempo, due reti annullate per fuorigioco. Al 9’ va in gol Abraham ma c’è una posizione irregolare di Leao. Al 41’ è Antiste a realizzare l’1-4 ma lo stesso francese su tiro di Volpato è oltre la linea rossonera. È invece buono il 4-0 di Leao al 43’: sul filtrante di Loftus-Cheek il portoghese è tenuto in gioco da Odenthal. Nella ripresa (11’) Pavlovic su Mulattieri che cade in area, ma il difensore rossonero prende la palla piena.

BONACINA (Arbitro), VOTO 6 - Gara agevole per 30enne di Bergamo, a livello disciplinare manca un giallo per Paz al 7’ per evidente trattenuta su Leao.

MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Una prova generale con vista sulla A per Kevin Bonacina, sì, l’arbitro della finale di playoff di serie C 2023Foggia-Lecco che finì addirittura in Parlamento (un’interrogazione per «acquisire e conoscere, per quanto di competenza del Ministro dello Sport, gli atti relativi alle scelte operate nella designazione del direttore di gara, e dei controllori designati alla gestione della sala Var» non si nega a nessuno). A lui manca la spunta sulla casella “massima serie”, Rocchi lo sta seguendo. Partita di una semplicità unica, manca forse un cartellino per Paz all’inizio (trattenuta su Leão), poi ammonito a fine primo tempo. Ok i gol annullati in campo. 
NO RIGORE 
Contatto in area del Sassuolo fra Pieragnolo e Musah, di gioco, corretto far proseguire. Più difficile, ma non per questo meno giusta, la decisione sul contrasto fra Bartesaghi e Missori, con il primo che invece di calciare il pallone, calcia l’avversario. 
OFFSIDE 
Annullato un gol a Abraham, è in fuorigioco Leão al momento del passaggio di Reijnders (oltre Paz), poi il portoghese servirà l’attaccante ex Roma. Annullata anche la rete di Antiste: sul tiro di Volpato, respinto da Sportiello, è nettamente oltre Calabria. 
REGOLARE 
Buono il 4-0 segnato da Leão: c’è Odenthal che lo tiene in gioco al momento del passaggio di Loftus-Cheek.  
VAR: Nasca 6 - La gara gli lascia gli spicci. 

LA DIRETTA DI MILAN-SASSUOLO

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mar 03 dicembre 2024 alle 20:55
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print