Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Salerno presso lo stadio Arechi, alle ore 20.45, per affrontare la Salernitana, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Si prosegue con un nuovo entusiasmo e con una rosa praticamente rivoluzionata con il calciomercato Sassuolo di gennaio che ha regalato solo due volti nuovi. Il Sassuolo riparte dal nuovo allenatore Davide Ballardini che dovrà provare a risollevare le sorti del club emiliano scongiurando la retrocessione in Serie B. I neroverdi hanno iniziato nel peggiore dei modi il girone di ritorno, collezionando solo cinque punti sin qui e facendosi superare in classifica dal Verona e dal Cagliari e dopo il ko con l'Empoli che ha portato all'esonero del tecnico e alla nomina ad interim del tecnico della Primavera Emiliano Bigica che ha guidato la squadra solo nella sfida con il Napoli, serve il riscatto. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla trentesima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Il Sassuolo è rimasto imbattuto in quattro delle cinque partite contro la Salernitana in Serie A (2V, 2N). In più, dopo il 2-2 nella gara d’andata dello scorso 10 novembre le due formazioni potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali per la prima volta nel massimo campionato. La Salernitana è imbattuta in match casalinghi contro il Sassuolo in Serie A: pareggio 2-2 il 12 marzo 2022 e vittoria 3-0 il 22 aprile 2023. Per la seconda volta consecutiva Salernitana e Sassuolo si sfidano di venerdì: il precedente risale alla gara d’andata terminata 2-2 al Mapei Stadium lo scorso 10 novembre (reti di Ikwuemesi e Dia per i campani, rimontate poi dalla doppietta di Thorstvedt). Il Sassuolo ha registrato la propria vittoria più ampia nel massimo campionato proprio in una sfida contro la Salernitana: 5-0 in casa il 2 ottobre 2022. Il successo con cinque gol di scarto in Serie A è un primato del club (5-0 come vs Genoa nel luglio 2020). Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 20.45.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Allenatore Sassuolo, non solo Possanzini: anche Alberto Aquilani in lizza
Ricavi commerciali Serie A: Sassuolo meglio della Lazio, la Cremonese vola
Il Sassuolo all'incontro dell'ECA con i top club europei: i dettagli
CRONACA
90'+7 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+6 - AMMONIZIONE! Giallo a Vignato che trattiene Laurienté.
90'+5 - OCCASIONE SASSUOLO! Pinamonti ci prova dall'interno dell'area: Costil si salva con i piedi.
90'+3 - SOSTITUZIONE! Fuori Defrel per Viti.
90'+2 - GOL DELLA SALERNITANA! MAGGIORE! Zanoli dal fondo per Maggiore che non sbaglia il tap-in. Proteste per un fallo su Defrel che stava provando a ripartire ma l'arbitro e il VAR assegnano il gol.
90 - Cinque minuti di recupero.
88' - Palla in area a cercare Maggiore, ottima copertura di Boloca che poi va a terra per crampi.
85' - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per Colantuono: fuori Pierozzi e dentro Simy. Si gioca il tutto per tutto la Salernitana, all'arrembaggio finale.
83' - AMMONIZIONE! Giallo a Kumbulla per un intervento in ritardo su Maggiore a centrocampo.
79' - Fa tutto Laurienté. Serie di finte sul lato corto mancino dell'area e conclusione potente sul primo palo: ci mette la manona Costil e devia in corner. Sugli sviluppi dell'angolo poi tiraccio dello stesso Laurienté con palla ampiamente fuori.
76' - SOSTITUZIONE! Cambio nella Salernitana: c'è Boateng per Manolas, in campo anche Vignato per Tchaouna.
73' - SOSTITUZIONE! Doppia sostituzione per Ballardini: dentro Racic e Matheus Henrique per Bajrami e Thorstvedt.
72' - AMMONIZIONE! Giallo a Pirola per una trattenuta su Pinamonti.
69' - SOSTITUZIONE! Cambio nel Sassuolo, il primo per Ballardini: fuori Erlic e dentro Kumbulla.
67' - AMMONIZIONE! Giallo a Laurienté per una spinta su Pierozzi.
66' - OCCASIONE SASSUOLO! Pinamonti fa da sponda per Defrel che dal limite dell'area lascia partire un gran mancino che sfiora il palo alla destra di Costil.
64' - SOSTITUZIONE! Fuori Ikwuemesi, dentro Weissman nella Salernitana. Ancora 0 cambi per il Sassuolo.
61' - AMMONIZIONE! Giallo per Maggiore: pestone in ritardo su Boloca.
55' - OCCASIONE SASSUOLO! Pinamonti per Defrel, che non controlla, ma il pallone finisce a Laurienté che calcia la prima volta trovando la risposta di Costil con i piedi, poi sulla respinta di sinistro calcia a lato.
52' - Subito un altro brivido per i neroverdi. Difesa scoperta, Candreva da sinistra per Tchaouna ma Doig anticipa il giocatore di casa mandando in corner.
50' - GOL DELLA SALERNITANA! CALCIO DI RIGORE PER LA SALERNITANA! Prima un contatto tra Pierozzi e Doig, poi Ferrari-Tchaouna e Sozza fischia il secondo. Candreva dal dischetto spiazza Consigli e riapre la gara.
47' - Gioco fermo dopo uno scontro fortuito tra Thorstvedt e l'arbitro Sozza.
46' - Inizia subito all'attacco il Sassuolo: palla in area per Pinamonti che tenta il destro dall'interno dell'area trovando un corner. Sull'angolo botta respinta della difesa di casa, botta da fuori di Laurienté ma palla alta.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Cambio nella Salernitana: dentro Zanoli per Gomis.
45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!
45' - Un minuto di recupero.
44' - GOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Errore di Pirola che nel rilancio dopo il passaggio di Costil perde il rimpallo con Pinamonti, il centravanti ne approfitta e a tu per tu con il portiere appoggia per Bajrami che a porta vuota segna lo 0-2 neroverde.
41' - OCCASIONE SASSUOLO! Grande azione del Sassuolo con Doig che imbecca Laurienté: cross rasoterra per Pinamonti che controlla spalle alla porta invece di tentare il mancino di prima, si sposta il pallone sul destro e calcia trovando solo un corner. Nulla di fatto poi dalla bandierina.
36' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Ripartenza letale del Sassuolo. Pinamonti di tacco serve Bajrami che si invola nella metà campo avversaria e al limite serve Laurienté che da solo davanti a Costil non sbaglia. Secondo gol per il francese che aveva fatto partire l'azione dopo il rinvio di testa di Doig.
32' - OCCASIONE SASSUOLO! Ancora Sassuolo protagonista sulla destra con Toljan che serve Pinamonti che calcia forte a incrociare, sfiorando la traversa. Sarebbe stata da rivedere però la posizione di Bajrami che era oltre ma si è disinteressato del pallone trovato poi da Toljan.
29' - GOOOOOOOOOOOOL ANNULLATO AL SASSUOLO! Defrel riceve sulla destra da Bajrami, se ne va sul fondo e serve Pinamonti che da pochi passi non sbaglia il tap-in ma il gol viene annullato per un fuorigioco di rientro di Defrel.
26' - AMMONIZIONE! Giallo per Pierozzi: intervento in ritardo su Laurienté.
21' - Doig trasforma l'azione da difensiva in offensiva, prova a servire Toljan al limite dell'area ma Candreva, con un gran recupero, anticipa il terzino destro neroverde.
17' - Sassuolo scoperto sulla sinistra. Thaouna all'indietro per Pierozzi che controlla e crossa in maniera pericolosa: Consigli in qualche modo allontana.
15' - Toljan trova Pinamonti in area che si sfila sulla destra e di tacco prova a servire Bajrami ma il numero 11 viene anticipato da Bradaric che poi di fatto serve il suo portiere, Costil, che blocca.
13' - Il Sassuolo prova ad attaccare ancora a sinistra, stavolta con Laurienté, ma il francese si trascina la palla sul fondo dopo una buona sgasata.
10' - Lancio di Ferrari che libera Doig con il numero 43 che sbaglia ancora il controllo e si trascina il pallone oltre il fondo.
10' - Sono già trascorsi 10 minuti ma nessuna emozione in questo avvio all'Arechi. Il Sassuolo ora ha più possesso ma non accelera.
5' - Tanti duelli in mezzo al campo in questa fase. Laurientè prova lo strappo centrale ma è bravo Pierozzi a contenerlo.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Squadre in campo, sta per iniziare il match.
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
SALERNITANA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 36' Laurienté, 44' Bajrami (Sas); 52' rig. Candreva, 90'+2 Maggiore (Sal)
SALERNITANA FORMAZIONE UFFICIALE: Costil; Pierozzi (85' Simy), Manolas (76' Boateng), Pirola, Bradaric; Maggiore, Coulibaly, Gomis (46' Zanoli); Tchaouna (76' Vignato), Candreva; Ikwuemesi (64' Weissman). In panchina: Fiorillo, Allocca, Pasalidis, Sambia, Martegani, Gyomber, Pellegrino, Sfait, Legowski. Allenatore: Stefano Colantuono
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic (69' Kumbulla), Ferrari, Doig; Boloca, Thorstvedt (73' Racic); Defrel (90'+3 Viti), Bajrami (73' Matheus Henrique), Laurientè; Pinamonti. In panchina: Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Obiang, Ceide, Castillejo, Volpato, Lipani, Tressoldi. Allenatore: Davide Ballardini
ARBITRO: Simone Sozza della sezione di Seregno
NOTE: AMMONITI: Pierozzi, Maggiore, Pirola (Sal); Laurienté, Kumbulla, Racic (Sas)
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: bilancio in rosso con la B, Grosso pensa al Frosinone
- 20:38 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: i piani futuri per la A, piace Krastev
- 20:00 Cosenza contro tutti: FIGC e cinque club di B si costituiscono contro il ricorso rossoblù
- 19:39 Monza Sassuolo Primavera dove vederla in tv, data, orario e streaming
- 18:00 Il Sassuolo punta l'Ascoli, il Pisa c'è: Grosso e Inzaghi i migliori di sempre nella B a 20
- 17:46 Sassuolo-Frosinone: Grosso può sfidare il figlio Filippo che intanto segna in Primavera
- 16:38 SN - Gian Loris Rossi: "Grande risposta col Como. Sassuolo, annata da montagne russe"
- 16:30 SN - Gallazzi: "Felice per il gol e la vittoria col Como, avversario sempre fastidioso”
- 16:05 Diego Lopez: "Sassuolo bella realtà italiana, in A per restarci ed essere protagonista"
- 14:22 Sassuolo Como Femminile 3-0 risultato FINALE poule salvezza: solito Clelland show
- 14:04 Sassuolo Primavera anticipi e posticipi: quando si gioca con Cagliari e Juventus
- 12:28 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Frosinone: "Con responsabilità e serietà. Grazie tifosi"
- 12:04 Luca Moro: "Sassuolo, annata gloriosa. Ho festeggiato la promozione mettendo la sciarpa a Padova"
- 10:55 Sassuolo Frosinone dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 10:28 Sassuolo Frosinone probabili formazioni: possibile turnover post-promozione
- 10:05 Reggiana, esonero per Dionigi? Può tornare Viali in panchina
- 09:34 Biglietti Sassuolo-Frosinone: attiva la promozione “Porta un amico”
- 09:13 Bilancio Sassuolo 2024: rosso di oltre 20 milioni con il peso della Serie B
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Pasqua neroverde, il gesto al reparto pediatrico dell'Ospedale
- 20:56 Rossi prima di Sassuolo-Como: "Vincere ancora per chiudere in maniera positiva"
- 20:50 Sassuolo, visita all'ospedale di Sassuolo: consegnate le uova di Pasqua neroverdi
- 18:20 Giovanili Sassuolo: i risultati di Under 16 e Under 15 contro il Modena
- 17:57 Modena Sassuolo Under 17 2-3 risultato finale: chiusura in bellezza per i neroverdi
- 17:30 Aglietti: "Si poteva immaginare che il Sassuolo facesse il botto in Serie B"
- 16:57 Demiral: "A Sassuolo esperienza incredibile. De Zerbi non parlava inglese, Farioli traduceva"
- 15:45 Sassuolo promosso in Serie A: i complimenti di Paolo Bedin e della Lega B
- 14:59 Capuano: "Carnevali ottimo dirigente ma continua a restare al Sassuolo, un po’ come Berardi"
- 13:12 Spettatori 33ª giornata: record stagionale per la B, Modena-Sassuolo show
- 12:36 Rinaudo: "Il Sassuolo ha lavorato in silenzio e con umiltà. Cremonese e Palermo non hanno reso"
- 12:09 Verso Sassuolo Frosinone: infortunio per Darboe, stagione finita
- 10:38 Date Serie B 2025/26: quando inizia e finisce. Upgrade per playoff e playout
- 10:09 SN - Calciomercato Sassuolo, le strategie per la Serie A: dai big ai prestiti, le prime idee
- 09:35 Sassuolo promosso: è la 3ª rosa con più valore della storia della Serie B
- 09:01 Cesena Sassuolo biglietti: prezzi, prevendita Vivaticket e info settore ospiti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi a vita in neroverde? L'orgoglio di Mimmo bandiera
- 18:58 Verso Sassuolo-Frosinone, Paolo Bianco: "Gara bella da giocare"
- 18:50 Sassuolo Como Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca poule salvezza
- 17:30 Il cerchio chiuso di Domenico Berardi e quella promessa al Sassuolo mantenuta
- 17:02 Calciomercato Sassuolo: sfida a Girona e Wolfsburg per Filip Krastev
- 15:37 Sauro Fattori: "Se nessuno ha preso Berardi un motivo ci sarà"
- 15:04 Qui Frosinone, rischio emergenza col Sassuolo: 4 assenti, 4 da valutare
- 14:38 Berardi: “In passato ho fatto degli errori, ora sono maturato. Sassuolo è la mia famiglia”
- 13:27 Sassuolo-Frosinone: statistiche e precedenti
- 13:12 Il Frosinone nelle ultime 5 partite ha fatto meglio del Sassuolo
- 12:44 Avvocato Sperduti: "Caso scommesse, Berardi parte lesa: vi spiego"
- 12:00 Beppe Galli: "Sassuolo, la forza è la programmazione ma non era facile tornare subito in A"
- 10:36 La 2ª volta è ancora più bella. La vita in hotel in tuta di mister promozione Fabio Grosso
- 10:05 Sassuolo, vacanze finite. Ripresa degli allenamenti con i test Mapei
- 09:15 Ghion: "Felici per i tifosi del Sassuolo. Con Berardi durante l'infortunio ci siamo fatti forza"
- 09:02 L'anno magico dei cugini Lipani: Luca in A col Sassuolo, Iacopo in B con l'Entella
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il punto di Carnevali, Palmieri e Grosso tra presente e futuro
- 19:31 Reginaldo: "Conte in Sassuolo-Siena era arrabbiato con noi e si tagliò una mano"
- 18:44 Sassuolo Como Femminile biglietti poule salvezza: prezzi e info prevendita
- 18:00 La rivincita di Giovanni Carnevali con il Sassuolo di nuovo in A
- 17:35 Calciomercato Sassuolo: pronto il riscatto di Moldovan dall'Atletico Madrid
- 17:01 Obiang: "Fatte tre stagioni in una, il periodo del mercato è stato complicato. Berardi è cambiato"
- 15:05 Italia Moldova al Mapei Stadium il 9 giugno: da domani in vendita i biglietti
- 14:37 Sassuolo Frosinone arbitro Crezzini, VAR Rapuano. Precedenti e statistiche
- 14:29 Grosso: "Fatto qualcosa di straordinario. Mi è piaciuto aver accettato la sfida Sassuolo"
- 14:20 Carnevali: "Lavoriamo già per la A. Vogliamo proseguire con Berardi e Grosso, ne parleremo"
- 12:26 Calciomercato Sassuolo: Romagna, Obiang e Toljan con i contratti in scadenza
- 12:05 Giudice Sportivo Serie B: nessuno squalificato per Sassuolo-Frosinone, Iannoni in diffida
- 10:14 Palmieri: "Sassuolo isola felice, promozione difficilissima. Berardi e il mercato: vi spiego"
- 09:46 Punti, vittorie e gol: tutti i record che può battere il Sassuolo in Serie B
- 09:15 Da Berardi a Laurienté alle incognite Pinamonti e Turati: le mosse del Sassuolo in A
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Palmieri c'è riuscito al primo colpo, è ancora festA
- 19:24 Tullio Calzone: "Sassuolo promosso in A ma non chiamatela formalità"
- 19:15 Frosinone, Cittadini sfida il Sassuolo: "Gara bella. Siamo forti e vogliamo dimostrarlo"
- 18:13 Top 11 Serie A Femminile 6ª giornata poule: presente una neroverde
- 17:50 Il pagellone della B: "Sassuolo, senza ostacoli. Top Pisa e Maggioni, male la Reggiana"